rolleiflex miglior 80mm ?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Oskar Barnack
Ciao,
su rolleiflex biottica, secondo voi, qual' è la miglior lente 80mm che vi sia mai stata montata ?

in 2 parole se ne doveste comprare una usata, con quale lente la prendereste ?
su che prezzi si potrebbe aggirare ?

grazie
G.
http://www.flickr.com/photos/desiantart/
LucaGhedini
Dicono 75 3.5 Planar sei lenti.

Ciao
PIERPAOLO
vorrei precisare, una volta per tutte, che quella del Planar a sei lenti per Rollei è una leggenda: NON ESISTE un Planar a sei lenti prodotto dalla Zeiss, nella focale da 80mm e 75mm per Rollei 6x6cm, ma solo per Hasselblad reflex i Planar sono da 6 e 7 lenti, come risulta dai libri ufficiali di fabbrica. Tutti i Planar per il formato 6x6 Rollei sono 5 lenti in 4 gruppi, come del resto appare dalle pubblicazioni originali Zeiss sulle ottiche prodotte ad Oberkochen.
Vorrei anche sapere (proprio per conoscenza storica) dove appare questa notizia, che spesso interpreta il filtro nello schema ottico come lente.
Pierpaolo

-------
e comunque si tratta di ottiche corpose e tridimensionali, di grandissima resa complessiva; forse da evitare la primissima serie, intorno al 1.188.000 sino a 1.196.000, perchè ritirate e poi riviste per un difetto di fabbrica, e per una volta tanto diamo i numeri per Zeiss e non solo di Leitz....
Roberto
L'ottica montata sulla mia T (la versione povera) è un 75 mm f/3,5 nella versione Tessar, quella per intenerci che dovrebbe avere meno tridimensionalità e plasticità nelle immagini. Però già così equipaggiata ricordo che mi lasciò a bocca aperta quando vidi per la prima volta i risultati, sia a colori che in BN. Se il Planar sia ancora meglio non so, molti dicono di si. La mia tre anni fa la pagai 280 €, in condizioni perfette e con custodia originale di cuoio (ma senza tappo per le lenti).
Immagino saprai che se tu volessi risparmiare ci sono tante Rolleicord a prezzi molto più bassi e di qualità ottica analoga.
Ciao
Roberto
Vittorio
Tutta la mia fotografia a medioformato e' racchiusa nel 75 mm planar 3,5 rollei e nel 50 mm della Mamiya 6.

di altro non sento l'esigenza.

ps. lo xenotar comunque e' il planar della schneider,non mi sembra inferiore come resa....
PIERPAOLO
il Tessar per Rollei non è inferiore ma 'diverso' rispetto al Planar, a mio parere più tridimensionale, con una resa più spaziata dei piani tra i soggetti, per il paesaggio il Tessar è più secco, poi vi sono i gusti.....
Lo Xenotar fornisce risultati equiparabili al Planar quando tavolta non migliori per certe serie di ottiche, non dimentichiamo che stiamo parlando di Schneider, il maggior produttore europeo di ottiche (considerando separate le due Zeiss sino al 1990)
Pierpaolo
Oskar Barnack
Grazie a tutti, per le risposte.
Adesso mi documenterò sulle rolleicord, che proprio non conoscevo.

Giampiero
http://www.flickr.com/photos/desiantart/
PIERPAOLO
è vero che la Rolleicord è meno valutata, perchè fin dal suo nascere è stata la versione economica della Rolleiflex, al cui confronto perde una delle caratteristiche principali della macchina, ovvero la leva a doppia azione, avanzamento e ricarica otturatore, elemento che ha fatto sin dall'inizio la fortuna della Rolleiflex nelle mani dei fotogiornalisti, per l sua rapiditò operativa: vero capolavoro di meccanica.
Pierpaolo
Roberto
PIERPAOLO ha scritto: (...) vero capolavoro di meccanica.
Pierpaolo
Altro capolavoro di meccanica secondo me è il sistema che, micrometricamente, "sente" il variare dello spessore della pellicola e che permette, in fase di ricarica, di chiudere il dorso e non prestare attenzione alle frecce.
Io sulla mia, che è una versione T, purtroppo non l'ho e mi dispiace alquanto.
Ciao
Roberto
bokeh
un saluto a tutti ,. ho visto sul web foto scattate con la Ikoflex ultimo tipo e mi son piaciute molto per tridimensionalità e toni pastello
Votantonio
il Tessar per Rollei non è inferiore ma 'diverso' rispetto al Planar, a mio parere più tridimensionale, con una resa più spaziata dei piani tra i soggetti, per il paesaggio il Tessar è più secco, poi vi sono i gusti.....
Confermo e quoto: li ho posseduti entrambi, il Tessar 75/3,5 su di una Automat ed il Planar su di una 3,5 F e le differenze sono quelle messe in evidenza da Pierpaolo.
Comunque due ottiche di gran classe.
Splendido il Planar per il ritratto, ottimo il Tessar per il paesaggio o dove occorra quel "nervo" in più.
Saluti.
Supermario
Io non conosco il Tessar ma devo dire che anche nel paesaggio il Planar 3.5 è fantastico.
80 Xenotar Schneider e 80 Planar 2.8 sono valutati allo stesso modo sul mercato dell'usato pertanto suppongo abbiano la stessa qualità.
Quello che mi sono sempre chiesto è quale sia la differenza fra Planar 2.8 e 3.5?
La leggenda dice che il vetro più moderno abbia un maggior micro contrasto e una maggiore risolvenza visibile solo con ingrandimenti spinti e meno plasticità. ...Mah!.. forse si stà parlano di sesso degli angeli! :-(
Mario Andreoli
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Roberto
Grazie per la segnalazione Mauro.
Ciao
Roberto
GUERRRINI
PIERPAOLO ha scritto: Tutti i Planar per il formato 6x6 Rollei sono 5 lenti in 4 gruppi,
.
non ho capito se scherzi o se dici sul serio :?
O forse ti riferisci all'80mm...ma da come hai scritto sembra che intendi sia l'80 che il 75...

dai un'occhiata alla foto in fondo!
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 089034&p=4
Rispondi