Un segno (foto)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Un sogno...un segno...un auspicio,al dilà di ogni bandiera o schieramento.

MS
Allegati
roma-08..jpg
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
paolosili
Messaggi: 116
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:28 pm
Località: NOVELLARA
????????????????????????
Ciao Paolo
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Tante speranze in questa foto: che la nostra gioventù possa farsi carico di un futuro migliore almeno per le generazioni che verranno, che i giovani di altri paesi possano vivere degnamente anche lontani dal loro paese, che nel nostro paese si possa finalmente imparare dai nostri sbagli !!

Ma è solo la mia opinione!

P.S.: Se una foto così l'avesse scattata un reporter del cazzo qualsiasi in un paese del cazzo qualsiasi purchè in guerra o con un pò di fucili in giro, magari durante una rivolta popolare forse avremmo scritto qualcosa di più, inneggiando al coraggio e alla libertà.

Ma forse tra un pò di anni altri partecipanti ai forum di fotografia sparsi nel mondo scriveranno qualcosa quando i reporter del cazzo faranno scatti da copertina in Italia !!

Vabbeh! Giornata storta!
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
ovidio
Messaggi: 742
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:28 pm
Mi associo: bella foto: documento dei tempi...
Ciaovi
paolosili
Messaggi: 116
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:28 pm
Località: NOVELLARA
????????????????????????????
Sono sempre più perplesso!!!!! Continuiamo a parlare di foto (e questa senza offese mi pare brutta) e niente altro!!!!
E poi i bambini.....forse è meglio portarli al parco giochi!!!!
Ciao Paolo
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
????????????????????????????
Sono sempre più perplesso!!!!! Continuiamo a parlare di foto (e questa senza offese mi pare brutta) e niente altro!!!!
E poi i bambini.....forse è meglio portarli al parco giochi!!!!



A me sembra un'ottima foto che documenta una manifestazione.
Mi sembra anche degno della massima considerazione il tema trattato.
Quello che colgo è invece un certo astio "ideologico", o mi sbaglio?

Nat
AAB Member
paolosili
Messaggi: 116
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:28 pm
Località: NOVELLARA
A me Nat non sembra una bella foto, soprattutto per quel che riguarda l'inquadratura. Per il resto secondo me siamo andati oltre!!!!!!
Ciao Paolo
logu
Non sempre una foto si giudica per "bella" o "brutta".
Talvolta è una foto utile alla riflessione.
Questa, da qualsiasi parte politica la si guardi, è una foto che fa riflettere.

Un bambino (di colore) con una bandiera di un partito politico.

Se n'è parlato tanto quando le maestre hanno portato in piazza intere scolaresche per protestare contro la Gelmini..

E' una foto per pensare, non una foto per far godere gli occhi, lo sa anche Massimo che ha una certa esperienza..
Si può essere "contro" ma è comunque una posizione utile al confronto.

Non si è passato il limite secondo me.. nessuno, Massimo compreso, ha fatto comizi in calce alla foto.

Logu
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
logu ha scritto:...

E' una foto per pensare, non una foto per far godere gli occhi, lo sa anche Massimo che ha una certa esperienza..
Si può essere "contro" ma è comunque una posizione utile al confronto.

Non si è passato il limite secondo me.. nessuno, Massimo compreso, ha fatto comizi in calce alla foto.

Logu

Appunto! Che poi io abbia scritto le mie considerazioni con una certa carica emotiva si può e si deve considerarlo, ma che si parli di comizi non direi proprio! Direi invece che la "non bella" foto di Massimo, con me ha centrato il bersaglio !! E io ho scritto di gioventù non di bambini !!

Grazie Lorenzo!
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
NatRiscica ha scritto:????????????????????????????
Sono sempre più perplesso!!!!! Continuiamo a parlare di foto (e questa senza offese mi pare brutta) e niente altro!!!!
E poi i bambini.....forse è meglio portarli al parco giochi!!!!



