Quale e' la miglior ottica per Leica M?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Al di là del significato di migliore - come ottica in sé o come ottica da ripresa- la focale fondamentale del sistema M è il 35mm, poi il 50mm.
Potendo scegliere il 35/2 Asfh è la massima espressione tecnica in questa focale, per pre- asfh s'intende la versione precedente. Per chi vuole un obiettivo fuori dalla norma il Summilux 35/1,4 Asfh è l'ottica perfetta da usarsi in qualunque condizione.
Come 50mm si può scegliere tra l'immortale Summicron 50/2 e l'eccezionale Summilux Asfh 50/1,4. I prezzi sono adeguati alla costruzione (spesso sottovalutata) la resa e la tenuta di valore sul mercato.
Ricordo infine che Leica non è solo una marca fotografica ma sopratutto un marchio collezionistico, per cui tutti gli obiettivi sopra elencati si possono spesso trovare usati in condizioni perfette a 1/3 del prezzo originale.
un saluto
Pierpaolo Ghisetti
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Pierpaolo benvenuto.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Benvenuto anche da parte mia.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Benvenuto Pierpaolo anche da parte mia.

Nat
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Benvenuto a Pierpaolo anche da parte mia.

Per tornare alla "domandina" di Mauro propenderei anch'io per un 35 ma si sà che per le ottiche è questione di gusto...
Per la scelta del 35 giusto immagino ti sarai già riletto il testo di Sante e quello di Ciccarella (http://web.infinito.it/utenti/j/joseph_galilee/).
Io ti consiglierei di cominciare con il 35 cron asph che è un po' bistrattato dai leichisti ma mi pare una solida certezza. Poi magari potresti avventurarti nella ricerca di un 7 lenti (il preasferico) matricola alta. Sull'usato un asferico ha prezzi variabili dai 1200 ai 1500 euro mentre il preasferico in condizioni perfette sui 1200-1350. Il piano è questo: compri l'asferico, lo trovi un po' aspro e poi ti compri il preasferico senza perdere un soldo... :D
Ciao
fabrizio
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
fabrizio canella ha scritto:Benvenuto a Pierpaolo anche da parte mia.
[...]
Il piano è questo: compri l'asferico, lo trovi un po' aspro e poi ti compri il preasferico senza perdere un soldo... :D
Un piano geniale!!!

:lol:

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Grande Fabrizio
:laff:
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Benvenuto Pierpaolo anche da parte mia.
A quando un'Alpa nella rubrica collezionismo? :smile:
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
io lo so' di non leggere certi tread....chi me la toglie adesso la fissa del 35 pre asf...... :mad: :mad:
XZTXR9
Messaggi: 538
Iscritto il: lun dic 11, 2006 7:54 pm
Io avevo l'asferico, il sette..ma poi sono cresciuto di una lente..
Enea
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
per Marco Barretta: su Alpa ho scritto un articolo qualche anno fa su Reflex, si tratta di una marca che interessa sicuramente pochissimi utenti;
sul Summicron 35/2: se parliamo dal punto di vista strettamente tecnico- ottico (ovvero risolvenza, contrasto, aberrazioni) la versione Asferica è il top di una ricerca durata mezzo secolo; se poi a qualcuno tutto ciò non solo non piace ma preferisce le altre versioni, non c'è nulla di strano, essendo, notoriamente, gli appassionati Leica sempre rivolti nostalgicamente ad un passato mitico (ho scritto anche un articolo su Leica Magazine a proposito: ai miei tempi....quelle sì erano Leica!).
Posso solo dire che, a mio parere, in diapositiva l'Asferico è superlativo, col b/n le altre versioni (la prima e la penultima detta pre/asfh) si difendono; per il resto è come sempre questioni di gusti e di.....portafoglio!
Comunque scommetto che se un giorno uscisse una nuova versione del Summicron 35/2, l'odieno asferico andrebbe a ruba.... come la M-5, la C-L,
e tanti altri pezzi Leica
un saluto Pierpaolo
_De
fabrizio canella ha scritto:...
Poi magari potresti avventurarti nella ricerca di un 7 lenti (il preasferico) matricola alta. Sull'usato un asferico ha prezzi variabili dai 1200 ai 1500 euro mentre il preasferico in condizioni perfette sui 1200-1350. Il piano è questo: compri l'asferico, lo trovi un po' aspro e poi ti compri il preasferico senza perdere un soldo... :D
Io ho il preasferico 7 lenti, perfetto. Comprato con scatola, tappi etc. Il proprietario vendeva tutto per passare al digitale e probabilmente è stato usato solo per fare alcune prove. Io l'ho pagato la metà della cifra scritta (sono culona lo so :P )...
Penso che si possa trovare però a 800/900 euro o sto sbagliando?
Santuzzo mi aveva fatto uno schemino perfetto che non trovo più sulla valutazione dei Summicron preasferici, matricola e peso (!!).

Io non ho alcuna conoscenza profonda per parlarne ma mi baso solo su ciò che vedo sul rettangolo che ottengo e posso dirti che lo trovo ottimo.
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
DeDe ha scritto:
fabrizio canella ha scritto:...
Poi magari potresti avventurarti nella ricerca di un 7 lenti (il preasferico) matricola alta. Sull'usato un asferico ha prezzi variabili dai 1200 ai 1500 euro mentre il preasferico in condizioni perfette sui 1200-1350. Il piano è questo: compri l'asferico, lo trovi un po' aspro e poi ti compri il preasferico senza perdere un soldo... :D
Io ho il preasferico 7 lenti, perfetto. Comprato con scatola, tappi etc. Il proprietario vendeva tutto per passare al digitale e probabilmente è stato usato solo per fare alcune prove. Io l'ho pagato la metà della cifra scritta (sono culona lo so :P )...
Penso che si possa trovare però a 800/900 euro o sto sbagliando?
Santuzzo mi aveva fatto uno schemino perfetto che non trovo più sulla valutazione dei Summicron preasferici, matricola e peso (!!).

Io non ho alcuna conoscenza profonda per parlarne ma mi baso solo su ciò che vedo sul rettangolo che ottengo e posso dirti che lo trovo ottimo.
Direi che sei stata decisamente fortunata. Ne ho visto qualcuno recentemente sui banchetti del mercatino di Montecchio e Ferrara e la cifra richiesta era quella che ho indicato. Non escludo che in casi particolari si possa trovare a meno. Se però ne trovi uno cromato (matricola superiore al n° 3.400.000) ad una cifra ragionevole fammi un fischio. [-o<
Ciao
fabrizio
_De
fabrizio canella ha scritto:
DeDe ha scritto:
fabrizio canella ha scritto:...


Direi che sei stata decisamente fortunata. Ne ho visto qualcuno recentemente sui banchetti del mercatino di Montecchio e Ferrara e la cifra richiesta era quella che ho indicato. Non escludo che in casi particolari si possa trovare a meno. Se però ne trovi uno cromato (matricola superiore al n° 3.400.000) ad una cifra ragionevole fammi un fischio. [-o<
Lo farò sicuramente ma ho cercato il cromato (con matricola superiore al n° 3.400.000) a lungo senza trovarlo. Poi l'ho comprato nero perché avevo trovato questo ottimo prezzo ed ero poco interessata al colore.
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
salve

il 35 f2 cromato matricola sopra 3600xxx si trova solo per grosso colpo di fortuna, il prezzo perciò deve essere adeguato.
In giro, che io sappia, ce ne sono almeno 2 come nuovi che si aspettano una offerta superiore al prezzo d'acquisto del tempo, cioè intorno ai 1400 euro.
ciao
Rubes
Rispondi