Grazie a Dante ed alla sua ospitalità nello stand che ci ha riservato, abbiamo potuto raggruppare quasi tutti i soci del Leica Historica Italia per la classica riunione di primavera. una giornata veramente piacevole (anche il pranzo non da meno).
con l'occasione segnalo nuovi articoli di Marco Cavina e Pierpaolo Ghisetti sul sito della associazione, che viene frequemente aggiornato.
http://www.leica-historica-italia.it/
saluti
rubes
un grande ringraziamento a Dante Tassi
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
-
tutto fantastico
ma con tutte le possibilità web qui dentro...vojo di' tra web designer, informatici, social networker etc etc un sito più "usabile" e magari in linea con il prestigio stilistico della "casa" non era possibile realizzarlo? ..e non ditemi che era questione di costi perchè per quanto sopra è l'ultimo dei problemi in merito.
ci sono più "The page cannot be found" che pagine con contenuti; abbondano link con asterischi che portano da nessuna parte, la barra laterale sinistra sparisce per metà
voglio dire..una voce qui dentro non si poteva dare? hey c'è nessuno che vorrebbe occuparsi del sito della LHI?
...o forse l'avete dato ma non essendo io un Leica Addicted va da sè che i post Leica manco li ho letti
però... tant'è...
nel caso...
anche impostarlo sottoforma di blog sarebbe stato interessante, virale, comodo, facile, usabile,
nel senso ..se serve sono qui
nel senso (2) è un peccato tralasciare quest'aspetto
es iu laic
ciao
A
ma con tutte le possibilità web qui dentro...vojo di' tra web designer, informatici, social networker etc etc un sito più "usabile" e magari in linea con il prestigio stilistico della "casa" non era possibile realizzarlo? ..e non ditemi che era questione di costi perchè per quanto sopra è l'ultimo dei problemi in merito.
ci sono più "The page cannot be found" che pagine con contenuti; abbondano link con asterischi che portano da nessuna parte, la barra laterale sinistra sparisce per metà
voglio dire..una voce qui dentro non si poteva dare? hey c'è nessuno che vorrebbe occuparsi del sito della LHI?
...o forse l'avete dato ma non essendo io un Leica Addicted va da sè che i post Leica manco li ho letti
però... tant'è...
nel caso...
anche impostarlo sottoforma di blog sarebbe stato interessante, virale, comodo, facile, usabile,
nel senso ..se serve sono qui
nel senso (2) è un peccato tralasciare quest'aspetto
es iu laic
ciao
A
attualmente sul sito di LHI ci sono 24 articoli tra quelli di Cavina e i miei, che francamente non mi paiono proprio pochi, e superiori a quelli
' che non ci sono', certo mi farebbe piacere che anche gli altri soci partecipassero e caricassero qualche centinaio di articoli ma per ora solo Watanabe mi ha mandato del materiale ( che comparirà tra poco per un articolo a due mani),
In ogni caso mandami tu qualche articolo su aspetti poco noti di Leica e ti faremo socio onorario....
Pierpaolo
...........
e tralascio il lavoro della Biblioteca (non solo Leica) per la quale Rubes e io (che ho dato in pratica tutti i volumi e le note distintive) abbiamo impiegato mesi, forse sarebbe anche il caso di darci un parere sui contenuti che solo sulla cornice
' che non ci sono', certo mi farebbe piacere che anche gli altri soci partecipassero e caricassero qualche centinaio di articoli ma per ora solo Watanabe mi ha mandato del materiale ( che comparirà tra poco per un articolo a due mani),
In ogni caso mandami tu qualche articolo su aspetti poco noti di Leica e ti faremo socio onorario....
Pierpaolo
...........
e tralascio il lavoro della Biblioteca (non solo Leica) per la quale Rubes e io (che ho dato in pratica tutti i volumi e le note distintive) abbiamo impiegato mesi, forse sarebbe anche il caso di darci un parere sui contenuti che solo sulla cornice
Ma scusate ma è tanto difficile leggere con attenzione le critiche mosse??
Si parla di estetica e di funzionalità del sito web.......
che cosa vuol dire ci sono 24 articoli????
Un' enciclopedia piena zeppa di informazioni ma organizzate male è inutile come una m6 senza pellicola no??
Credo che sia questo che intende alberto e che a vedere il sito emerge chiaramente difficile non storcere il naso sia per grafica che per organizzazione.
B.
Si parla di estetica e di funzionalità del sito web.......
che cosa vuol dire ci sono 24 articoli????
