Parliamo un po' del Summilux 50/1.4 R che come tutti sappiamo è superiore alla versione M.
Io ho utilizzato l'ultimo modello, e devo dire che è un'ottica fantastica, peccato che poi con scarsa luce (cioè quando serve) non si riesca a focheggiare con precisione coi mirini R (una R8 in particolare), ma questa è un'altra storia.
Ieri da Watanabe ne è andato via un primo tipo a 390 euro...
Meditate...
Ciao
Luca
Summilux 50/1.4 R
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- luca rubbi
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chettedevo di',il mio planar per contax mi da soddisfazione assai.......e costa zero.
e poi a ficheggiare ci pensa l'ax.......
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Vittorio, lo sai che il leichista medio (sempre quello descritto a suo tempo...), considera la Zeiss, una sottospecie di prodotto paranipponico...
Ciao
Luca
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ma son dei nazisti sti Leicisti incalliti.
io odio i Nazisti dell'illinois.
pero' un summilux per M ce lo'ho,anche un summicron ed un elmar.....sempre 50....
son patito del 50.
parlando seriamente non e' la prima volta che sento parlare di ottiche R superiori alle M,ben che lo schema ottico delle telemetriche dovrebbe favorire la resa.
io odio i Nazisti dell'illinois.
pero' un summilux per M ce lo'ho,anche un summicron ed un elmar.....sempre 50....
son patito del 50.
parlando seriamente non e' la prima volta che sento parlare di ottiche R superiori alle M,ben che lo schema ottico delle telemetriche dovrebbe favorire la resa.
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Dipende, certo il 90/2 Summicron a me sembrava molto meglio del preasferico M...
Luca
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- fabrizio canella
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Sono convinto anch'io che l'R 50 lux sia un ottica fantastica (infatti dopo averlo provato a fondo ho venduto quasi tutto quello che avevo di un noto marchio che va per la maggiore in questo forum... ) anche e soprattutto nel colore. Concordo purtroppo anche sul fatto che con poca luce non sia semplicissimo focheggiare con precisione con quasi tutte le reflex Leica anche se penso che un apertura di 1.4 sia utile anche in situazioni di luce meno critiche per dosare il fuori fuoco. Per me le ottiche R sono stata una vera sorpresa positiva perchè credevo, ingenuamente, a molte delle cose che si dicono sulla superiorità del sistema M. Non conosco i 50 Zeiss e quindi non mi posso lanciare (non l'avrei fatto comunque ) in una guerra di religione.
Ciao
fabrizio
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Fabrizio ed io proprio di quella parliamoXZTXR9 ha scritto:Grande lente..mi piacerebbe provare un ultimissima versione..quella a 8 lenti per intenderci.
Enea
Ciao
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Insomma questo:
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State parlando della ultima versione passo filtri 60?
Penso che sia da paragonare al nuovo Aspherico per M e non al vecchio.
Penso che Nat potrebbe dirci che differenza trovata con il nuovo Planar ZM?
Per quanto riguarda il 90 il mio esemplare M va meglio del mio R!
Penso che la precisione di focheggiatura incida molto nelle prove con il telemetro.
Io comunque ho scelto Leica per il colore decisamente più bello di quello delle ottiche giapponesi. Se uno vede il colore freddo e tagliente dei Nikon H può gradire, il colore carico e deciso degli ultimi Pentax può piacere, ma se poi si vede il colore Leica si dice: questa è la realtà che voglio!
Tuttavia, come dice Pierpaolo, vanno confrontati gli obiettivi della stessa epoca perchè vi è un'innegabile evoluzione ottica e questo io lo vedo nelle situazioni critiche con soggetti difficili: pietre, sassi, capitelli, foglie, non certo fotografando la gnocca a colori:-( a mano libera!
Sono pertanto stanco di utilizzare un sistema reflex (leica R)completamente paralizzato, dove le nuove ottiche costano una follia e le vecchie non si vendono più e le permute sono praticamente impossibili!
Non credo sinceramente che un summilux 80 mm di 20 anni fa, che costa usato in ottime condizioni circa 1100-1200 Euro, sia superiore otticamente al nuovo Planar ZM 85 mm f:1.4 che costa nuovo 1350 Euro, e non è certo inferiore come finitura e costruzione.
