Pagina 1 di 3
Ah, quel 60!
Inviato: mar lug 14, 2009 10:22 pm
da cristian vidmar
Parlo del Distagon CF 60/3.5 per Hasselblad, un'ottica che mi è letteralmente entrata dentro e che, assieme al formato quadrato, rappresenta quanto di più "giusto" esiste per le mie foto. Ormai uso praticamente solo quello, il planar 80 giace immobile nella borsa, il 150 che mi avevano prestato è stato discriminato senza pietà, al 40 quasi (quasi!) non ci penso.
Sulle qualità ottiche non c'è niente da dire, è la perfezione assoluta, un mix di nitidezza e plasticità che sorprende ad ogni scatto. L'assenza di distorsione, assieme al formato quadrato che esaspera meno la prospettiva e alla ridotta distanza di messa a fuoco, permette di andare vicino vicino. Meno di 500 euro per un autentico gioiello di meccanica e ottica.
Aggiungerò qui qualche foto via via che ne ho (e vi invito a fare altrettanto se ne avete!), sarebbero potute entrare nell'elogio al 35 visto l'angolo paragonabile ma a questa meraviglia -di cui in giro si parla troppo poco- ho voluto dedicare un thread a se.
Lisa sul dondolo, negativa Kodak 400 VC, stampa 20x25:

Inviato: mar lug 14, 2009 10:44 pm
da charlie29
anch'io ho trovato il 60 un ottica eccelsa sotto tutti i punti di vista...alla fine ho preso il 50...però m'è sempre rimasto in mente quell'obbiettivo e la sua resa...è stata l'unica ottica per 2 mesi circa...era di massimo)!
Inviato: mar lug 14, 2009 11:39 pm
da Nikita
Il problema è che io non ho voglia di sapere con casa tu abbia realizzato questa foto, apprezzo invece il senso "lirico", romantico di questo scatto e della serie a cui appartiene.
nik
Inviato: mer lug 15, 2009 12:14 am
da logu
La foto è mooolto bella, ma non è quadrata!!
Inviato: mer lug 15, 2009 8:28 am
da PIERPAOLO
sul Distagon 60 ho pubblicato un articolo su Reflex nel Febbraio 2004, con diverse foto realizzate sui confini ancora esistenti tra la Repubbica Veneta e l'Impero Asburgico: un'ottica poco conosciuta ma utilizzabile a mano libera, magari in accoppiata all'ottica perfetta, il 100/3,5.
Un ottimo acquisto
Pierpaolo
Inviato: mer lug 15, 2009 8:54 am
da cristian vidmar
Grazie a tutti.
@charlie: io ho preso il 60 proprio dopo aver avuto in prestito il 50 per qualche mese. Questo per le mie foto era sempre un po' troppo corto per andare vicino al singolo soggetto e sempre un po' troppo lungo per entrare nei gruppi (credo che per quello mi servirà, prima o poi, il 40). Ma dipende da cosa devi farci, il 50 è un'altra perla (come del resto credo tutte le ottiche della serie).
@nik: noi ci capiamo bene su questo.
@logu: è un crop, e su questo si è detto e si potrebbe dire tanto, senza trovare una posizione comune. Per me il vantaggio del formato quadrato sta anche nel poter decidere a posteriori: del resto questo è un ritratto a sviluppo verticale, non credo che comprare una 6x4.5 per evitare di croppare sarebbe saggio
@pierpaolo: hai ragione, e lo penso da quando ho il 60 che adesso l'80 è troppo corto e come complemento servirebbe qualcosa di leggermente più lungo ma senza arrivare al 120 macro o al 150.
Inviato: mer lug 15, 2009 8:58 am
da Supermario
Cristian mi pare che tu abbia capito tutto nella vita!

....O quasi!

Inviato: gio lug 16, 2009 11:09 am
da cristian vidmar
Villa Manin, Passariano (UD). Neopan 400 in D76 1+1.

Inviato: gio lug 16, 2009 11:29 am
da ulyssesitaca
bravo Cristian. Ancora una volta, nelle diatribe terrene tra ana e digi, dimostri di essere uno che pensa con la propria testa, e l'invito al silenzio interiore, proprio del formato quadrato, è potentissimo e affascinante.
Troverai cose ottime fatte col 60 hasselblad nella produzione di Massimo Stefani e di Giorgia Fiorio (in particolare lo splendido lavoro sui russi, mai più eguagliato dalle produzioni successive, ahimè).
Inviato: gio lug 16, 2009 11:33 am
da Alberto Bregani
Cris
tu si che sei uno "quadrato"
bellissima la prima con quegli occhi infiniti
bellissima la seconda con quel festival di bianchi grigi neri tutti cosi sparpagliati
non vedo l'ora di potermi costringere solo alla rolleiflex ...per starmene li sul pozzetto e studiare il mondo
Inviato: ven lug 17, 2009 10:00 am
da NatRiscica
Bravo Cristian!
Nat
Inviato: ven lug 17, 2009 10:04 am
da mauro ruscelli
Bravo Bravo.
Pierpaolo che e' l'ottica perfetta?
ma poi e' L'OTTICA PERFETTA o UNA DELLE OTTICHE PERFETTE????
Inviato: ven lug 17, 2009 10:38 am
da PIERPAOLO
lo Zeiss 100/3,5 per Hasselblad è probabilmente l'obiettivo otticamente più riuscito per questo sistema, nel senso che non presenta nessun punto debole: elevatissima resa a tutti i diaframmi, anche a distanza ravvicinata, distorsione pari a zero, maneggevolezza estrema.
Ottica preferita dai fotografi specialisti in riproduzioni, anche duplicata con il 1,4X non mostra segni di cedimento. Nettamente superiore al Planar f/2,8.
Tra le tante ottiche magnifiche per Hassy il Planar 100 brilla di una luce speciale; per paesaggi, ritratti etnici, riproduzioni, anche macro con tubo di prolunga.
Col Biogon della SWC il mio preferito nel sistema.
Un gioiello
Pierpaolo
Inviato: ven lug 17, 2009 5:37 pm
da cristian vidmar
Grazie a tutti.
@Raf: conosco i lavori di Massimo, anche col 60, e le chiacchierate con lui e la visione delle sue stampe hanno avuto un ruolo, senza dubbio. Non conosco invece Giorgia Fiorio, rimedierò subito.
Se non vi dispiace continuo. Lisa al volante, sempre Neopan 400 in D76 1+1, qui non si vede ma il distagon 60 assieme alla neopan tira fuori un dettaglio pazzesco, credo che si potrebbero farne degli ingrandimenti enormi (anche se come ho già detto in passato la neopan come toni non mi piace per niente):

Inviato: ven lug 17, 2009 11:51 pm
da luca rubbi
Bravo Cristian complimenti!
Ciao
Luca
p.s. per Giorgia Fiorio, puoi sempre chiedere a Gianni Ansaldi...
