Nikon F4S - Nikkor 28/2 AIS - XP2
Ciao
Luca
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Mario ti ringrazio, posso solo dirti che se tutti fossero minkioni come te vivremmo in un mondo migliore...Supermario ha scritto:Questa immagine è veramente splendida per me, vi trovo infiniti rimandi non solo formali, per esempio il telo chiaro che equilibra la scena (come osserva Carlo) ma anche il televisore che equilibra la superficie riflettente dello specchio, direi che è ricchissima di spunti.
Intanto la vedo come un piano sequenza formato da una sedimentazione e stratificazione di oggetti, ricordi e attrezzi di servizio che immagino appartenuti a più generazioni, un universo cittadino (milanese?) racchiuso in una stanza, compresso spazialmente ma dialtato nel tempo.
Poi una giovane donna della presente generazione, sembra banale ma in futuro sarà della passata generazione (perchè questa è vera fotografia da pensare nel tempo), che si aggira nella sua candida magrezza di anima bella come rassicurata dalla presenza accogliente e disordinata di tanti oggetti famigliari.
Lo specchio poi illuminato dal sole che passa discretamente fra le persiane aggiunge serenità mentre offre al soggetto la sua immagine nuda come un'identità apprezzata e rafforzata dalla identità solida che viene dal passato. Il nudo mi appare più come il soggetto puro e artefice che si aggira fra le cose di cui dispone per fare una scelta: per esempio cosa vestire: voglio dire che non c'è un disvelamento come ricerca di sè ma un curiosare in un mondo intimo, molto ricco e rassicurante.
Tutto ciò necessiterebbe di una qualità formale da mezzo formato, tuttavia la qualità del Rubbi mi appare sempre impeccabile con il vantaggio che la profondità di campo del 28 mm gli consente di afferrare la spontaneità così come viene e di evitare artifici (cavalletto e diaframma molto chiuso) che necessitano di una spontaneità ricostruita.
Faccio notare che l'immagine è costituita da un'infinità di soggetti-oggetti tutti tagliati, particolari accennati facenti parte di un'atmosfera, solo l'immagine specchiata è completa come per indicare che il vero soggetto della foto è lo stato d'animo.
Complimenti.
Un minkione!![]()
![]()