http://www.bazanphotos.com/photographyB ... ntent.html
Dal sito:
Ebbene il libro e' uscito:BazanPhotos ha il piacere d’offrirvi la possibilità di dare un’occhiata esclusiva al mio futuro libro fotografico su Cuba. Il lavoro copre un periodo di quasi 14 anni.
Ho incominciato a lavorare al progetto nell’autunno del 1992. Ho scattato l’ultima fotografia alla fine del giugno del 2006 prima della nostra partenza definitiva dall’isola.
Avrete l’opportunità di vedere la copertina, le pagine iniziali e il quarto capitolo dedicato alla mia amata campagna Cubana dove ho fotografato e trascorso tanto tempo assieme ai miei amici contadini.
A parte il desiderio di volere condividere il mio lavoro con gli studenti e i visitatori abituali e casuali, questo parziale presentazione vuole anche darvi una migliore idea su come sarà il libro definitivo.
Come alcuni di voi già sanno, ho preso la decisione di pubblicare il libro in maniera totalmente indipendente per poter mantenere il controllo assoluto sulle fotografie, i testi, sulla sequenza, il lay out e l’alta qualità del prodotto finito.
Fino adesso la risposta dei miei fedeli studenti è stata incredibile, per non parlare di tutto l’aiuto che mi hanno dato durante il lungo e difficile processo d’editing. Il libro sarà ricordato sicuramente per il fantastico e generoso feedback che molti studenti mi hanno dato così generosamente. Una cosa dice tutto: grazie ai loro commenti e suggerimenti, siamo adesso alla quarta versione del menabò originale e l’editing continua anche adesso. Da quando ho incominciato a mostrare il menabò, durante il workshop peruviano nell’ottobre dell’anno passato, sono stati apportanti molti cambi importanti, e più di 30 studenti hanno già dato il loro contributo di 900 euro per acquistare una copia dell’edizione limitata del libro, che avrà una mia fotografia originale (firmata e numerata da 1 a 100), o mi hanno promesso che lo faranno nei prossimi mesi del 2007.
Adesso mi auspico di riuscire a commuovere ed ispirare almeno altri 20 sostenitori per rendere questo sogno una realtà.
La probabile uscita del libro sarà nell’autunno del 2008.
Il libro conterrà 160 pagine e 122 immagini in bianco e nero, divise in 6 capitoli, frammenti del mio diario, alcune frasi di scrittori e artisti che amo e alcune piccole sorprese.
Il formato del libro sarà 27x30 cm. Sarà stampato in duo-tono su una bellissima carta da 150 gr. utilizzando file ad alta risoluzione da una delle migliori tipografie italiane utilizzando le più avanzate tecnologie di stampa.
Inizialmente, verranno stampate 3000 copie: 1000 in inglese e le altre in italiano e in spagnolo. Cada edizione offrirà anche 100 copie dell’edizione limitata che includeranno una foto stampata su una carta a tono caldo di formato europeo (24X30cm), che ho raramente utilizzato in passato, rendendo l’edizione ancora più preziosa e rara. Il prezzo di 900 euro è il prezzo di pre-pubblicazione. Una volta che il libro sarà pubblicato sarà venduto nel suo primo anno per 1,100 euro. Col passare del tempo, riducendosi il numero di copie dell’edizione limitata, il prezzo continuerà a crescere scalarmene. Sebbene le copie dell’edizione limitata rappresentino un buon investimento e sicuramente raggiungeranno prezzi alti nei prossimi anni, dico a tutti i miei studenti che le ragioni che devono motivarli a fare l’acquisto devono essere spirituali.
Dovete sentire, nel più profondo di voi stessi, l’esigenza d’aiutarmi a mantenere la completa integrità di tanti anni della mia vita e del mio lavoro. Vi posso assicurare che fino adesso cada uno dei sostenitori ha preso questa decisione rispondendo emotivamente alle immagini e al testo e credendo fermamente che la mia storia dev’essere raccontata e condivisa con un pubblico più vasto.
Se farete la vostra donazione, riceverete benefici addizionali: un 5% di sconto nel prossimo workshop di BazanPhotos che seguirete, un 10% di sconto su tutte le copie tradizionali che vorrete acquistare nel primo anno dall’uscita del libro. Inoltre, i nomi dei tutti i sostenitori appariranno nella nota di ringraziamento che scriverò; sarete i primi a ricevere le copie fresche di stampa. In una delle pagine iniziali, firmerò ogni copia e scriverò una dedica personalizzata ad ognuno di voi.
Spero che guardando queste immagini e leggendo queste parole, s’ accenderà dentro di voi una scintilla.
Ernesto Bazan
http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=08PST216
http://www.bazanphotos.com