A me sembra un'ottima foto che documenta una manifestazione.
Mi sembra anche degno della massima considerazione il tema trattato.
Quello che colgo è invece un certo astio "ideologico", o mi sbaglio?

Nat

Infatti.........e mi pareva di aver scritto "al dilà di ogni bandiera o schieramento" Poi,se me lo si consente,una "bella foto" penso di essere in grado di farla,sempre e comunque e questo me lo ha "insegnato" il mestiere.
Cordialmente.

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
paolosili
Messaggi: 116
Iscritto il: sab ott 13, 2007 7:28 pm
Località: NOVELLARA
Ho visto tante tue foto molto belle, Massimo, ma consentimi anche tu di dire che questa non mi piace. Nessuno è infallibile può capitare anche una sola volta di fare una foto non bella!!!!
Ciao Paolo.
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Sinceramente la foto non piace nemmeno a me, e l'ideologia non c'entra (Nat lo sa' :D ) anche se il soggetto rischia di far passare un giudizio estetico per un giudizio ideologico.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
paolosili ha scritto:Ho visto tante tue foto molto belle, Massimo, ma consentimi anche tu di dire che questa non mi piace. Nessuno è infallibile può capitare anche una sola volta di fare una foto non bella!!!!
Ciao Paolo.
Continuiamo a NON capirci : non volevo dire che è una "bella foto" e,come qualcuno sa,non volevo nemmeno intervenire,tanto mi pareva chiaro il concetto. Semplicemente affermavo ed affermo che sono in grado di fare belle foto (secondo i canoni estetici che piacciono ai più) sempre e comunque QUANDO RITENGO CHE SIA NECESSARIO e,ribadisco,me lo ha insegnato prima di ogni altra cosa il fatto che il mio pane quotidiano arriva da li,dalla fotografia.Poi ho fatto centinaia di fotografie strepitose per alcuni e modeste per altri (fuori dall'ambito professionale ovviamente) come capita di frequente quando il confronto verte su temi dove non è possibile semplificare con 2 + 2 = 4.Cercherò di argomentare in merito a questa immagine,nella quale ho identificato
IL SOGNO , mio personale (certamente comune a tanti di noi ) che è quello di immaginare una società dove l'integrazione e la tolleranza (IL SEGNO = il ragazzo di colore )) fossero tali da poter permettere a chiunque di innalzare ( L'AUSPICIO ) la propria bandiera,e per bandiera intendo : il colore della pelle,la cultura,le tradizioni,il rispetto per l'uomo e per l'ambiente,senza dover rischiare l'solamento se non di peggio.Questo ho visto e questo ho sentito nel momento in cui,girandomi,ho scorto,tra lo sventolio di decine e decine di bandiere "quel ragazzo" Tutto qui,bella o brutta poco importa.Mi auguro di aver chiarito,senza alcuna intenzione polemica.
Notte serena a tutti.

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Sottoscrivo le parole di Massimo.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Massimo, non posso che essere d'accordo con te sui contenuti, e questi contenuti erano fin troppo evidenti, li avevo ben capiti gia' dall'immagine, tanto che la foto probabilmente e' piu' pensata che sentita, a mio avviso. Credo pero' che una foto non possa vivere solo dei contenuto che ci mettiamo dentro con il cervello, come se fosse un rebus della settimana enigmistica, ma deve vivere anche del suo essere immagine. In questo caso, sempre a mio avviso, non e' una buona immagine, e siccome non e' stata scattata in una situazione irripetibile non e' una buona foto.

Sempre pronto a prendere a prendere una bastonata in testa ed a cambiare idea, vado a spazzare il cortile.

PS sai quanto sia difficile criticare una foto su un forum, e quali le mille difficolta' che poi si aprono, tanto che ormai sempre piu' spesso anche io rinuncio al commento, ma con le persone che stimo, che se non sono della stessa idea possono sempre, non solo rispondere, ma anche telefonare o venire a casa mia, non voglio perdere questo diritto. Se non si parla sinceramente tra amici tutto perde di senso.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Rispondi