Ventotto (unico grandangolo)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Ho trovato tempo fa, tra le pagine del web, un articolo sul mio Nikkor 28/2 , l’autore sostiene che se in viaggio ci si deve portare dietro un solo grandangolo, quella è l’ottica giusta.
Ora per allargare il tema a termini di interesse più generale, vi chiedo se rinuncereste al 35 per un’ottica di questo tipo, dato per scontato che l’elevata apertura sia il presupposto per cui si può fare una scelta del genere.
Questo lo dico in quanto molti tra di noi, essendo utilizzatori di Leica, hanno nella focale da 35mm un riferimento assoluto, dato che la casa ha sempre espresso il meglio di sé nelle focali “normali”, visti gli enormi costi di ricerca per realizzazioni più estreme.
In fondo non è determinante che un 28 arrivi a f2, la classica luminosità f2.8 della versione standard, potrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle situazione fotografiche, ma l’abitudine ad avere almeno f2 in un 35 potrebbe modificare la nostra idea in proposito.
Dovendo abbandonare il 35, e dovendo portare una sola ottica corta, se questa ha una luminosità elevata, è tutta un’altra storia.

Ma voi, anche ammesso di poter acquistare il costoso Summicron 28/2 lo fareste o siete innamoratissimi del 35 ad oltranza?

Ciao
Luca

p.s. non vi sembra che questa cosa avrebbe potuto scriverla Donatello???

:shock: :smile:
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
io il 28 lo conosco pochissimo come angolo,così come il 35,..forse un pelo di più!!io adoro però il 21!!ho avuto il piacere di usare il 21 f2 della olympus,grandissimo obbiettivo,ma la sua apertura massima,non credo di averla mai usata,troppo poco a fuoco in un campo così vasto!!il 28 mi piacerebbe provarlo in questo momento di prove per capire il mio obbiettivo saldato(come dice raffaele),però non saprei!!del f2 son sicuro di non averne così bisogno!non so se abbandonerei il 35...oddio per un 50 quasi sicuro!summilux!!non so cosa pensare,perchè son sicuro che sulla reflex ora mi incollerei un 50,è il telemetro che mi frega,e mi fa usare il 35,per semplificarmi l'inquadratura!!
un bel 28....... :-k ......mah!!?
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
max35mm
Messaggi: 416
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:25 pm
a me i grandangolo sono sempre piaciuti, qundo ancora avevo la reflex le ottiche che usavo di più andavano dal 17 al 35.
I grandangoli mi piacciono ancora, ma non credo porterei un 28 come unica ottica, se deve essere una che sia il 35, nel mio caso il summicron asph.



ciao
massimo
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Premesso che la scelta dell'angolo di campo per una immagine (obiettivo) è cosa strettamente personale, credo che nessuno possa rinunciare al 35mm su una macchina a telemetro come ottica di corredo. Il problema consiste nel fatto che su una macchina a telemetro si vede l'angolo di campo( la cornicetta) ma non si apprezza la profondità dei piani, come su un apparecchio reflex. Usando solo il 28 e non capendo in pieno la profondità tra soggetto e sfondo si rischia di avere sempre soggetti piccoli e sfondi confusi, cosa che invece con il 35 mm non avviene ancora.
Inoltre con una Leica o Contax G è difficile osservare pienamente l'immagine ai bordi col 28mm.
In conclusione il 35mm restituisce una inquadratura normale, il 28 richiede più attenzione: il 21, col mirino separato, è formidabile ma necessità di una notevole quantità di prove per essere utilizzato in pieno delle sue possibilità.
Infine un Summicron f/2 completo di paraluce si sposa con le dimensioni della Leica M, il 28 è più ingombrante, a meno di non utilizzare l'ultima versione 28/2,8 Asfh (appena uscita e pensata per la M-8) veramente compatto.
Pierpaolo
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:a meno di non utilizzare l'ultima versione 28/2,8 Asfh (appena uscita e pensata per la M - 8) veramente compatto.
Pierpaolo
Con "pensato per la M - 8" intendi che su analogico puo' essere meno performante o solo che e' stato lanciato quasi come ottica "standard" per la nuova macchina pensando al fattore di moltiplicazione?

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:
PIERPAOLO ha scritto:a meno di non utilizzare l'ultima versione 28/2,8 Asfh (appena uscita e pensata per la M - 8) veramente compatto.
Pierpaolo
Con "pensato per la M - 8" intendi che su analogico puo' essere meno performante o solo che e' stato lanciato quasi come ottica "standard" per la nuova macchina pensando al fattore di moltiplicazione?

ciao
L'ultima che hai detto.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
Le prestazioni del nuovo 28/2,8 Asfh sono di altissimo livello e in linea con le recenti ottiche asferiche Leica, si tratta, come da te accennato, di un'ottica pensata come 'normale' per la M-8 proprio per il fattore di moltiplicazione; inoltre anche il prezzo , insolitamente basso per Leica (circa 1200 Euro) è stato studiato per non 'appesantire' il pacchetto M-8 +ottica;
comunque lo trovi nel libro Sartorius/Leica da me rivisto
Pierpaolo
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Io il 28 lo adoro. Ecco, l'ho detto.

