La saga delle ottiche Canon - I grandangoli
Inviato: mer dic 13, 2006 10:26 pm
Per ripondere alle numerose richieste che mi arrivano via mail, sperando di fare cosa gradita, inizio oggi una descrizione delle ottiche canon EF, iniziando dai grandangoli.
EF14 F2.8
Ottica di costo molto elevato; la resa è sempre ottima al centro, ma perde sensibilmente ai bordi estremi. Vignettatura ridotta mentre resta visibile la distorsione. Usata sul digitale perde notevolmente in brillantezza; per questo uso mi rivolgerei altrove, in particolare sugli zoom.
EF 15/2.8
Fish-eye di livello estremamente elevato, difficile fare di meglio, costo proporzionato al valore dell’oggetto. Nitidezza elevata sia al centro che ai bordi, ottima resa anche in digitale. Ovviamente sul formato APS digitale perde il 90% del suo fascino. Molto usata dai fotografi di cerimonie, può stancare facilmente ma indubbiamente un degnissimo esemplare della categoria.
EF 20 F2.8
Ottica tanto valida sull’analogico quanto modesta sul digitale. Soffre di una certa disparità di rendimento tra centro e bordi, e di una distorsione certamente visibile, ma nella media della focale. Complessivamente molto valido su pellicola, ma facilmente battuto dagli zoom Canon sul digitale; visto il costo non irrisorio guarderei oltre, per un corredo digitale.
EF 24 F1.4
Tra i migliori grandangoli superluminosi di sempre, resa eccellente a tutti i diaframmi ed anche sul digitale; soffre di spostamento del fuoco alle brevi distanze, si consiglia di diaframmare di almeno 2 stop per foto al di sotto di 1 metro. Distorsione e vignettatura ai minimi termini. Attualmente insuperato nella sua categoria, prima scelta in un corredo digitale.
EF 24/2.8
Ottica eccellente su pellicola, nitidezza molto elevata, assimilabile al più luminoso della serie. Distorsione e vignettatura appena più visibili. Purtroppo soffre di un significativo impastamento nei dettagli più fini sul digitale, dovuto certamente allo schema ottico un po’ vecchiotto e non adatto ai sensori digitali, in questo simile al 28 F2.8 esaminato più avanti. Motore AF rumoroso.
EF 28 F1.8
Ottica valida solo da F2.8 in poi, il che la rende sostanzialmente inutile rispetto al molto più economico 28 F2.8; non ha mai riscosso grande successo, proprio per una resa anonima, non all’altezza della luminosità. Sul digitale non entusiasma anche se guadagna qualcosina a tutta apertura.
EF 28 F2.8
Obiettivo economico ma eccellente su pellicola, all’altezza dei migliori esemplari della focale, fatta eccezione per la vignettatura, visibile a tutta apertura. Distorsione poco visibile. Sfortunatamente sul digitale rende in modo molto simile al 24 F2.8, ovvero male, con una resa che non riesce a sfruttare la notevole risolvenza dei sensori Canon. Prima scelta su pellicola, ma da evitare sul digitale. Motore AF rumoroso.
EF 35 F1.4
Uno dei migliori obiettivi di questa focale e luminosità, splendido in tutto e per tutto fatta eccezione per una distorsione visibile, ma accettabile considerato l’uso tipico di un 35 F1.4. La resa resta altissima anche sul digitale, superando agevolmente il fratellino meno luminoso. Prima scelta in un corredo digitale.
EF 35 F2
A livello di nitidezza siamo al massimo, a tutti i diaframmi. Il ridotto barilotto purtroppo non perdona circa la vignettatura, che richiede la chiusura di almeno 2-3 stop per essere (quasi) invisibile. Distorsione molto bassa e rendimento altissimo anche sul digitale. Per chi vuole risparmiare una scelta perfetta. Motore Af rumoroso. Per quello che costa complessivamente un affare.
EF14 F2.8
Ottica di costo molto elevato; la resa è sempre ottima al centro, ma perde sensibilmente ai bordi estremi. Vignettatura ridotta mentre resta visibile la distorsione. Usata sul digitale perde notevolmente in brillantezza; per questo uso mi rivolgerei altrove, in particolare sugli zoom.
EF 15/2.8
Fish-eye di livello estremamente elevato, difficile fare di meglio, costo proporzionato al valore dell’oggetto. Nitidezza elevata sia al centro che ai bordi, ottima resa anche in digitale. Ovviamente sul formato APS digitale perde il 90% del suo fascino. Molto usata dai fotografi di cerimonie, può stancare facilmente ma indubbiamente un degnissimo esemplare della categoria.
EF 20 F2.8
Ottica tanto valida sull’analogico quanto modesta sul digitale. Soffre di una certa disparità di rendimento tra centro e bordi, e di una distorsione certamente visibile, ma nella media della focale. Complessivamente molto valido su pellicola, ma facilmente battuto dagli zoom Canon sul digitale; visto il costo non irrisorio guarderei oltre, per un corredo digitale.
EF 24 F1.4
Tra i migliori grandangoli superluminosi di sempre, resa eccellente a tutti i diaframmi ed anche sul digitale; soffre di spostamento del fuoco alle brevi distanze, si consiglia di diaframmare di almeno 2 stop per foto al di sotto di 1 metro. Distorsione e vignettatura ai minimi termini. Attualmente insuperato nella sua categoria, prima scelta in un corredo digitale.
EF 24/2.8
Ottica eccellente su pellicola, nitidezza molto elevata, assimilabile al più luminoso della serie. Distorsione e vignettatura appena più visibili. Purtroppo soffre di un significativo impastamento nei dettagli più fini sul digitale, dovuto certamente allo schema ottico un po’ vecchiotto e non adatto ai sensori digitali, in questo simile al 28 F2.8 esaminato più avanti. Motore AF rumoroso.
EF 28 F1.8
Ottica valida solo da F2.8 in poi, il che la rende sostanzialmente inutile rispetto al molto più economico 28 F2.8; non ha mai riscosso grande successo, proprio per una resa anonima, non all’altezza della luminosità. Sul digitale non entusiasma anche se guadagna qualcosina a tutta apertura.
EF 28 F2.8
Obiettivo economico ma eccellente su pellicola, all’altezza dei migliori esemplari della focale, fatta eccezione per la vignettatura, visibile a tutta apertura. Distorsione poco visibile. Sfortunatamente sul digitale rende in modo molto simile al 24 F2.8, ovvero male, con una resa che non riesce a sfruttare la notevole risolvenza dei sensori Canon. Prima scelta su pellicola, ma da evitare sul digitale. Motore AF rumoroso.
EF 35 F1.4
Uno dei migliori obiettivi di questa focale e luminosità, splendido in tutto e per tutto fatta eccezione per una distorsione visibile, ma accettabile considerato l’uso tipico di un 35 F1.4. La resa resta altissima anche sul digitale, superando agevolmente il fratellino meno luminoso. Prima scelta in un corredo digitale.
EF 35 F2
A livello di nitidezza siamo al massimo, a tutti i diaframmi. Il ridotto barilotto purtroppo non perdona circa la vignettatura, che richiede la chiusura di almeno 2-3 stop per essere (quasi) invisibile. Distorsione molto bassa e rendimento altissimo anche sul digitale. Per chi vuole risparmiare una scelta perfetta. Motore Af rumoroso. Per quello che costa complessivamente un affare.