Voi che di ottica ci capite ben più di me...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

cristian vidmar
Ho comprato un Rodagon 80/5.6 per l'ingranditore. L'obiettivo è come nuovo ma all'interno sono presenti alcuni pulviscoli che, quando proietto sul piano di stampa, diventano una miriade di puntini neri, macchioline e segni vari (devo dire nitidissimi, è un Rodagon dopo tutto :)). Non è un problema per l'acquisto, il venditore è serissimo e mi rimborsa, ma quello che mi sorprende è il fatto che i pulviscoli non vengano sfocati come succede di solito con quelli che ho notato all'interno (o sulle lenti esterne) di obiettivi da ripresa. Esiste un piano all'interno dell'obiettivo in cui gli eventuali difetti vengono messi a fuoco?
Cristian
NatRiscica
Stranissimo.
Sei sicuro Cristian che ciò che vedi proiettato non è sul condensatore o su qualche vetrino?
Non dovresti riuscire in nessun modo a mettere a fuoco l'eventuale pulviscolo.
In ogni caso, fai una prova scema, metti una coda di film (trasparente) e fai il fuoco su di una perforazione, poi controlla se ci sono ancora i puntini di prima.
Perchè se questi giacciono su un piano di fuoco completamente diverso non rappresentano certo un problema.

Nat
AAB Member
cristian vidmar
Appunto, ho prima provato senza negativo, messo il Rodagon e visto i puntini. Allora l'ho tolto e ho visto che man mano che lo svitavo i puntini lo seguivano. Ho rimesso su il fondo di bottiglia che uso di solito e i puntini non ci sono. Incredulo, ho messo perfino un negativo e rimesso il Rodagon e i puntini sono lì, sovrapposti all'immagine proiettata, fedelmente aderenti al bellissimo (e inutilissimo in questo caso) obiettivo.
Cristian
NatRiscica
M...a!

Una macro del Rodagon, giusto per capire?

Nat
AAB Member
cristian vidmar
NatRiscica ha scritto:M...a!

Una macro del Rodagon, giusto per capire?

Nat
Cioè vuoi che fotografi l'interno per vedere i pulviscoli? Forse con la SX100 ce la faccio (stasera, appena torno a casa).
Cristian
NatRiscica
Si infatti.

(però è strano)
:-k

Nat
AAB Member
cristian vidmar
Aggiungo che il venditore è sorpreso quanto noi due ma io vorrei essere sicuro che non sto prendendo un granchio prima di rispedirglielo :shock:
Cristian
Marco Barretta
Ciao Cristian!
La cosa mi sorprende molto perchè se il fuoco è sul negativo non può essere all'interno delle lenti (nessun obiettivo tra l'altro può focheggiare il suo interno).
Ma l'obiettivo che avevi prima era della stessa focale?
Perchè se era di focale più corta una spiegazione potrebbe esserci, un po' come succede nei proiettori.
cristian vidmar
Dunque Nat ha risolto il mistero. In effetti stavo proprio mettendo a fuoco dentro l'obiettivo, cosa -mi spiega Nat- probabilmente resa possibile dal corto tiraggio dell'obiettivo e dall'accoppiamento del Rodagon con il condensatore, che è una lente e come tale in qualche modo altera lo schema ottico! Mettendo a fuoco correttamente sul piano dell'obiettivo i puntini sono spariti, sfocati nel nulla. O meglio una parte dei puntini, perché quelli più grossi e problematici non erano affatto nell'obiettivo ma sul condensatore stesso! Mi avevano tratto in inganno perché montando il piccolo Lupo 75mm non comparivano per niente (ho riprovato) forse per le resa povera di quest'ultimo. In ogni caso tutto è bene ciò che finisce bene, ieri sera ho fatto un paio di stampe e finalmente reso giustizia al Tessar della Rollei! :)
Cristian
Rispondi