Piccoli tradimenti di Fotografia - IL LIBRO - I LIBRI

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
ciao e benvenuto, ho un libro su Giacomelli dove in copertina e' ritratto da "Mario Martino" sei tu QUEL Mario Martino?
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Marco Serio
Messaggi: 1058
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:00 pm
Località: Milano
Contatta:
Complimenti, bella iniziativa.
Li ordino al più presto :-)
http://www.facebook.com/marco.esse.39
outback
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 20, 2009 10:08 pm
Località: Monza
mauro ruscelli ha scritto:ciao e benvenuto, ho un libro su Giacomelli dove in copertina e' ritratto da "Mario Martino" sei tu QUEL Mario Martino?
Grazie per il tuo benvenuto, non so a quale libro su Giacomelli ti riferisca ma no, non credo proprio di essere io QUEL Mario Martino.
Per la verità ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare il grande Maestro all'inizio degli anni 80 dopo averlo conosciuto in occasione di una mostra che tenne a Ravenna presso il locale circolo fotografico ed organizzata da un parente di mia moglie. In qualche occasione ho scattato fotografie che gli ho sistematicamente regalato e ricevendone in cambio anche un paio delle sue (alle quotazioni attuali mi farò una piccola pensione...) ma non ho mai avuto notizia che le mie fotografie abbiano avuto altra destinazione della pattumiera.....
Un saluto cordiale a tutti: Mario Martino
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
outback ha scritto:
mauro ruscelli ha scritto:ciao e benvenuto, ho un libro su Giacomelli dove in copertina e' ritratto da "Mario Martino" sei tu QUEL Mario Martino?
Grazie per il tuo benvenuto, non so a quale libro su Giacomelli ti riferisca ma no, non credo proprio di essere io QUEL Mario Martino.
Per la verità ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare il grande Maestro all'inizio degli anni 80 dopo averlo conosciuto in occasione di una mostra che tenne a Ravenna presso il locale circolo fotografico ed organizzata da un parente di mia moglie. In qualche occasione ho scattato fotografie che gli ho sistematicamente regalato e ricevendone in cambio anche un paio delle sue (alle quotazioni attuali mi farò una piccola pensione...) ma non ho mai avuto notizia che le mie fotografie abbiano avuto altra destinazione della pattumiera.....
Certo sarebbe alquanto curioso che tu che lo hai fotografato e che gli hai donato le immagini, fossi un omonimo nel nome e cognome di un altro che a sua volta lo ha ritratto...
Comunque benvenuto!

:)

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
io avevo in mente questa immagine, adesso non trovo il libro e potrei sbagliare
Immagine
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
outback
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 20, 2009 10:08 pm
Località: Monza
mauro ruscelli ha scritto:io avevo in mente questa immagine, adesso non trovo il libro e potrei sbagliare
Immagine
Confermo: non ho mai scattato quella foto! peccato, avrei avuto un attimo di gloria riflessa
Un saluto cordiale a tutti: Mario Martino
otto
ciao Mario, benvenuto......che piacevole sorpresa :-P

otto.
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
mi sono arrivati oggi, che emozione!!!!

Devo dire che la resa e' piu' che soddisfacente. Aspetto i commenti degli altri che li hanno ordinati.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
outback
Messaggi: 31
Iscritto il: dom dic 20, 2009 10:08 pm
Località: Monza
Eccoli! Sono arrivati stamani. Mi riservo di commentare il "contenuto" ovviamente premiante su tutto il resto dopo una lettura attenta e non rapida come ho fatto all'apertura del pacco.
Voglio ora dare invece la mia opinione sui libri come "contenitore". Prima impressione: positiva ma....con riserva.
Riserve essenzialmente dovute a due aspetti.
1) il formato è troppo ridotto; la sensazione dell'eccessiva compattezza si consolida all'apertura, le immagini sono troppo minuscole, in alcuni casi direi addirittura mortificate dal formato.
2) layout disomogeneo; sono i primi volumi di una collana, mi sarei atteso che avessero il medesimo layout ad esclusione eventualmente delle pagine dedicate alle foto ma non è così. L'aspetto più evidente di tale difformità sta nell'assenza nel libro di Mauro delle scritte sul dorso del volume che invece sono (utilmente) presenti su quello di Carlo.
Non vorrei essere frainteso: si tratta di opinioni personali e di aspetti assolutamente marginali e non toccano l'aspetto fondamentale che è rappresentato dalle fotografie.
Sono poi "critiche" assolutamente portate con spirito costruttivo di cui magari tener conto nel proseguio di questa eccellente iniziativa.
Detto questo non appena avrò l'occasione di incontrare Mauro e Carlo di persona me li porterò dietro e mi ci farò apporre una dedica!!
Grazie ancora ad entrambi.
Un saluto cordiale a tutti: Mario Martino
gtoffoli
Messaggi: 218
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:20 pm
Località: Padova
Contatta:
Sfogliare un libro fotografico è per me una delle cose più belle e rilassanti che ci siano. Complimeti per questa splendida iniziativa.
ciao
Giuseppe T - http://giuseppe.toffoli.net
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie Mario, per gli affettuosi appunti. E grazie anche a Giuseppe per i complimenti!
Io sto ancora aspettando i libri, e pendo dalle vostre parole... :)

