Richiesta info su reflex Contax

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Dove posso trovare informazioni e pareri sui corpi macchina e obbiettivi Contax reflex ? Grazie.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
GIUSEPPE!!GIUSEPPE!! :-P :lol:

non starai mica pensando ad un 35 f1,4 da attaccarci poi?? :grin:
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
charlie26 ha scritto:GIUSEPPE!!GIUSEPPE!! :-P :lol:

non starai mica pensando ad un 35 f1,4 da attaccarci poi?? :grin:
Sono sempre in cerca di qualcosa. Se ti riferisci ad un 35/1,4 per le reflex potrebbe anche essere ma prima mi devo procurare un corpo macchina e siccome ho la sensazione, costruita leggiucchiando quà e là, che non tutti i corpi macchina siano "buoni" (a parte la RTS II o RTS III sulle quali ho già letto pareri lusinghieri) prima mi vorrei informare.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
e ma da quel che ho letto io pure sarebbero propio quei 2 corpi lì quelli su cui puntare....pierpaolo e altri ti aiuteranbno sicuro!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
Vai su www.nadir.it e scorri la home page; in basso clicca sulla voce "Fotocamere" e troverai una sezione dedicata alle Contax, davvero esauriente, compresi interessanti test di obiettivi e una sezione dedicata a Yashica, obiettivi compresi. Puoi anche vedere su www.contaxusa.com
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Grazie Carlo. Ma leggendo su NADIR vedo che anche altri corpi sono proprio progettati con innovazioni tecnologiche e con cura. Ma non trovo pareri sulla qualità e durata nel tempo e su eventuali problemi genetici. Continuo la ricerca perchè ho una gran voglia di provarne gli obiettivi.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Sono un pò brasato (anche con le patate) !! Non ho letto la 3d memorizzata nella sezione Tecnica del forum. Ora vado a leggerla tutta.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
Se cerchi pareri sulla longevità, allora devi vedere in rete le varie review sparse tra i vari siti a ciò dedicati, tipo Ephotozine o Photographyreview.
Una cosa te le posso dire per esperienza diretta, fatta da mio fratello: la RTS II ha la meccanica della movimentazione dello specchio e dell'otturatore con alcuni ingranaggi in plastica sottodimensionati: non è infrequente lo scarrellamento dello specchio e dell'otturatore. Inoltre, non si trovano più i ricambi.
Direi che sono robuste la S2 e la RTS III.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Grazie Vincenzo per le info sulle macchine e per i siti che non conoscevo. Andrò a vedere anche li.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
a quanto già detto e a quanto riportato nella sezione tecnica, che credo riporti molto materiale sulle reflex moderne Contax posso aggiungere:
- l'unica Contax meccanica è la S2, oppure in alternativa molto più economica la Yashica FX3, con lo stesso innesto
- la migliore RTS, a mio parere , é la II: la prima possedeva problemi rivelatesi nel tempo, la III è magnifica ma molto pesante e con un mirino mediocre (purtroppo è così!)
- ottime la 137 e la 139: di progettazione molto avanzata per l'epoca (la 137 avveniristica con i suoi motori interni) difficilmente danno problemi
- il problema dello scivolamente dello specchio, comunque comune a molte reflex, si risolve in pochi minuti da un riparatore
- la 167 MT è un apparecchio economico ma molto riuscito nelle funzioni, se sana è un'ottimo acquisto per entrare nel mondo C/Y
- infine: la prima RTS è del 1975, quasi 35 anni fa; E' normale che oggi queste macchine rivelino difetti che 10/20 anni fa non c'erano. Ma sarà sempre di più così per tutte le macchine analogiche, anno dopo anno.
Pierpaolo
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Si mormora ,che che la contax AX sia un colpo di genio capito da pochi......
io nacqui eletto.... :lol:
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
la Contax AX é in effetti una macchina dalla progettazione geniale, ma non del tutto riuscita. La parte positiva consiste indubbiamente nel aver escogitato un sistema per mettere a fuoco con le ottiche manuali, dall'altra parte possiamo enumerare:
- corpo molto ingombrante e con una profondità considerevole (per forza di cose, sono due macchine in una!), non sempre adatto a tutte le mani e con una impugnabilità relativa
- autofocus preciso ma lento e critico alle basse luci
- perdita dei vantaggi delle lenti flottanti in quanto il 'corpo' interno sposta tutta l'ottica, in quanto operante sul tiraggio della stessa, e non la ghiera di messa a fuoco
in definitiva un progetto coraggioso e storico, una macchina per cultori del marchio e della meccanica raffinata. Sempre ammesso che tutto funzioni....
Pierpaolo

========
una cosa poco nota del progetto AX risiede nel fatto che era stata presa la possibilità, poi scartata a livello marketing, di dotare l'apparecchio di diversi innesti, tipo Canon o Nikon o altri ancora, per poter pertanto operare a livello di autofocus anche con ottiche di altre marche, e pertanto allargare il potenziale parco utenti. E' probabile che all'interno degli accordi tra industrie giapponesi questa opzione, spiazzante per le altre marche, sia stata riconsiderata e pertanto accantonata.
XZTXR9
Messaggi: 538
Iscritto il: lun dic 11, 2006 7:54 pm
La RX,fino ad ora,e' assolutamente magnifica
Enea
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Grazie a tutti, anche al "eletto" :lol: :lol: . Grazie. Dietro suggerimento ho letto su NADIR e mi sono stupito della AX: non conoscevo e trovo che sia veramente interessante, ma non sono interessato tanto al corpo quanto alle ottiche che userei in manuale. Sono contento di leggere che la 137 è una buona macchina e potrebbe essere l'acquisto iniziale per dar il via ad una FURIOSA telenovelas con le ottiche Zeiss.

Ma resterò fedele a Nikon per sempre, lo giuro. :-( :-(
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Paolo ok per quello che dici riguardo alla AX,piccolo appunto su questa riga:

"perdita dei vantaggi delle lenti flottanti in quanto il 'corpo' interno sposta tutta l'ottica, in quanto operante sul tiraggio della stessa, e non la ghiera di messa a fuoco "

vero,pero' e' anche vero che tale stratagemma ti permette di usare tutte le ottiche in retrofocus,diventando cosi' quasi macro. 8)
Rispondi