Visto il periodo mi ritrovo con il D-76 in CO stabilmente a 24C e spesso devo usarlo stock.
Il microonde che uso in CO in inverno non è dotato di autoreverse e l'idea di mettere il D-76 in frigo con le zucchine non mi piace troppo...
È una temperatura troppo alta (anche se da specifiche pare di no)? E in caso cosa si rischia (aumento della grana, modifica della gamma tonale, orticaria, aumento dell'assicurazione dell'auto etc etc)?
Grazie!
Temperatura sviluppo D-76
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- cristian vidmar
Cristian
- ulyssesitaca
- Contatta:
Non succede proprio nulla.cristian vidmar ha scritto:Visto il periodo mi ritrovo con il D-76 in CO stabilmente a 24C e spesso devo usarlo stock.
Il microonde che uso in CO in inverno non è dotato di autoreverse e l'idea di mettere il D-76 in frigo con le zucchine non mi piace troppo...
È una temperatura troppo alta (anche se da specifiche pare di no)? E in caso cosa si rischia (aumento della grana, modifica della gamma tonale, orticaria, aumento dell'assicurazione dell'auto etc etc)?
Grazie!
Il D76 è flessibilissimo, un amico fidato.
Tu togli il 20% del tempo e non credo vedrai differenze...

Raffaele
- NatRiscica
Ti ha già detto tutto Raffaele.
Nat
P.S. 24° è la temperatura standard di trattamento della Tmax.
L'importante è che certe cose non si facciano col Rodinal...
Nat
P.S. 24° è la temperatura standard di trattamento della Tmax.
L'importante è che certe cose non si facciano col Rodinal...
AAB Member
- ulyssesitaca
- Contatta:
L'importante è che certe cose non si facciano col Rodinal...[/
Eh, sì: a 24 gradi il rodinal s'incazza davvero...
Eh, sì: a 24 gradi il rodinal s'incazza davvero...
Raffaele
- cristian vidmar
Grazie ragazzi. Appena procuro delle mollette di cui fidarmi di nuovo, lo provo. 

Cristian
cubetti di ghiaccio questi sconosciuti....
io sui tempi non sbrago mai,poi in stampa a 24° ti si impastano i neri.
Se pero' Raf dice che col d76 non ci sono problemi,c'e' da credergli cecamente.

- cristian vidmar
Vittorio, certo tutto si può fare ma è una questione di non oltrepassare il punto che separa il divertimento dal rompimento di palle, che è funzione anche del tempo disponibile. Se devo aspettare di raffreddare coi cubetti di ghiaccio finisce che uso sempre il Rodinal in estate e fine.Vittorio ha scritto:cubetti di ghiaccio questi sconosciuti....
![]()
Comunque il D-76 anche a 1600 ISO ha ombre che con la luce diffusa restano ben aperte, se anche si chiudessero un po' poco male.
Cristian
Ciao Cristian; per sviluppare i negativi ho anch'io il prolema dei 24° gradi fissi in taverna.
In genere però l'acqua del rubinetto tenendola aperta per qualche minuto esce a 19° gradi; riempio una delle bacinelle per cuocere le carte con l'acqua "fresca" sopracitata, nel frattempo lascio per 5-10 minuti lo sviluppo nel freezer; verso nella bacinella un po' d'acqua proveniente dal frigo ( a 6-8 gradi), così la temperatura si abbassa fino a 17 gradi; riempio la tank con lo sviluppo (portato a 19 gradi) e inizio il conto alla rovescia.
Ho notato che l'acqua in bacinella si raffredda di circa un grado in 15 minuti e lo sviluppo in tank resta costante a 19-20 gradi per tutto il tempo.
Sembra laborioso il procedimento, però è più semplice metterlo in atto che scriverlo
Ciao,
Francesco
In genere però l'acqua del rubinetto tenendola aperta per qualche minuto esce a 19° gradi; riempio una delle bacinelle per cuocere le carte con l'acqua "fresca" sopracitata, nel frattempo lascio per 5-10 minuti lo sviluppo nel freezer; verso nella bacinella un po' d'acqua proveniente dal frigo ( a 6-8 gradi), così la temperatura si abbassa fino a 17 gradi; riempio la tank con lo sviluppo (portato a 19 gradi) e inizio il conto alla rovescia.
Ho notato che l'acqua in bacinella si raffredda di circa un grado in 15 minuti e lo sviluppo in tank resta costante a 19-20 gradi per tutto il tempo.
Sembra laborioso il procedimento, però è più semplice metterlo in atto che scriverlo

