[foto] Arianna

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

carlo riggi
PIERPAOLO ha scritto: Comunque il Summicron 9 lenti rimane un caposaldo del sistema R
Non è mestiere mio, ho fatto appena qualche prova casalinga quando mi è arrivata la 5D. A confronto il Canon 35/2 e il suddetto Summicron, entrambi a f5,6. Nel dettaglio sfuocato il maggior numero di lamelle si fa sentire, eccome.


Canon
Immagine

Summicron
Immagine

Ciao
Carlo
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Carlo, a prescindere dallo sfuocato, ma anche la nitidezza e la "trasparenza" sono su di un livello ben differente.

Nat
AAB Member
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Si, nettamente superiore il Leica

Luca

p.s. chi l'avrebbe mai detto che il Riggi fosse un feticista passatista di Leica R, quasi un giovine Trentanni?

:lol:
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
carlo riggi
NatRiscica ha scritto:Carlo, a prescindere dallo sfuocato, ma anche la nitidezza e la "trasparenza" sono su di un livello ben differente.

Nat
A parziale discolpa del Canon (che secondo me è un ottimo obiettivo, per quel che costa) devo dire che in queste prove assolutamente raffazzonate (non è cosa mia) è possibile che la messa a fuoco non fosse esattamente identica. In un caso (Canon) era automatica e nell'altra manuale, ed è possibile che quella automatica abbia prediletto qualche altro punto (questo è un piccolo dettaglio del fotogramma). Comunque sì, nel complesso anch'io preferisco il Leica, tant'è che ho rivenduto le ottiche Canon e adesso con la 5D vado a tutta in stop down.

Ciao
Carlo
carlo riggi
luca rubbi ha scritto: p.s. chi l'avrebbe mai detto che il Riggi fosse un feticista passatista di Leica R, quasi un giovine Trentanni?
:lol:
Fosse per me possederei tutte le macchine fotografiche del mondo. Solo che ho scoperto che ad avere troppa roba mi confondo e scatto male. Mannaggia!
Così sono costretto a razionalizzare. E, dovendo scegliere, tengo Leica. Più per una questione tattile che per le innegabili ma pur sempre relative doti ottiche. Mi piace il peso, la consistenza, la sensazione a pelle, mi ci sento a casa. Come dici, feticista? Massì, conosci un fotografo che non lo sia? ;-)

Ciao
Carlo
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
...e adesso con la 5D vado a tutta in stop down

Magnifica rivincita dell'analogica umana insensatezza.
8)

Nat
AAB Member
carlo riggi
NatRiscica ha scritto:...e adesso con la 5D vado a tutta in stop down

Magnifica rivincita dell'analogica umana insensatezza.
8)
Fatti non fummo per viver come bruti... :-))

Ciao
Carlo
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
carlo riggi ha scritto: E, dovendo scegliere, tengo Leica. Più per una questione tattile che per le innegabili ma pur sempre relative doti ottiche. Mi piace il peso, la consistenza, la sensazione a pelle, mi ci sento a casa.
E come ti trovi con i polpastrelli che passano avanti e indietro dai meravigliosi barilotti Leica al corpo in PET della Canon? :-)

A me quando montavo elmarit e summicron sulla 300D era venuta una forte orticaria alle dita per questo motivo, ho fatto mesi a cortisone. :-( :lol:
Cristian
carlo riggi
Cristian Vidmar ha scritto: E come ti trovi con i polpastrelli che passano avanti e indietro dai meravigliosi barilotti Leica al corpo in PET della Canon? :-)
Onestamente un po' di disagio c'è. Non tanto per la consistenza del corpo, che ti dirò non è male, quanto per lo sportellino della scheda di memoria che fa un piccolo gioco sotto il pollice. Insopportabile. :-)
Ma insomma, ero abituato con la D70, non posso certo lamentarmi della 5D.
Cristian Vidmar ha scritto: A me quando montavo elmarit e summicron sulla 300D era venuta una forte orticaria alle dita per questo motivo, ho fatto mesi a cortisone. :-( :lol:
Ti assicuro che tra la 300D e la 5D c'è una bella differenza.

Ciao
Carlo
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
carlo riggi ha scritto: ... adesso con la 5D vado a tutta in stop down.
E come ti trovi? Io non mi sono ancora del tutto abituato. Inoltre per la messa a fuoco hai cambiato mirino? hai messo l'anello con indicatore di messa a fuoco corretta? Se si quale?
carlo riggi
Condor ha scritto: E come ti trovi? Io non mi sono ancora del tutto abituato. Inoltre per la messa a fuoco hai cambiato mirino? hai messo l'anello con indicatore di messa a fuoco corretta? Se si quale?
Con lo stop down mi trovo benissimo. L'oscuramento del mirino è un falso problema perché l'apertura è proporzionale alla luce e quindi ce n'è sempre abbastanza per comporre e focheggiare bene.

Il cambio del mirino è quasi indispensabile. Io ho preso questo:
http://haodascreen.com/Canon5D.aspx
avevo preso il B e mi hanno mandato l'L, ancora meglio.
La smerigliatura grezza produce un consistente stacco tra fuoco e fuorifuoco e non c'è quasi mai neppure bisogno di usare lo stigmometro (che comunque si oscura dopo f8). Ottimo!

Per gli anelli mi sono rivolto a Adriano Lolli, su Ebay. Come questo, senza indicatore di messa a fuoco:
http://cgi.ebay.it/Adattatore-ottiche-L ... 911.c0.m14

Ma secondo me vanno bene anche quelli made in Hong Kong, che costano molto meno.

Ciao
Carlo
Rispondi