quale ingranditore....

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

gemelli
Messaggi: 45
Iscritto il: sab set 19, 2009 10:11 am
Località: Pordenone
Ciao a tutti,tra pochi mesi ho a disposizione una bella cantina tutta x lo sviluppo e stampa in bianco e nero.
adesso è giunto il momento di comprare un ingranditore ma non saprei davvero da dove cominciare.
qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni e magari consigliarmi un ingranditore a buon prezzo per una neofita che però spera di migliorare col tempo..

Svilupperò 6x6 e il normale 35mm! grazie mille!
Un click ,un attimo ,un emozione fermato x sempre
1cesar
Messaggi: 649
Iscritto il: lun apr 16, 2007 8:31 am
vecchio e robusto, generazione anni 80-90 vanno bene tutti se al top di gamma, tanto oggi costano pochissimo, prendilo che arrivi al 6x9, in questo modo tieni la porta aperta per un futuro ampliamento gamma.
quello su cui non lesinare sono le ottiche.... luce condensata o no ??? tante teorie e tante esperienze... non saprei dire!
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
Meopta Opemus 6 (35 e 6x6, è quello che possiedo) o Meopta Magnifax 4 (35, 6x6 e 6x9), oppure Durst, M601, M605 o M670 (quest'ultimo lo devi prendere con i condensatori per il 35 e il 6x7).
In Germania sono ottimi i Kaiser (VP7005 fino al 6x7 o VP9005 fino al 6x9) o i Dunco.
Io preferisco i condensatori, perché se è vero che richiedono una pulizia perfetta dei porta negativi e delle pellicole, in quanto fanno apparire impietosamente polvere, pelucchi e impronte, trasmettono una maggiore nitidezza e un contrasto più elevato. Basta essere puliti... :wink:
Non amo nemmeno le teste filtranti per le carte VC, preferisco il classico cassetto porta filtri.
Per l'esposizione in stampa la soluzione classica è quella del provino a scalare. In alternativa, c'è la soluzione del provinatore a torta, come quello della Kodak o della Delta CPM. Per quanto riguarda gli esposimetri specifici, sono consigliabili quelli pre tarati, come lo RH Designs "Zone Master II", il Darkroom Automation "Precision Enlarger Meter" o il Fem Kunze "Zonenmaster 5000". Io ho sempre usato il provinatore a torta Kodak ma presto passerò allo Zone Master II.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Rispondi