Ciao
Carlo
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
outback ha scritto:Eccoli! Sono arrivati stamani. Mi riservo di commentare il "contenuto" ovviamente premiante su tutto il resto dopo una lettura attenta e non rapida come ho fatto all'apertura del pacco.
Voglio ora dare invece la mia opinione sui libri come "contenitore". Prima impressione: positiva ma....con riserva.
Riserve essenzialmente dovute a due aspetti.
1) il formato è troppo ridotto; la sensazione dell'eccessiva compattezza si consolida all'apertura, le immagini sono troppo minuscole, in alcuni casi direi addirittura mortificate dal formato.
2) layout disomogeneo; sono i primi volumi di una collana, mi sarei atteso che avessero il medesimo layout ad esclusione eventualmente delle pagine dedicate alle foto ma non è così. L'aspetto più evidente di tale difformità sta nell'assenza nel libro di Mauro delle scritte sul dorso del volume che invece sono (utilmente) presenti su quello di Carlo.
Non vorrei essere frainteso: si tratta di opinioni personali e di aspetti assolutamente marginali e non toccano l'aspetto fondamentale che è rappresentato dalle fotografie.
Sono poi "critiche" assolutamente portate con spirito costruttivo di cui magari tener conto nel proseguio di questa eccellente iniziativa.
Detto questo non appena avrò l'occasione di incontrare Mauro e Carlo di persona me li porterò dietro e mi ci farò apporre una dedica!!
Grazie ancora ad entrambi.
Grazie a te per i commenti, devo dire che la scritta sul dorso del mio volume scompare nell'edizione economica per "carenza di pagine", adesso non ricordo ma mi pare debbano essere almeno 100 pagine (come per quello di Carlo) mentre nell'edizione rilegata dovrebbe apparire in entrambi i libri.

All'inizio dell'operazione proprio per mantenere uniformita' avevo pensato di distribuire un solo formato (quello rilegato), ma poi visti i costi abbastanza elevati non me la sono sentita, preferendo magari un po' piu' di diffusione.
Quindi mia e' la colpa di aver messo in pista questa discrepanza di formato.

Sul formato, concordo che il 18x18 e' molto piccolo, e alcune immagini possono risultarne penalizzate, ma non volevamo esagerare con l'autocelebrazione :D

Ti avverto che ci sono diversi errori di battitura nelle prime pagine del mio libro (le prime 2 o tre poesie), il primo che ho completato, sara' stata l'emozione, e mi scuso in anticipo anche di questo (Obama Docet)

Carlo sara' per la strana condizione della stazione di Milazzo che non ricevi nulla?
http://www.beppegrillo.it/2010/01/le_fe ... html?s=rss
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:Carlo sara' per la strana condizione della stazione di Milazzo che non ricevi nulla?
http://www.beppegrillo.it/2010/01/le_fe ... html?s=rss
La stazione di Milazzo è un monumento all'assurdo, ma in questo caso non ha colpa. Sono le Poste che stanno dando i numeri.
Quella che vedete è la passeggiata per la penisola che sta facendo un mio pacco diretto in provincia di FI, spedito l'anno scorso...
Itinerari.jpg
Ciao
Carlo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Arrivati! :-)

Desidero ringraziare Mauro per il gran lavoro. Sono due bei volumi, stampati in modo dignitoso, confezionati in modo accurato.
Il fatto che siano piccoli non mi dispiace, sono più preziosi e stimolano il desiderio di proseguire la raccolta.
Forza dunque, avanti con le proposte. Arricchiamo questa bella collana. Nelle librerie questi volumetti fanno un figurone, e a sfogliarli fanno stare bene.
Non solo belle immagini, ma immagini di amici, la cui nascita, in un modo o nell'altro, tutti noi abbiamo influenzato con i nostri serrati scambi quotidiani.
Per questa assidua, intensa, vibrante, affettuosa, feconda frequentazione ringrazio tutti voi.

Un abbraccio
Carlo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
A chi avesse sfogliato il mio libro, potrà tornare interessante leggere il piccolo articolo appena apparso su Nadir.
Una esplicitazione dell'ispirazione che ha portato al concepimento di "Fotografarsi all'infinito".

Ciao
Carlo
Rispondi