Ciao,
Francesco
Ma va la' Cristian,prepari l'acqua nella tank,ci metti dentro 1 o 2 cubetti di ghiaccio,il tempo che prepari lo sviluppo si sono gia' sciolti....cristian vidmar ha scritto:Vittorio, certo tutto si può fare ma è una questione di non oltrepassare il punto che separa il divertimento dal rompimento di palle, che è funzione anche del tempo disponibile. Se devo aspettare di raffreddare coi cubetti di ghiaccio finisce che uso sempre il Rodinal in estate e fine.Vittorio ha scritto:cubetti di ghiaccio questi sconosciuti....
![]()
Comunque il D-76 anche a 1600 ISO ha ombre che con la luce diffusa restano ben aperte, se anche si chiudessero un po' poco male.
non ti porta via assolutamente tempo....anche se la fotografia ti ripaga SEMPRE in base al tempo che le dedichi....

- cristian vidmar
Grazie Francesco. In effetti sembra laborioso. 
Domanda per tutti: i tempi di fissaggio (dato che anche quello sta a 24C) cambiano come quelli di sviluppo?

Domanda per tutti: i tempi di fissaggio (dato che anche quello sta a 24C) cambiano come quelli di sviluppo?
Cristian
- cristian vidmar
Non ci capiamo, ho una bottiglia di soluzione D-76 pronta, da usare stock. Non la posso diluire ma soltanto eventualmente raffreddare dall'esterno.Vittorio ha scritto: Ma va la' Cristian,prepari l'acqua nella tank,ci metti dentro 1 o 2 cubetti di ghiaccio,il tempo che prepari lo sviluppo si sono gia' sciolti....
Cristian
se la metti in freezer qualche minuto hai gia abbattuto i 4° ....pero' capisco se la moglie ti accoltella.cristian vidmar ha scritto:Non ci capiamo, ho una bottiglia di soluzione D-76 pronta, da usare stock. Non la posso diluire ma soltanto eventualmente raffreddare dall'esterno.Vittorio ha scritto: Ma va la' Cristian,prepari l'acqua nella tank,ci metti dentro 1 o 2 cubetti di ghiaccio,il tempo che prepari lo sviluppo si sono gia' sciolti....
altrimenti capisco che fare un'intercapedine di acqua e ghiaccio con un secchiello diventi laborioso e stufante
Cristian,
d'estate cambia sviluppo, se vuoi rimanere in casa Kodak e usi TriX, puoi switchare su Microdol, che ha la temperatura d'esercizio a 24°, così come il TMax, se invece tu hai da cuocere delle HP5+ vai dove ti porta Raffaele e Nat.
nik
d'estate cambia sviluppo, se vuoi rimanere in casa Kodak e usi TriX, puoi switchare su Microdol, che ha la temperatura d'esercizio a 24°, così come il TMax, se invece tu hai da cuocere delle HP5+ vai dove ti porta Raffaele e Nat.
nik
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
se lo uso stock lo metto in frigo o se ho fretta in surgelatore. D'estate e' pero' piu' facile che decida di usarlo 1+1 raffredo l'acqua con i cubetti poi aggiungo il d76, se diventa troppo fredda la diluizione aspetto o metto in acqua calda (che non manca).
Per il fissaggio uso un paio di cubetto di ghiaccio ma senza misurare troppo.
Pero' faccio il prebagno, quando e' cosi' caldo metto prima dell'acqua a 19 o 20 gradi per un po' nella tank (usando i soliti cubetti) per evitare che la tank stessa o le pellicole alzino troppo la temperatura.
Per il fissaggio uso un paio di cubetto di ghiaccio ma senza misurare troppo.
Pero' faccio il prebagno, quando e' cosi' caldo metto prima dell'acqua a 19 o 20 gradi per un po' nella tank (usando i soliti cubetti) per evitare che la tank stessa o le pellicole alzino troppo la temperatura.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli