Queste le foto senza pretese che però io vedo senza alcun punto messo a fuoco correttamente. Sono state scansionate direttamente da negativo e preparate in PS per il WEB senza alcun cambiamento.

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Luca in effetti applicando più contrasto le immagini migliorano e andando anche a sistemare i livelli si migliora l'aspetto generale della foto. Ma il mio dubbio rimane perchè le immagini non mi sembrano nitide quando sono ingrandite al 100% in PS. Forse controllando i negativi direttamente? Non dimentichiamoci che in mezzo c'è uno scanner !?!?luca rubbi ha scritto:...
Non è che dovresti dargli una maschera di contrasto?
Io se non lo faccio mi ritrovo delle foto con una resa inferiore al reale
Ciao
Luca
Proprio qui stà il busillis, IMHO..Non dimentichiamoci che in mezzo c'è uno scanner !?!?
scusa Votantonio ...Votantonio ha scritto:
A) stò seriamente valutando se continuare a rompermi i maroni tra contrasto inaccettabile, pelucchi vari, inarcamenti di negativi nel portapellicola (senza dimenticare una resa di ottiche "al di sopra di ogni sospetto" al limite dello sconforto) o dedicarmi con maggiore attenzione al tanto deprecato digitale (ebbene si! Anche in B.N...), visto che i risultati, dopo prove e riprove, sembrerebbero dire: ma chi te lo fa fare a continuare a picchiarti con pellicola e scanner..!
B) Pensierino della ..notte:
sono sempre più convinto che il "vero" B.N. si fa con pellicola, ingranditore e c.o.
C)Per dannarsi con uno scanner e tutto il resto forse è meglio darsi al digitale in ripresa..
Votantonio ha scritto:
... omissis (come si scrive nei libri seri![]()
![]()
Pensierino della ..notte:
sono sempre più convinto che il "vero" B.N. si fa con pellicola, ingranditore e c.o.
Per dannarsi con uno scanner e tutto il resto forse è meglio darsi al digitale in ripresa..
Anch'io lo penso. E' possibile che ci sia un problema nel sistema di messa a fuoco automatica. Se il sw lo consente, puoi fare delle prove con la messa a fuoco manuale.albertospa ha scritto:Da quello che vedo il problema è nello scanner,
Scusa, sono stato "fuori" per un pò..Quindi per VotaAntonio che ha problemi con la scansione di una cromogenica (la BW400CN immagino) l'unico apprezzabile suggerimento che posso fare, ammesso che usi vuescan, è quello di impostare, se eventualmente non l'avesse già fatto, il tipo di pellicola in uso come negativa a colori e non bianconero.