Dal telefonino al Grande Formato
Mai avrei pensato nell'ottobre del 2007 - anno e mese in cui mi sono iscritto a PB con il nick prima cipirignao poi cambiato in cip e poi etc etc - di arrivare a certe decisioni, vivere certe esperienze, crescere e modificare la propria visione della fotografia grazie a quanto imparato qui e, perchè no, potermi divertire fotografando, andando oltre il mero scatto e un semplice "oh si che bella mi piace questa foto...". Senza citare ovviamente tutta la parte umana che ho vissuto grazie a tutti voi e che è quella che rimane maggiormente dentro di me ...e sempre rimarrà, indipendentemente dalla fotografia.
Mai avrei pensato quel mese in cui mi sono iscritto e il periodo appena dopo che dai primi scatti postati con il telefonino il partecipare attivamente e in modo attento e propositivo a questo forum, risucchiando tutta la cultura che emana, mi avrebbe rivoltato come un calzino e mi avrebbe fatto vivere tante esperienze ed emozioni. E mi avrebbe soprattutto portato a capire pian piano dove stà il mio modo di vedere e sentire la fotografia
Ho fotografato con il nokia, con tante 35mm, con le 6x6, holga e mica holga etc, Si certo, manca la Leica, la Vostra fidata Leica ..ma non sta qui il punto. Io non provengo dal vostro mondo, non sono quel che si dice un feticista, ne collezionista, né ho una tal cultura per poter capire il valore storico/meccanico/ qualitativo di certe attrezzature (tipo Nikon F2a con il photomic e cosi via) e quindi per me sono solamente “mezzi” che stanno tra me e ciò che devo fotografare. Non vivo l’obbiettivo o la macchina come oggetto a sé stante, indipendentemente dal fatto che poi lo usi o meno. Mi sono accorto proprio recentemente di essere insensibile a questo fatto o diciamo meglio che non lo vivo ma proprio perche non lo posso vivere non avendone coscenza storica.
E quindi?
E quindi ho realizzato che per quanto mi riguarda con il 35mm ho raggiunto la pace dei sensi, sono soddisfatto di dove sono, è stata una bellissima esperienza, ma inizio un po’ ad annoiarmi. Si ok, street, ritratti, paesaggio etc etc …fatto tutto. Ma non so dove andare a prendere nuovi stimoli; non certo dall’acquisto di nuova attrezzatura 35mm per quanto detto sopra. Anzi, ne venderò un bel po'. Si, certo,. Ho provato anche questa via ma non è quella che mi dà il brivido. Ho bisogno di imparare qualcosa di nuovo, di incasinarmi, di confrontarmi di emozionarmi in modo diverso; di vivere ciò che ho vissuto finora da altre angolature e vedere come me la cavo, cosa posso ricevere di nuovo (nel senso di novità) e cosa posso dare , di nuovo
Questo non significa, per vostra disgrazia, che sto chiudendo con la fotografia o che non frequenterò piu PB …anzi. Ma solo che quanto utilizzato finora, per la persona che mi ritrovo ad essere, segna il passo in quanto ho avuto tutto ciò che potevo avere.
E’ un po’ difficile da descrivere ..sicuramebnte ci sarebbero tante altre consicerazioni. Ma non voglio annoiarvi. Però ora ho bisogno di vivere con calma ciò che voglio fotografare; con il digitale potevo scattare 3894 foto al giorno, tantissimo. Con la pellicola 897, ancora tantissimo. Ho bisogno ora di entrare in simbiosi con ciò che ho davanti; come una via su una parete di roccia – sempre li arriviamo..

A settembre arriverà la mia prima Grande formato
Piccola eh..ma sempre grande formato
Una 4x5 della quale ho già parlato a Vittorio – dal quale ho avuto il benestare - e che potete vedede qui sotto.
Per i primi risultati tenetevi invece segnata la data di maggio/giugno 2010 ..

Beh
Che storia ..almeno per me
Dal telefonino al grande formato in 2 anni
Colpa vostra. Merito vostro
Da solo forse non ci sarei mai arrivato
con amicizia
...e grazie.
Alberto

CHAMONIX 045N-1