filmati video con reflex digitali: come va la 5D MkII

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Cavina
Contatta:
A questo link c'è un cortometraggio realizzato in condizioni di luce critica (notte) da Vincent Laforet usando la EOS 5D MkII e svariati obiettivi EF, dal fisheye al 500mm IS; credo che sia molto eloquente.

http://www.usa.canon.com/dlc/controller ... cleID=2326

Una volta queste funzioni aggiuntive dell'apparecchio digitale erano considerate, al più, un giochetto per qualche fantasia erotica, ma ora...

Saluti Marco
C'è sempre qualcosa oltre: continua a cercare

http://www.marcocavina.com
logu
Marco, è molto interessante pensare, rispetto a una videocamera di fascia medio-alta, quanta maggiore versatilità di lenti si possano usare con la 5D avendo in ogni caso una qualità FULL HD.
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Anche la polaroid ha vissuto a lungo nell'immaginario come strumento erotico per scambisti o brigatisti. Lo strumento credo sia importantissimo a livello professionale per chi fa reportage, troppo ingombrante a livello familiare e probabilmente creera' ancora piu' confusione su cosa e dove si piazzi la moderna fotografia in un terreno gia' pericolante.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
logu
E' vero mauro,
in più di un post siamo tornati a riflettere su dove vada la fotografia e quanto gli strumenti abbiano influenza su questa traiettoria.

Io credo sia una "deriva" complessa, composta, discontinua. Credo che più una persona si addentra nella fotografia e più riesca a trovare la propria strada e di conseguenza gli strumenti migliori con i quali esprimersi, consapevolmente.

Credo ci siano anche dei salti, in questa traiettoria. Credo che l'incontro di certe attrezzature faccia cambiare repentinamente rotta. Mi viene in mente un satellite che al cospetto della gravità di un pianeta, modifica la propria orbita.
Renato.A
A me viene in mente il possibile uso nella fotografia sportiva, e mi viene anche in mente un mio amico che fa questo lavoro e... ha Nikon :D

A parte gli scherzi credo che sia un bel salto, immaginate di avere una raffica quasi infinita di fotografia con qualità full frame, nella fotografia sportiva dove il pallone non è mai nel posto giusto, l'espressione è sempre quella meno felice...

Ciao
Renato A.

http://www.flickr.com/photos/7459176@N02/
Marco Cavina
Contatta:
come dice Logu, è stata proprio l'idea di utilizzare tutte le ottiche EOS su full HD a colpire anche me: ho subito pensato a cosa si potesse fare applicando la macchina ad un fisheye, ai luminosissimi 24/1,4 - 35/1,4 - 50/1,0 - 85/1,2 - 200/1,8 in luce ambiente, ad un 24 TSE tutto decentrato verso l'alto per una panoramica con edifici in bolla, al 65 MPE con 5:1 di RR, al microscopio, etc.

Ha ragione anche renato: da un singolo frame dei 30 prodotti al secondo si potrebbe ricavare una stampa da 16,2cm di lato @ 300 Dpi, ben più che sufficiente per il retino di stampa dei quotidiani sportivi: basterebbe filmare il salto con l'asta da record del mondo e scegliere poi l'istante magico.

Oggi si tende ad accorpare, vedi i telefonini... Purtroppo questi ultimi fanno tutto e non fanno niente, mentre questo corpo - almeno - promette prestazioni decenti su entrambi i fronti; fra l'altro mia moglie - cinefila negata - vede con molto interesse la funzione HD e prevedo un'opposizione "soft" in vista di un eventuale acquisto.

Un solo appunto: visto che comunque il BG-E4 della 5D MkI è stato sostituito da un modello nuovo, potevano prevederne uno specifico per la presa video, con impugnatura ergonomica dedicata ed alcuni comandi importanti per il video replicati a portata di pollice: non dico certo un power-zoom (del resto impossibile con le ottiche EOS normali), ma i blocchi di MAF ed esposizione e magari un comando di fading per la sfocatura volontaria alla fine di un'inquadratura.

Comunque credo che la soletta BG-E con pack batterie potenziato sia obbligatoria, visto che in funzione video abbiamo:

- diaframnma elettromagnetico alimentato in continuo
- motore USM di MAF in tracking continuo, alimentato
- eventuale IS (ma funzionerà?) alimentato in continuo
- sistema di sollevamento dello specchio alimentato
- sensore sempre attivo, alimentato
- elettronica in funzione, alimentata
- display da 3" posteriore sempre acceso, alimentato

Infine: e l'audio? che ce ne facciamo di un full-HD col 200/1,8 L senza un microfono esterno all'altezza?

Solo per parlare... Marco
C'è sempre qualcosa oltre: continua a cercare

http://www.marcocavina.com
logu
Marco, le tue considerazioni sono molto pertinenti.

Probabilmente la 5D II va considerata come un modello di "rottura" e se dovesse avere un buon risultato di mercato innesteranno sicuramente i comandi da te (e da molto altri..) auspicati.

Se tu o qualcuno che conosci (di stesso, o quasi, spessore tecnico) la dovesse comprare, fammelo sapere. Un commento diretto da un utilizzatore è sempre molto utile.

Se vendessi la 40D la mia attenzione va verso la 5 ovviamente.

Logu
Condor
Contatta:
A me questa commistione foto-video non piace: nulla a che fare con la tecnica o altro, solo un mio personale gusto filosofico-fotografico.
charlie29
sottoscxrivo le parole di stefano.....
:-(
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
luca rubbi
Contatta:
Condor ha scritto:A me questa commistione foto-video non piace: nulla a che fare con la tecnica o altro, solo un mio personale gusto filosofico-fotografico.
Anch'io condivido in pieno

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
logu
Condor, Luca, anche io "condivido" nel senso:
a me piace fare le foto non i video e quando compro una macchina fotografica (anche la compattina) sto attento alle caratteristiche fotografiche e quasi per niente a quelle video.
E poi mi capita di fare, a dir tanto, 10 video l'anno che non riguardo quasi mai.

Il fatto però che quello strumento possa fare video di buona qualità può essere un "plus" per tutti quelli che hanno una doppia passione o doppia professionalità. Questa è la lettura che gli davo.
Vittorio
a questo punto il fotografo non serve piu'.

partita di calcio,piazzo intorno al campo 22macchine del genere,microchip sulle maglie dei giocatori per individuare l'uomo,zoom 50-500,regia video con mix ed alternanza delle machine da presa....

alla fine ho il controllo totale di tutti i giocatori con il doppio scopo,sia pubblicativo che giudiziario (oivvero foto x i giornali e prove moviola per l'arbitro)

e' futuro???

moooolto prossimo!

imho.
paolosili
Credo che non abbiate valutato in pieno l'aspetto del video..... con un filmato si possono ricavare poi migliaia di fotogrammi e ricavarne altrettante foto e guarda a caso riprodotte non con ottiche del "piffero" come una normale telecamera ma con eventualmente ottiche straordinarie vedi 85 1.2 35 1.4 24/70 2.8, 70/200 2.8 e perchè no affiancando anche ottiche leica R.
Ragazzi largo alla tecnologia...a volte ha anche lati positivi!!!!
Aspettiamo che costi un pò meno, poi è da comprare!!!!!
Ciao Paolo
Rispondi