[foto] foto con Leica M8 a 24h dall'acquisto

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Cavina
Contatta:
Così, a botta calda, senza particolare adattamento, usando le procedure consuete, le primissime foto con la M8 appena presa: a me non ha detto male.

Immagine

Summicron-M 50/2 f/5,6-8

Immagine

Summicron-M 50/2 f/5,6-8

Immagine

Elmarit-M 21/2,8 f/5,6-8

Immagine

Summicron-M 50/2 f/5,6-8

Immagine

Summicron-M 50/2 f/5,6-8

Immagine

Elmarit-M 21/2,8 f/5,6-8

Immagine

Elmarit-M 21/2,8 f/8

Immagine

Elmarit-M 21/2,8 f/5,6-8

Immagine

Elmarit-M 21/2,8 f/8

Immagine

Zeiss Biogon Contarex 21/4,5 f/8-11

Immagine

Zeiss Biogon Contarex 21/4,5 f/11

Ciao Marco
C'è sempre qualcosa oltre: continua a cercare

http://www.marcocavina.com
Manuel
Mica male, la compattina!!

Posso fare una domanda ot. Il ritrattato chi è? la foto è suggestiva e ben composta, anche nelle luci. Sembra un fotogramma di wenders
marco palomar
mica male per essere delle prove! Ce ne sono alcune che mi appenderei tranquillamente al muro!
ma guarda un po'
Diego Cabassa
Complimenti e meno male che erano delle prove. Direi di tutto rispetto. Veramente bello il ritratto.
Saluti

Diego
Marco Cavina
Contatta:
<<<Sembra un fotogramma di wenders>>>

Davvero ?!? Mìiii , stasera, quando Wim passa da me per giocare a scacchi, non mancherò di dirglielo! :grin: :grin: :grin:

Il ritrattato è mio padre Gianfranco, "obbligato" in solido a seguirmi e a beccarsi il freddo... La location è la spiaggia di Cesenatico presso il Grand Hotel ed il grattacielo, coperta di neve, e le ombre incrociate provengono dalla duna di sabbia rialzata e, appunto, dal grande edificio a ridosso dell'arenile.

Ho aspettato prima di acquistarla, semplicemente, perchè il value-for-money non mi sembrava ragionevole, ma ai prezzi attuali...

per Marco: ci ho messo molti anni a capire che quello che conta è il workflow, gli apparecchi passano, cambiano, sono solo scatole a tenuta di luce.

Ciao Marco.

Vittorio
Marco ok,resa davvero buona,ma a che iso?? :roll:

ps: alcune alla faccia del provino,il babbo poi.....
Marco Cavina
Contatta:
Trattamento "standard" come mi è solito, quindi:

sensibilità ISO minima (in questo caso 160 ISO)
scatto in RAW-DNG
apertura in Adobe Camera RAW
passaggio in PS CS4 a 16bit (anche se l'apparecchio non esce a 16, lo faccio per abitudine acquisita con Canon e Nikon)

altro babbo...

Immagine

sempre 21/2,8 pre-asferico.

Stavo pensando al Sonnar ZM 50/1,5, mi piace il suo rendering 3D a TA...

Ciao Marco

1cesar
Okkio allo zeiss, ne ho avuti 2 e sono dovuti passare per le mani di Sandro per la corretta messa a fuoco. Per quello che ne so sono tutti sbagliati......
Bellissima resa, complimenti !!!! soliti passaggi, o visto la luce più intensa hai potuto semplificare ??
Ciao
Ciao

www.1cesar.it
Marco Cavina
Contatta:
Sgurgle, stavo già facendo gli occhi dolci ad un cromato... Grazie per la dritta! Ho un problema simile col Noctilux-M 50/1,0: focheggiando a 100cm, la massima nitidezza è a 103 - 103,5cm... Pazienza, è stato fermo in vetrina per 15 anni, può riposare tranquillamente per altri 15: in fondo l'avevo pagato soltanto l'equivalente di tre mensilità medie, cosa voglio pretendere? :mad: :evil: :mad:

Niente di particolare nella conversione: la luce era molto bella, solo qualche correzione tonale per migliorare la brillanza e "separare" meglio le zone, usando i canali/colore del tool "bianconero" di PS.

Tutte scattate con profilo Adobe RGB.

Questo invece è un interessante esperimento di masochismo: Sigma EX 12-24mm f/4,5-5,6 applicato su M8 con l'anello Benatti Nikon-Leica M, previo inserimento di cuneo di gomma sotto la camma del diaframma per ottenere un'apertura fissa di circa f/8 (è un attacco Nikon G, privo di ghiera di controllo); messa a fuoco a stima a 0,6m e scatto alla cieca, senza mirino, con 1/2" di posa. La focale "equivalente" è un 16mm da 107°, e prego di notare l'eccellente correzione della distorsione e della vignettatura (non compensate in digitale) su una focale così corta.

Ciao Marco
Allegati
M8-Sigma-12-24-EX-for-Nikon-@-12mm.jpg

elisemkII
Marco, il sigma 12-24 e' una delle poche lenti che rimpiango da quando ho lasciato il corredo canon per la M8. Lo scorso hanno ci ho giocato una intera estate con la 5d e la cosa che mi impressionava di piu' e' che erano piu' corrette le linee a 12mm del sigma che le linee a 24mm del 24-105 Canon.
Sono contento di leggere un tuo parere positivo sulla M8 che, come nel mio caso una M8 con l'upgrade all'otturatore, a questi livelli di prezzo non mi sono lasciato sfuggire.

Ciao e grazie

alberto
Alberto
ale
Contatta:
Marco Cavina ha scritto: per Marco: ci ho messo molti anni a capire che quello che conta è il workflow, gli apparecchi passano, cambiano, sono solo scatole a tenuta di luce.
Infatti! Con un fotografo (ed elaboratore di foto) come te, anche un carciofo come la M8 diventa una buona macchina! 8-[
E' proprio la cosa che manca a me: la costanza di cercare il risultato.
Gianluca.Monacelli
=D>

Veramente ben pfotobittate. Complimenti Marco
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
carlo riggi
Contatta:
Marco Cavina ha scritto:Così, a botta calda, senza particolare adattamento, usando le procedure consuete, le primissime foto con la M8 appena presa
Se il buongiorno si vede dal mattino...

Congratulazioni!

Ciao
Carlo
Marco Cavina
Contatta:
E' stato un "passaggio" dovuto: al summit di fondazione della LHI a Milano ero l'unico che brandeggiava una Canon digitale, e bene ha fatto il Presidente dell'assemblea a redarguirmi aspramente, come un insegnante che becca lo studente in atteggiamenti inopportuni...

(vedi allegato)

:lol:

Ciao Marco
Allegati
Rubes-accigliato.jpg

Gianluca.Monacelli
Marco Cavina ha scritto:E' stato un "passaggio" dovuto: al summit di fondazione della LHI a Milano ero l'unico che brandeggiava una Canon digitale, e bene ha fatto il Presidente dell'assemblea a redarguirmi aspramente, come un insegnante che becca lo studente in atteggiamenti inopportuni...

(vedi allegato)

:lol:

Ciao Marco

bella questa!!
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Rispondi