Io posso parlare molto bene del 50 Summicron R in tutte le versioni, ma quando mi discosto da questa focale, avendo costruzioni vecchie a disposizioni, non posso dire bene, i limiti ci sono. In fondo sono ottiche molto buone per chi inizia a fotografare, come quelle giapponesi d'epoca, costruite magnificamente, le più belle in assoluto, ma non possono competere con i catorci di plastica Nikon AF. Provate ad immaginare un'attrezzatura Leica composta da: 19-28 decentrabile-35 summilux-50 summilux-90 apo-180 apo, quanto costerebbe (anche in parte d'occasione)!
E queste sono le ottiche da prendere, perchè se prendiamo il 135 mm Elmarit, che costa 350 Euro, ad f:8 troviamo meno nitidezza del 50 summicron R a tutta apertura.
Poi naturalmente con il Kodachrome anche il Tambar è splendido, sopratutto se uno ritrae la Ferilli!!!
Questo è il mio pensiero, tuttavia quando sento parlare il Doc e Sante, che emanano un grande amore per Leica, io penso che le loro verità, molto più raffinate e ponderate della mia, siano validissime, come del resto il passatismo romantico. Io non voglio certo confutare nessuno, me ne guardo bene, dato che sono appollaiato sullo stesso ramo, tuttavia la foto che deve rappresentare la materia io la voglio più nitida possibile!
E per esempio il 50 summicron DR ad f:8 è in grado di darmela, i 180 provati fino ad ora : no!
Penso che sia da paragonare al nuovo Aspherico per M e non al vecchio.
Penso che Nat potrebbe dirci che differenza trovata con il nuovo Planar ZM?
Per quanto riguarda il 90 il mio esemplare M va meglio del mio R!
Penso che la precisione di focheggiatura incida molto nelle prove con il telemetro.
Io comunque ho scelto Leica per il colore decisamente più bello di quello delle ottiche giapponesi. Se uno vede il colore freddo e tagliente dei Nikon H può gradire, il colore carico e deciso degli ultimi Pentax può piacere, ma se poi si vede il colore Leica si dice: questa è la realtà che voglio!
Tuttavia, come dice Pierpaolo, vanno confrontati gli obiettivi della stessa epoca perchè vi è un'innegabile evoluzione ottica e questo io lo vedo nelle situazioni critiche con soggetti difficili: pietre, sassi, capitelli, foglie, non certo fotografando la gnocca a colori:-( a mano libera!
Sono pertanto stanco di utilizzare un sistema reflex (leica R)completamente paralizzato, dove le nuove ottiche costano una follia e le vecchie non si vendono più e le permute sono praticamente impossibili!
Non credo sinceramente che un summilux 80 mm di 20 anni fa, che costa usato in ottime condizioni circa 1100-1200 Euro, sia superiore otticamente al nuovo Planar ZM 85 mm f:1.4 che costa nuovo 1350 Euro, e non è certo inferiore come finitura e costruzione.
Io posso parlare molto bene del 50 Summicron R in tutte le versioni, ma quando mi discosto da questa focale, avendo costruzioni vecchie a disposizioni, non posso dire bene, i limiti ci sono. In fondo sono ottiche molto buone per chi inizia a fotografare, come quelle giapponesi d'epoca, costruite magnificamente, le più belle in assoluto, ma non possono competere con i catorci di plastica Nikon AF. Provate ad immaginare un'attrezzatura Leica composta da: 19-28 decentrabile-35 summilux-50 summilux-90 apo-180 apo, quanto costerebbe (anche in parte d'occasione)!
E queste sono le ottiche da prendere, perchè se prendiamo il 135 mm Elmarit, che costa 350 Euro, ad f:8 troviamo meno nitidezza del 50 summicron R a tutta apertura.
Poi naturalmente con il Kodachrome anche il Tambar è splendido, sopratutto se uno ritrae la Ferilli!!!
Questo è il mio pensiero, tuttavia quando sento parlare il Doc e Sante, che emanano un grande amore per Leica, io penso che le loro verità, molto più raffinate e ponderate della mia, siano validissime, come del resto il passatismo romantico. Io non voglio certo confutare nessuno, me ne guardo bene, dato che sono appollaiato sullo stesso ramo, tuttavia la foto che deve rappresentare la materia io la voglio più nitida possibile!
E per esempio il 50 summicron DR ad f:8 è in grado di darmela, i 180 provati fino ad ora : no!
Mario Andreoli
grazie! non voglio assolutamente ricadere nel vortice, e stavolta con attrezzatura reflex manuale. i vostri thread nikon, e ora questo qui sul summilux, sono come pugnalate. ma grazie a supermario ne sto uscendo. vedo la luce!Supermario ha scritto: Sono pertanto stanco di utilizzare un sistema reflex (leica R)completamente paralizzato, dove le nuove ottiche costano una follia e le vecchie non si vendono più e le permute sono praticamente impossibili!
