Questioni di nudo
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Secondo un autorevole parere “il ritratto è di-svelamento dell’anima e dell’energia, senza maschere di sorta, da qui la mia concezione che il ritratto perfetto è il nudo”. Un’affermazione così perentoria mi ha fatto riflettere, e mi sono chiesto quanto essa fosse confortata dalle mie modeste conoscenze di storia della fotografia. Il risultato è abbastanza sorprendente. Con rarissime eccezioni, fotografi del calibro di (in ordine alfabetico) Adams, Basilico, Berengo Gardin, Bischof, Branzi, Bourke-White, Cagnoni, Capa, Cartier-Bresson, Doisneau, Eisenstaedt, Erwitt, Evans, Ghirri, Giacomelli, Kertész, Koudelka, Lange, List, McCullin, Monti, Mulas, Nachtwey, Salgado, Sander, Seymour, Steichen, Strand, Weegee non si sono mai cimentati con il ritratto di nudo. Se poi aggiungiamo che i nudi di Weston e Stieglitz ritraevano le loro amanti, ma senza praticamente mai mostrare il loro volto, sorge un dubbio leggittimo: E’ mai possibile che solo per caso tutti questi grandi fotografi abbiano omesso di affrontare il ritratto di nudo? Quanto sarebbe lunga la lista dei grandi pittori che vi hanno rinunciato? Mah! C’è qualcosa che non capisco. Comunque, nel dubbio, e non essendo nessuno dei succitati grandi, io un ritratto di nudo ve lo propongo.
Ultima modifica di abschied il sab gen 31, 2009 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
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Caro Umberto,
qualcuno che abbia rinunciato c'è evidentemente stato. Però converrai che i grandi pittori il nudo l'abbiano affrontato e come..
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Ultima modifica di abschied il sab gen 31, 2009 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo Viviani
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- marco palomar
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- Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
la foto mi piace molto, molto classica ed equilibrata... ma come mai c'è tanta grana?
La foto di nudo è difficile, non mi risulta difficile credere che molti tra i grandi l'abbiano praticata, ma non si siano voluti sputtanare con delle foto non all'altezza della loro produzione.
La foto di nudo è difficile, non mi risulta difficile credere che molti tra i grandi l'abbiano praticata, ma non si siano voluti sputtanare con delle foto non all'altezza della loro produzione.
Semplice ed elegante.abschied ha scritto:Comunque, nel dubbio, e non essendo nessuno dei succitati grandi, io un ritratto di nudo ve lo propongo.
Ciao
Carlo
- luca rubbi
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- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
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Tema molto interessante, c'è da dire che l'affermazione è la MIA personale interpretazione, altri giustamente possono pensarla in modo molto diverso.
Andrè Kertesz tuttavia non lo includerei in questo elenco in quanto le più significative distorsion del periodo parigino, sono appunto nudi.
Certo, non si può parlare di ritratto in senso stretto ma almeno per questo autore il nudo non è stato un fatto episodico.
Vediamo un controcampo di autori della nudità:
Alvarez Bravo – Araki – Avedon – Bailey – Barbieri - Brandt – Clergue – Cravo Neto – Friedlander – Gibson – Gloeden – Halsman – Horst – Hosoe – Ionesco – Krims – Mann – Mapplethorpe – Michals – Newton – Penn – Ray – Saudek – Shinoyama – Sieff – Stern – Sturges – Tress – Vogt – Witkin
Il nudo comunque è molto difficile, non tutti se la sentono.
Complimenti piuttosto per il nudo che hai postato, questa donna di una bellezza nordica, ha un corpo statuario, bellissimo.
Credo che l'approccio al nudo con una donna cosÌ, non possa essere che mistico.
Ciao
Luca
p.s. Anche per me c'è troppa grana per essere una TMAX400 e la resa è un po' molliccia per essere il 35/1.4 Asph
Andrè Kertesz tuttavia non lo includerei in questo elenco in quanto le più significative distorsion del periodo parigino, sono appunto nudi.
Certo, non si può parlare di ritratto in senso stretto ma almeno per questo autore il nudo non è stato un fatto episodico.
Vediamo un controcampo di autori della nudità:
Alvarez Bravo – Araki – Avedon – Bailey – Barbieri - Brandt – Clergue – Cravo Neto – Friedlander – Gibson – Gloeden – Halsman – Horst – Hosoe – Ionesco – Krims – Mann – Mapplethorpe – Michals – Newton – Penn – Ray – Saudek – Shinoyama – Sieff – Stern – Sturges – Tress – Vogt – Witkin
Il nudo comunque è molto difficile, non tutti se la sentono.
Complimenti piuttosto per il nudo che hai postato, questa donna di una bellezza nordica, ha un corpo statuario, bellissimo.
Credo che l'approccio al nudo con una donna cosÌ, non possa essere che mistico.
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Luca, è probabilmente vero come dici che la difficoltà del tema può spiegare perché tanti grandi fotografi se ne sono tenuti lontano. Ma la domanda alla quale bisogna trovare una risposta è l'origine di questa difficoltà, soprattutto considerando che i pittori non sembrano averla affatto risentita. La mia ipotesi è che si tratti della congiunzione di due fattori. Da un lato, come Barthes notò con tanta chiarezza, è connaturato alla fotografia di testimoniare che una certa cosa è realmente avvenuta in un certo luogo e in un certo tempo. Ciò non è naturalmente vero per la pittura. D'altro canto, nel caso del ritratto di nudo, questa "cosa" - il sesso - è, con la morte, ciò che di più forte e "scandaloso" ci sia antropologicamente. E' quindi difficile - forse impossibile - per l'osservatore trovare il necessario distacco per percepire la forma che gli si offre.
Comunque, ecco gli altri cinque scatti realizzati dopo la prima immagine.
Comunque, ecco gli altri cinque scatti realizzati dopo la prima immagine.
- Allegati
Paolo Viviani
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- mauro ruscelli
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L'ultima e' la mia preferita, il tema molto complesso, ma al tempo stesso intrigante, ci starebbe anche di parlare di come si inseriscono nel genere quella frotta di autoscatti adolescenziali che riempie da un po' il web.
Mauro
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- luca rubbi
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Quoto Carlo!carlo riggi ha scritto:Splendida la 02!
Ciao
Carlo
Luca
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- NatRiscica
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Assolutamente d'accordo!carlo riggi ha scritto:Splendida la 02!
Ciao
Carlo
Anche la 7 non scherza!
Nat
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Sciapò
assolutamente strepitosa la signora e le foto le donano una solarità difficilmente riscontrabile; la grana, poi, le regala una sensualità ancor più marcata. Dolce, sensuale e seriosa...
Eggià, come maneggia la psiche un neurologo.....ecco; un altro eccellente nome da aggiungere alla mia già corposa lista di studiosi di neuroni
Complimenti anche per tutte le tue pagine.
Bruno
Eggià, come maneggia la psiche un neurologo.....ecco; un altro eccellente nome da aggiungere alla mia già corposa lista di studiosi di neuroni
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Bruno
ma perchè l'assenza del nudo nella produzione artistica di fotografi ritrattisti deve essere per forza una 'omissione' dovuta alla scabrosità del tema? La fascinazione che afferra per i volti e per la loro mutevole espressione della personalità che contengono è cosa simile eppure diversa rispetto a quella nel confronto del corpo. Non credo ci sia in campo una 'rimozione' ma una scelta appassionata e mirata. Così come non tutti percorrono la via del ritratto ambientato ma danno magari la preferenza allo sguardo ed alle minute espressioni facciali
- mauro ruscelli
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perche' i nudi sono quasi sempre di corpi belli?
Mauro
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