Un amore di Nikon (ovvero il ritorno alle origini)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

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NatRiscica
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Luca,

colpa del solito mio mononeurone affaticato.
Ho confuso il riferimento temporale nella tua frase "l'ho usata un anno e mezzo fino all'acquisto della FM2 che era stata presentata l'anno prima", pensando al fatto che l'hanno prima era riferito alla data di produzione della FTe non al tuo acquisto della FT.

:-(


Nat
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luca rubbi
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OK, comunque erano bei tempi, altro che megapixels...
Meccaniche, gioia per gli occhi e per le orecchie.

Poi passare ad una macchina a tutta apertura, ricordo che fù un gran piacere, per non parlare dei leds che mi consentivano di fotografare anche con il buio, mentre l'ago del galvanometro in certe condizioni sparisce, oltre al fatto che è ballerino e caratterizzato dalla fastidiosa memoria di tutti gli esposimetri al CdS.

Ciao
Luca
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Vittorio
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aaaaoooo checciavete cntro la kenon ???

IO RIMPIANGO LA MIA AMATISSIMA F1,il suo stratosferico 85 1,2 (che nikon se lo sogna.... :lol: )

:P
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ulyssesitaca
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Nikita ha scritto:Nat,
feticismo per feticismo, ho controllato il mio è un Nikkor ED 180 mm f/2.8 Ais.
La ghiera dei diaframmi gira come quelle della migliore tradizione zeiss: pastosa e dolcissima.
In borsa io ho una FM, una FM2 con il 50/1,4 e una 801s con 35/2 AF e l'85/1,8 AF.
Che dite se permuto una FM per una F3 HP ?

Nik.

Caro Nicola, se ci vedi bene, o almeno benino, e non prevedi di fotografare sotto una pioggia di pallottole, io la metterei cosi:

prendi una Nikon F3 non HP
prendi un 35/1.4
prendi un 105/2.5 (secondo me) o un 85/2 (secondo Massimo)
prendi della tri/x

poi raccogli questo concentrato di storia sella fotografia applicata alla sociologia ed esci in strada.
Mi troverai la'...
Raffaele
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NatRiscica
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Raffaele,

perchè non HP?
(a parte il fatto che è più semplice trovarla HP che normale)

Altro quesito. Io ho quel ferrarelle-like di 85/1,8 AF, l'85/2 va meglio? e l'1,4 tradizionale non AF?

Nat
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luca rubbi
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NatRiscica ha scritto:Raffaele,

perchè non HP?
(a parte il fatto che è più semplice trovarla HP che normale)

Altro quesito. Io ho quel ferrarelle-like di 85/1,8 AF, l'85/2 va meglio? e l'1,4 tradizionale non AF?

Nat
Molti ritengono lo 85/1.8 F il migliore della serie manuale, costruito splendidamente era un riferimento nel mondo Nikon.
La versione 2 fu realizzata nel periodo del dopo sbornia Maitani, quando tutte le case dimagrirono macchine ed ottiche, non ha assolutamente la nomea del predecessore.
Personalmente ho posseduto lo 85/1.4 per tre anni ed era una bella ottica, meccanicamente impeccabile con i suoi 620 grammi, ottima nitidezza, piuttosto plastica e con uno sfocato molto piacevole.
Ti posto qualche esempio, che avrai già visto, ma non fa mai male:

Immagine

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Immagine

Detto ciò le due versioni AF, sono eccellenti ma la versione più luminosa spicca per una resa assolutamente Leitz, plastica con uno sfocato magnifico e la più elevata definizione che abbia visto in un f1.4.

Ciao
Luca
Ultima modifica di luca rubbi il dom gen 28, 2007 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
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ulyssesitaca
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Dunque, Nat>

- non HP perche', per fartela HP devono diminuire l'ingrandimento. I numeri non li ricordo, ma mi pare che con l'HP si vada ben sotto lo 0,80.
Risultato> vedi tutta l'inquadratura con gli occhiali ma l'immagine e' lontana e non la "senti" piu', diventa un "monitor" sulla realta' (una delle "macchie" del digitale odierno a parte RD1 e M8 e D5).
Avevo F5 e F100 e ho tenuto la F100 SOLO per questo. A me interessa fare foto, e quello che mi permette di farle bene.
Ora, il discorso cambia un po' con la foto di paesaggio DIA, ma io ho specificato l'uso reportagistico, e vorrei ricordare che chi fa stampare in lab ottiene delle foto che non seguono il rapporto 24x36 quindi perche cacchio sara' cosi importante PER TUTTI 'sto 100% ??
Dell'85/1.8 AF ho parlato altrove. Nitidezza esemplare, ma IO non riuscivo ad amarlo, mi crickava in mano, usato in manuale come facevo io la messa a fuoco non stava ferma, non lo so> io cerco strumenti che, dopo una BREVE learning curve, mi scompaiano dalle mani. E poi, nitidissimo ma piatto.
85/2> regno di Massimo. Ho visto (e le vedrai) cose egregie, ma con tri-x vecchia tirata a 800 e stampata grad. 5 .....
85/1.4 AiS anche qui ho visto cose egregie, ma poche, quindi....Certo e' un oggetto bellissimo, come il 50/1.2
Non ti ho aiutato per nulla !!
La mia posizione attuale e': le ottiche Nikon che erano leggenda ora costano come una serata al multisala, o come un telefonino di merda.
Io ho un Nokia aziendale, e ho scelto quello da 60 euro.
QUINDI, mi compro il 50/1.2 e poi il 18/3.5 e poi e poi....
Fai un budget per una digitale seria (D5 e 24-105 ?) e vedi quanta leggenda ci puoi comprare. Che poi la usi o no...E' come il motore della F3 no ?

