Pagina 1 di 1

Colorplan ed Hektor

Inviato: gio mar 08, 2007 2:32 pm
da Marco Barretta
Ciao!
Mi è stato appena venduto al prezzo di 10 euro (effetto digitale) un proiettore Leica P 150, con l'ottica standard Hektor 85. Tempo fa lo confrontai con il Talon della Zeiss trovandolo stranamente superiore (pensavo fossero identici), specialmente ai bordi, dove il Leica faceva la differenza.
Leggendo sui forum stranieri ho trovato che la sostituzione con il Colorplan produce vantaggi limitatissimi e difficili da notare.
Mi chiedevo se qualcuno di voi li ha provati entrambi e se trova che tra i due modelli esista una defferenza significativa.
Una differenza, per essere più chiari, visibile senza la necessità di avvicinarsi allo schermo.
Grazie!

Inviato: gio mar 08, 2007 3:57 pm
da cesareT
Ciao Marco, ho avuto anche io un P 150 con l'Hector; cambiai l'obiettivo con un Colorplan 90 che ora utilizzo anche sul nuovo P 300. La differenza fra le due ottiche è notevole, sia per nitidezza complessiva che per resa uniforme su tutto il campo. Del resto uno (l'Hector) ha lenti in "acrilico" ed uno (il Colorplan) in vetro ottico :shock: . Se riesci a cambiare l'Hector noterai sicuramente anche tu una bella differenza.
Un saluto.
Cesare

Inviato: gio mar 08, 2007 4:07 pm
da PIERPAOLO
il Colorplan è l'ottica di punta Leitz: la differenza si nota in luminosità, finezza di riproduzione e purezza dei colori. Posso assicurare che tra un'altra ottica e il Colorplan la differenza si vede, chi lo nega ha bisogno di una visita oculistica......
Pierpaolo