Tecniche di scansione

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Alberto Bregani
Come andare a comprare le uova da un contadino e scoprire che ha una JAGUAR E Type Roadster 5.3 V12 S3 sotto un covone di fieno da 20 anni :-)

Cercando del materiale in ufficio nel reparto "creativi" ho scoperto nell'armadio, sotto un cumulo di carte, un fantastico, nuovissimo esemplare di Epson Perfection V750 Pro : ma... e questo?! :eek: Ah si - mi hanno risposto - l'abbiamo utilizzato due volte per scansionare dei documenti... se ti serve prendilo, ne abbiamo altri ora"
:grin: :grin: :grin:

Ora, questo scanner è tra i migliori "non-dedicati" flatbed scanner sul mercato e pur fatta qualche scansione diciamo anche soddisfacente vorrei addentrarmi maggiormente nelle tecniche di scansione negativo con questa tipologia di scanner.
Premetto che mi trovo bene con Vuescan ma sono aperto ad altre soluzioni
Volevo anche capire se qualcuno utililzza tecniche di scansione anche con accessori e telai Fluid Mount, Dry, Wet, telai con vetro stile betterscanning.com

in sintesi
ogni dritta per migliorare le scansioni (parliamo esclusivamente di BN) è benvenuta
grazie mille
Alberto

Per fluid mount technique intendo queste cose
(ottimo tutorial su scansioni)
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/intera ... page_7.htm
Alberto Bregani
WOW Fantastico!
da tutte queste risposte mi pare di capire che voi le scansioni le facciate solo con l'imposizione delle mani sul negativo senza alcun supporto tecnologico. Interessante!
:lol: :lol: :lol:

Umberto grazie mille per la segnalazione che avevo però già visto
è molto utile il reverse wet Mounting per i negativi grande formato
Un po' più complicato per il medio vista la striscia del negativo e non un negativo unico
comunque tra le varie tecniche quella è una delle migliori

vedrò il da farsi
ciao!
:-)
A
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
tecnica con il negativo MF: cerco di tirarlo fuori dalla busta, tende ad arricciarsi, sono costretto a sditazzarlo tutto cercando di tenerlo dritto, mi cade per terra, lo raccolgo e mi accorgo che ha raccolto dello sporco, ci soffio sopra ma il soffio e' umidiccio, allora mi incazzo e con il palmo lo schiaccio direttamente sul vetro dello scanner chiudendo in fretta lo sportello prima che si incurvi di nuovo.
Sicuro di voler seguire il mio tutorial???
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Alberto Bregani
hahahah!! Mauro
lo utilizzerò sicuramente
:grin: :grin: :grin: :grin:
Roberto
mauro ruscelli ha scritto: (...)Sicuro di voler seguire il mio tutorial???
Ehi, quello era il mio tutorial... :grin: :)

Per Alberto: mi dispiace, io sono uno di quelli che aspettava le risposte per beneficiarne, per citare una frase famosa "io sto allo scanner come un diabetico sta alla sacher torte"...
Ciao
Roberto
Alberto Bregani
Roberto ha scritto:
mauro ruscelli ha scritto: (...)Sicuro di voler seguire il mio tutorial???
Ehi, quello era il mio tutorial... :grin: :)

Per Alberto: mi dispiace, io sono uno di quelli che aspettava le risposte per beneficiarne, per citare una frase famosa "io sto allo scanner come un diabetico sta alla sacher torte"...

beh se non sarà un buon topic per le tecniche di scansione lo sarà almeno per le ottime battute
:grin: :grin: :grin:
Stefano Tambalo
Contatta:
io uso le mascherine e la bombola di aria compressa per la polvere..il soffio corredato di sputacchi lo riservo per il portanegativi dell'ingranditore.

è anche vero che le mie scansioni servono per la provinatura e il web, di certo non cerco alti livelli qualitativi..
zamario
Contatta:
Stesso metodo di Mauro.
Ho imparato ad usare il panno antistatico, cosi' posso mangiare prosciutto mentre faccio le scansioni.
Secondo me se devi perdere dei secoli con soluzioni super-esoteriche per migliorare di un 10% la qualità della scansione da scanner piano tanto vale comprarsi uno dedicato (Nikon 9000): costa di piu' ma risparmi un'infinita' di tempo
http://www.zamario.com - http://www.flickr.com/photos/zamario/
zamario
Contatta:
P.S. certo che c..o che hai tu quando rovisti, eh...
http://www.zamario.com - http://www.flickr.com/photos/zamario/
Alberto Bregani
zamario ha scritto: tanto vale comprarsi uno dedicato (Nikon 9000): costa di piu' ma risparmi un'infinita' di tempo
ok, cercherò in qualche altro armadio
:lol: :lol: :lol:
impressionando
Il Nikon 9000 io l'ho ma non fa miracoli.... escono molto meglio che dal piano e sicuramente meglio di quelle wet. Il problema sta nel fatto che se le metti nell'ingranditore o solo se fai i provini a contatto ti accorgi dell'infinita inutilità e falsità di quelle macchine.
Alla fine l'unico impiego degli scanner è quello citato da Stefano Tambalo con la riserva di precisare che la scansione fornisce provini atti a valutare se l'immagine è a fuoco e se la composizione c'azzecca..... per il resto è fuffa.
Roberto
impressionando ha scritto: (...) Il problema sta nel fatto che se le metti nell'ingranditore o solo se fai i provini a contatto ti accorgi dell'infinita inutilità e falsità di quelle macchine.
Secondo me lo scanner piano, per quanto buono, non può fornire null'altro che dei provini o delle immagini per il web, nel 35mm. Forse con il medio formato si può ambire a qualcosa di più (mai provato).
Ciao
Roberto
elisemkII
Uso il v700, non molto differente (praticamente uguale al tuo).. all'inizio mi sono fatto un sacco di pippe mentali...ma in estrema sintesi... con il 35mm fa una gran fatica, ma e' sufficiente per una stampa a4 di buona qualità e per individuare quali foto portare dallo stampatore (mai fatto)...archiviarle con LR ecc.ecc.. Il medio formato 6x6 invece da risultati piu' che buoni... ho provato diverse stampe (con il limite della mia epson r800) ed il dettaglio e' davvero molto elevato...ad avere una belle epson 3800 credo che ci sia da divertirsi parecchio...pero' a quel punto... individui i negativi che piu' ti piacciono... e li porti da tuo cuggino...:-)

