Su Francesca Woodman

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Cosa ne pensate di questa fotografa, morta suicida in tenera età?
Se qualcuno la conosce gradirei il suo parere.
Ciao!
Avatar utente
andrea de sanctis
Messaggi: 145
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:34 pm
Località: Orta Nova(FG)
E'stata una fotografa straordinaria per la capacità di trasformare i suoi autoritratti in nature morte e la fotografia come mezzo di autoanalisi.
In questo sito puoi vedere quasi tutte le sue foto,molte sono esemplari unici perchè la Woodman stampava a contatto e molti negativi si son perduti.

http://www.heenan.net/woodman/



Ciao
Andrea
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
e' angosciante parlare di una ragazza morta a 23 anni,morta ancora prima di iniziare a vivere,di superare le proprie paure le proprie angosce,la solitudine.
e' proprio col mezzo fotografico usato come mezzo d'introspezione che la woodman cerca di mettere a nudo(usando il proprio corpo) le proprie frustazioni,i pensieri complessi,le paure di affrontare la societa' (americana fine anni 70) molto convenzionalista,in ogni caso io vedo molta solitudine e paura nei suoi scatti,paura di essere dimenticata,d'invecchiare,forse anche poca fiducia nei suoi mezzi,forse non riusciva completamente dare sfogo al suo io piu' nascosto quello che inconsciamente l'angosciava di piu',fatto sta' che cadde in una crisi dalla quale non si riprese piu'.
non so' mi viene in mente la parabola dei talenti,e di come sia brutta la solitudine.
Rispondi