Del resto, tranne pochi casi, le foto fatte con le digitali restano prudentemente salvate su 3 hard disks...
Raffaele
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luca rubbi
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Ora, il discorso cambia un po' con la foto di paesaggio DIA, ma io ho specificato l'uso reportagistico, e vorrei ricordare che chi fa stampare in lab ottiene delle foto che non seguono il rapporto 24x36 quindi perche cacchio sara' cosi importante PER TUTTI 'sto 100% ??


A me per esempio... :smile:


Del resto, tranne pochi casi, le foto fatte con le digitali restano prudentemente salvate su 3 hard disks...


Cattivissimo, ma sacrosanto!!

8-)

Ciao
Luca
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NatRiscica
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Bene bene, anzi male, malissimo :-(

Allora io ho lo 85/1,8 AF ma non mi piace affatto. Come dici tu non sopporto la ghiera di messa a fuoco troppo fluida (colpa ANCHE dell'IF), poi non mi ha mai regalato ne plasticità sublime ne nitidezza. Escludendo l'85/1,4 AF rimane dunque il corrispondente AIs.

Luca, le immagini me le ricordavo tutte ma è sempre bello rivederle. Quella col faccione di pietra è meravigliosa (ok, s'è capito che per pietre, selciati etc. ho proprio un debole...). Non ho ben capito però se sono fatte con la versione AF o con la AIs.

Raffaele, attendo di vedere le foto di Massimo.
Io devo dirti che con la HP mi ci trovo bene. Ma come dici tu è una questione di curva d'apprendimento.

Unica certezza, con l'equivalente di mezzo summicron ti porti a casa un grosso pezzo di storia della fotografia.


Nat
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luca rubbi
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NatRiscica ha scritto:Bene bene, anzi male, malissimo :-(

[...]
Luca, le immagini me le ricordavo tutte ma è sempre bello rivederle. Quella col faccione di pietra è meravigliosa (ok, s'è capito che per pietre, selciati etc. ho proprio un debole...). Non ho ben capito però se sono fatte con la versione AF o con la AIs.
[...]


Nat
Nat sono tutte con la versione manuale, la versione AF ce l'ho da 10 anni e ho una valanga di foto.

:lol:

Ciao
Luca

p.s. ti regalo qualcosa con la versione plasticosa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Luca
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NatRiscica
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Grazie Luca.

Non c'è che dire, anche la verisione "plasticosa" è notevole.
I due ritratti mi piacciono moltissimo, con una punta di sublime per il secondo.

Nat
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Grazie, il secondo è mio padre, qui l'ottica è utilizzata a 2.8.
Tieni conto che tutte queste quattro foto sono realizzate in TMAX400 tirata a 1600, quindi di certo non le condizioni ideali per valutare un'ottica, stampare un 100 asa ti fa tirare fuori la classica resa del luminoso di qualità, con quello sfocato che si stempera dolcemente ma che mantiene un contrasto tale da strutturare e definire i contorni piacevolmente.
Poi basta vedere cosa ha scritto Pino, sono contento perchè è una cosa che ho sempre sostenuto, vederlo scritto da una persona che ha la sua esperienza fa solo piacere...

Ciao
Luca
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charlie29
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bellissimi luca!!io ho provato a suo tempo l'85 1,8 autofocus,ma non mi sembrava così brutto come dici nat!!ora uso quando lo tiro fuori l80 1,4 leica R....a forza di parlare di nikon mi fate venir voglia però!!
basta non vi leggo più!
carlo
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
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Nikita
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Raffaele Bartoli ha scritto:
Caro Nicola, se ci vedi bene, o almeno benino, e non prevedi di fotografare sotto una pioggia di pallottole, io la metterei cosi:

prendi una Nikon F3 non HP
prendi un 35/1.4
prendi un 105/2.5 (secondo me) o un 85/2 (secondo Massimo)
prendi della tri/x

poi raccogli questo concentrato di storia sella fotografia applicata alla sociologia ed esci in strada.
Mi troverai la'...
Caro Raffaele,
ho sempre con me della Tri X, per il resto provvederò presto.

Il 105/2,5 l'ho sempre voluto acquistare e lo acquisterò.
Il 35/1,4 me lo proposero all’incirca 15 anni fa quando acquistai la 801s, ma io non ascoltai nessuno e comprai il 35/2 AF nuovo con gli stessi soldi.
Adesso ho un Distagon 35/1,4 del quale non riesco a fare a meno.

In merito alla strada, io ho un credo:

"La vera casa dell'Uomo non è una casa, ma la Strada, e la vita stessa è un viaggio da fare a piedi" (Bruce Chatwin)

Io di solito aggiungo che andare a piedi è la velocità giusta per poter guardare il mondo.

Ieri ero in strada a piedi e avevo con me solo il 18 millimetri.

So che tu sei “on the road” e ti troverò la, ma vedrai se solo avremo un pizzico di fortuna incontreremo anche DéDé.

Nicola
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ulyssesitaca
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caro, caro, Nikita:

non scomodero' l'orroeur du domicile di Chatwin, mi basta Werner Herzog:

"camminare e' una virtu', il turismo e' un peccato mortale..."

E poi c'e' sempre Gaber, con "La Strada", un vero manifesto.
Raffaele
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