Non otterrai il massimo in termini qualitativi, ma avrai il vantaggio di disporre di un buon archivio digitale dei tuoi negativi il che facilita non poco il consultarli ed il non dimenticare gli scatti effettuati in uno scatolone...grazie al v700 nel mio caso digitale e analogico proseguono per la stessa strada (quantomeno nel database di lr)

ciao

alberto
Alberto
Alberto Bregani
Ciao Omonimo ;-)
grazie mille, ci sono delle info che mi servivano

Provo seriamente a dire la mia

Quale Scanner
Lo scanner lo uso solo ed esclusivamente per archivio digitale e per postare foto sul web. Non faccio alcuna stampa da scansione... date le parentele in camera oscura.
Viste le attuali qualità degli schermi, velocità di connessione, qualità delle piattaforme web per fotografi (vedi carbonmade una per tutte) ritengo che la qualità della scansione sia assolutamente percepita anche sul web; pertanto un buona scansione non solo "tanto per postarle online" per me è importante, proprio per portare il più vicino possibile il negativo alla stampa, sebbene sia ben conscio della distanza che comunque rimane.

Tra i vari scanner da me utilizzati in questi tre anni - ovviamente fascia media/consumer - posso dire che il miglior 35mm è il dedicato Plustek OpticFilm 7200 e successivi con il quale l'esperienza è molto positiva. Con gli scanner piani confermo che il 35mm soffre molto. Tenendo conto però che ora sono al 80% su medioformato quello piano può essere una buona soluzione senza andare a spendere cifre impressionanti ( tenendo conto che stiamo parlando comunque di un oggetto - il V750pro - che costa tra i 700 e i 900 euro... in base agli accessori). Come scanner piano ho utilizzato l'epson 4990 che direi buono (voto 6 e mezzo) e un canon 8800f che valuterei tra il 5 e il 6

Ora venendo alla belva che mi sono ritrovato tra le mani qualche giorno fa mi aspetterei dei miglioramenti sostanziali tenendo conto che con i precedenti non sono riuscito a capire se il leggero fuori fuoco che avevo era dovuto al telaio troppo alto o da un errato posizionamento e lavorazione del negativo da parte mia. Propenderei per la prima ipotesi

Supporti
Il punto starebbe dunque nei telai e nel workflow di lavorazione del negativo, che per me rimane sempre un BW. I telai forniti sono sempre un pò troppo plasticosi ma certamente più robusti/stabili di altri: di buona qualità direi seppure la porticina che chiude il negativo del telaio 6x6 sul terzo frame ( due sono dentro al visore e uno rimane fuori) può far storcere il naso... ma con un po' di attenzione si può chiudere senza premere all'interno del frame ma giusto nella riga di separazione.
La mia soluzione per quanti riguarda i telai è ordinare a breve da http://www.betterscanning.com quelli "dedicati" che sono molto più stabili, sono regolabili in altezza a mezzo mircrobrugola(fornita) per regolare il piano di fuoco e con un vetro dedicato doppia faccia ( opaco lucido) per il posizionamento flat del negativo e ant-newton ring. Con una modica spesa di 130 dollari entro marzo dovrebbero arrivarmi

Workflow
Rimane la questione workflow: come software utillizzo Vuescan che rimane una delle due classiche opzioni; l'altra è Silverfast AI... E qui si apre un mondo ( vedo e leggo quelli aperti sui vari forum photo.net largeformatphoto.com, apug etc etc) ovvero ognuno mi pare le provi tutte fino a trovare il proprio percorso, seppure con vari dritte e consigli di altri. Soprattutto le questioni più discusse sono se scansionare in rgb e convertire in scala di grigi oppure scansionare direttamente in grayscale e stop: poi a quanti DPI..se a 1200 o 1600 o 2400 etc... se con l'emulsione ( lato opaco ) verso il vetro oppure faccia in su... anche qui ci sono le varie scuole di pensiero. Insomma un bel dilemma e un sacco di prove..

Se qualcuno volesse condividere il proprio wokflow per una scansione di qualità (BW) magari potrebbe essere utile non solo a me ma chi ci leggerà prossimamente
grazie
A
Roberto
Alberto Bregani ha scritto: (...) ritengo che la qualità della scansione sia assolutamente percepita anche sul web
Infatti non a caso alla Magnum per il loro sito usano il Flextight X5...
Ciao
Roberto
Rispondi