Quando ho cominciato mi potevo permettere (e solo in società con mio fratello!) la reflex più economica del mercato col 50 standard. E così ho fatto foto per anni...

Poi mi hanno prestato una nikon f301 con vivitar 28 e mi si è spalancato un mondo: l'ho trovato il compromesso perfetto tra "riprendere tanto" e "non distorcere troppo". Negli anni ho continuato ad apprezzarlo sulle nikon e nelle immagini degli altri, continuando a trovarlo un'ottica di tremenda versatilità, con cui si può andare molto vicino, dentro la scena, ma senza sbatterlo in faccia all'osservatore.

Poi, con la M2, ho provato il 35 e non mi è piaciuto per niente: anzi, l'ho trovato sempre o troppo lungo o troppo corto, senza personalità, e sono ritornato al 50, che uso tutt'ora sulla R8 come unica ottica.

Però, mi è rimasto nel cuore il 28, che voglio ricomprarmi appena possibile.

Perciò, in risposta alla tua domanda, Luca: per me l'alternativa sarebbe tra 28 e 50 come unica ottica ed ho idea che alla fine il 28 la spunterebbe (ne riparliamo più in là, quando li avrò entrambi e li metterò in competizione). Tra 35 e 28, nel mio caso, non ci sarebbe storia. Anche solo col l'f/2.8.
Cristian
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Premetto che non ho un 28 per M ma ho solo il 15 ed il 25 voigtlander, non andrei in giro solo il 25, ho pero' esperienze molto positive di un paio di viaggi fatti solo con il 15, ma erano situazioni particolari.

Il 28 R che possiedo e' una gran lente e penso che potrei affidarmi ad essa completamente e senza problemi, abbinato magari al 60 macro

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
mauro ruscelli ha scritto:Il 28 R che possiedo e' una gran lente e penso che potrei affidarmi ad essa completamente e senza problemi, abbinato magari al 60 macro

ciao
Ecco, Mauro: con questa ti considero responsabile di attentato alle mie finanze... :lol:
Cristian
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Due esempi di perché adoro il 28:

Immagine

Immagine
Cristian
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
come ho accennato prima fotografare con un 28mm su reflex non è usare un 28mm a telemetro, la focale è la stessa ma l'uso che se ne fa è diverso,
sulla reflex il 28mm è una focale facile ed immediata, su una telemetro meno; provare ambedue le situazioni pre credere......

Per Mauro: è vero il 28 Leica R è un'ottima lente, ma c'erano voci ( e spero di essere smentito) mentre compilavo il libro che affermavano che uscirà presto di catalogo
Pierpaolo
fabione
Messaggi: 138
Iscritto il: lun feb 26, 2007 9:35 pm
Concordo con Pierpaolo che usare il 28 con il telemetro sia un pò più complicato che sulla reflex....ma è anche vero che è un grandangolare che consente di fotgrafare praticamente tutto ed è ideale sia per il corredo da viaggio sia per le foto da interni con un minimo di ambientazione.
Abbinato al 50 mm e al 135 costituiva il corredo base di cui si parlava fino a una 20 di anni fà quando gli zoom erano visti ancora con scetticismo.

Forse per chi allora poteva permettersi solo queste ottiche si è talmente assuefatto che sia il 35 sia il 24 sono troppo o troppo poco.....
Uso con estrema soddisfazione sulla OM2 il 28/2 Zuiko che è meraviglioso e ho provato il nuovo Leica 28/2.8 per i motivo suddetti.
Rimango convinto che un obiettivo da "saldare" sulla M possa essere il 35...ma perchè privarsi delle possibilità offerte dal 28 + il 50?
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
l'importanza della focale da 35mm in un sistema a telemetro (e sottolineo telemetro) è chiaramente indicata dal fato che ad esempio Nikon ha offerto ben 3 ottiche da 35 mm e una sola da 28mm per il proprio sistema a telemetro; addirittura Contax a telemetro ne possedeva ben 5 versioni contro un 28 (il primo della storia Tessar 28/8), Canon una serie impressionante; segno che evidentemente la cornicetta della macchina si addatta automaticamente a questa focale, per una visione diretta e 'naturale'.
Nel sistema reflex il grandangolo è molto più facile da usare, e il 28 diventa un'ottica quasi 'normale'. Nel sistema Olympus poi i grandangoli erano il pezzo forte del sistema e sicuramente tra i migliori della produzione mondiale
Pierpaolo
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
per me il 28 mm e' il grandangolo,offre un'angolo di copertura abbastanza ampio ,senza soffrire delle distorsioni tipiche delle focali grandangolari spinte,offre una fotografia naturale,senza effettacci per me,poco edificanti.
e' vero che sulla "M" e' piu' complicato,ma dopo un paio di rulli,ti rendi conto che e' un'ottica tuttofare se ben sfruttata.
ottima nel reportage.
Rispondi