Non credo sinceramente che un summilux 80 mm di 20 anni fa, che costa usato in ottime condizioni circa 1100-1200 Euro, sia superiore otticamente al nuovo Planar ZM 85 mm f:1.4 che costa nuovo 1350 Euro, e non è certo inferiore come finitura e costruzione.
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Questo è il mio pensiero, tuttavia quando sento parlare il Doc e Sante, che emanano un grande amore per Leica, io penso che le loro verità, molto più raffinate e ponderate della mia, siano validissime, come del resto il passatismo romantico. Io non voglio certo confutare nessuno, me ne guardo bene, dato che sono appollaiato sullo stesso ramo, tuttavia la foto che deve rappresentare la materia io la voglio più nitida possibile!
E per esempio il 50 summicron DR ad f:8 è in grado di darmela, i 180 provati fino ad ora : no!
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Luca, Luca…:-)luca rubbi ha scritto:Parliamo un po' del Summilux 50/1.4 R che come tutti sappiamo è superiore alla versione M.
Io ho utilizzato l'ultimo modello, e devo dire che è un'ottica fantastica, peccato che poi con scarsa luce (cioè quando serve) non si riesca a focheggiare con precisione coi mirini R (una R8 in particolare), ma questa è un'altra storia.
Ieri da Watanabe ne è andato via un primo tipo a 390 euro...
Meditate...
Ciao
Luca
Lo schema del 50 R ultima versione, mi piacerebbe in montatura M,
ma purtroppo non è disponibile.
Non so se abbiano voluto strafare con la versione asferica per il sistema M, o se semplicemente le qualità dell’ultimo schema R siano raggiungibili solo con dimensioni maggiori.
Da quanto riferiscono i pochi che l’hanno usato e leggendo attentamente le recensioni di Puts, sono convinto che l’ultimo Lux R sia fenomenale.
Ma a F/1.4 con la M un buon telemetrista può focheggiare un Lux con precisione anche se ubriaco, di notte,
con la R forse un’aquila.
Sicchè…
- - -
Il I Lux R è bellissimo, ma a F/1.4 prende la paga dall'M paraluce telescopico, al di là dei problemi di focheggiatura, così rimane a riposo nell'armadio montato sulla SL...
Ciao,
Donatello
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Dai Donatello, tirati su, fra poco esce la digitale R, con nuovo attacco e ottiche AF, e tutti i nostri problemi saranno risolti...
Ciao
Luca
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Luca
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Non so se abbiano voluto strafare con la versione asferica per il sistema M, o se semplicemente le qualità dell’ultimo schema R siano raggiungibili solo con dimensioni maggiori.
Questa frase di Donatello io la interpreto: il summilux 50 R passo filtri 60 è migliore decisamente del 50 M asph.!!!
In che cosa? Come?
Tenedo conto che la costruzione asferica ha come unico fine quello di diminuire le dimensioni delle lenti frontali, per cui con la nuova tecnologia la scelta di portare a 60 mm il passo filtri del 50 R dovrebbe, uso il condizionale, avere come unico scopo il costo e non la qualità.
Lo chiedo perchè mentre su R il 50 Summilux non mi interessa, su M mi interessa moltissimo. Inoltre mentre su R mi interessano le rese a f:8, su M mi interessano le rese a tutta apertura.
Questa frase di Donatello io la interpreto: il summilux 50 R passo filtri 60 è migliore decisamente del 50 M asph.!!!
In che cosa? Come?
Tenedo conto che la costruzione asferica ha come unico fine quello di diminuire le dimensioni delle lenti frontali, per cui con la nuova tecnologia la scelta di portare a 60 mm il passo filtri del 50 R dovrebbe, uso il condizionale, avere come unico scopo il costo e non la qualità.
Lo chiedo perchè mentre su R il 50 Summilux non mi interessa, su M mi interessa moltissimo. Inoltre mentre su R mi interessano le rese a f:8, su M mi interessano le rese a tutta apertura.
Mario Andreoli
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In digit e a pellicola il 50 lux R MkI
Piu' leggo gli scritti su Mario piu' penso che per le sue esigenze dovrebbe buttarsi sul digitale, se si vuole il massimo tra risoluzione assenza di grana possibilita' di stampare con qualita' ormai da medioformato niente di meglio che un PRO canon o nikon che sia.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
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