Un' enciclopedia piena zeppa di informazioni ma organizzate male è inutile come una m6 senza pellicola no??
Credo che sia questo che intende alberto e che a vedere il sito emerge chiaramente difficile non storcere il naso sia per grafica che per organizzazione.
B.
Sono d'accordo con Alberto, il sito pecca ancora di una acerba funzionalità e di una grafica diciamo così di base, e noto inoltre, duole ammetterlo, una suscettibilità accentuata dei responsabili 
Ma forse è comprensibile, si vuole proteggere la creatura sinché è piccola e si sta facendo le ossa.
ciao
c

Ma forse è comprensibile, si vuole proteggere la creatura sinché è piccola e si sta facendo le ossa.
ciao
c
- luca rubbi
- Contatta:
Sui contenuti non si discute, ma anch'io penso che Alberto abbia ragione.
La cornice è il veicolo attraverso il quale si guardano i contenuti, il giusto equilibrio rende la visione del sito più gradevole e interessante.
Sembrano banalità però poi quante volte al contrario si vedono siti fighissimi di fotografi che poi mostrano foto scadenti?
Ciao
Luca
La cornice è il veicolo attraverso il quale si guardano i contenuti, il giusto equilibrio rende la visione del sito più gradevole e interessante.
Sembrano banalità però poi quante volte al contrario si vedono siti fighissimi di fotografi che poi mostrano foto scadenti?

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Caro Alberto è proprio per la tua franchezza che ti voglio bene.
-questo è il sito della associazione che raccoglie anche più di 10 importanti utenti di questo forum, appassionati di Leica; è in fase di continua espansione e quindi, se vuoi, puoi interpretare gli asterischi come: "articoli e ricerche in fase di completamento".
-noi non dobbiamo invogliare nessuno, non dobbiamo vendere niente, non ci costa niente se non passione e tempo. non dipendiamo da nessuno...quasi una conduzione di tipo familiare.
-in quanto a prestigio stilistico, a parte che questo forum è completamente distinto dal sito, non dobbiamo incantare nessuno con la forma, ma puntiamo il più possibile alla sostanza. molti hanno apprezzato gli articoli, senza badare alla "carta" su cui sono stati scritti. E' fondalmentalmente un sito "tecnico" per tecnici interessati.
-di blog ne è già pieno il mondo e pieno fenomeni, ma anche di nullafacenti, perditempo, invidiosi, permalosi, irrispettosi, protervi, ecc.ecc.
noi invece ci ritroviamo di persona come abbiamo fatto sabato e domenica scorsi, in un clima di grande rispetto ed amicizia; in alcuni ci troviamo di persona settimanalmente ed ogni tanto a tavola.
-come "leica non addicted" ti capisco . se non sei interessato non interessartene, non leggere gli articoli tecnici, non aprire il sito.....spesso succede che ci si fermi a valutare l'uovo di Pasqua, dal luccichio della carta senza assaggiare il cioccolato, ma se non ti piace, anche quello è inutile.
probabilmente la prossima settimana sarò a Milano per vedere le mostre al "Forma" e sarò ben felice di offrirti un cordiale.
un caro saluto
rubes
PS:se qualche associato vuole contribuire, non fa altro che rispondere a ripetuti inviti.
-
un sito deve essere usabile
come una autovettura deve essere sicura
la marca
gli interni
gli optional
" il contenuto figo" per dirla in una parola
non c'entra una emerita mazza
e tanto meno può essere una valida giustificazione per un sito che non è accessibile usabile navigabile ricercabile condivisibile etc etc
ci vengo una volta e poi o inizio a muovere gli stessi appunti a chi lo gestisce oppure trovo soluzioni alternative
la "cornice" in questo caso" non è la parola giusta, Pierpaolo
L'usabilità NON è la cornice dei contenuti
L'usabilità è quella proprietà di un sito web che lo rende "facile" da navigare e usare.
L'usabilità è Utilità
L'usabilità è Facilità di apprendimento
L'usabilità è Efficienza
L'usabilità è Facilità di ricordo
L'usabilità è Soddisfazione
Le mie non erano critiche
bensì appunti segnati su una moleskine virtuale da rendervi noti come
dimostrazione di interesse verso una vostra lodevole iniziativa
"I care" in sintesi.
Inoltre, fatemi capire la scelta del dominio
http://www.leica-historica-italia.it
invece di un semplicissimo
http://www.leicahistoricaitalia.it (che vi informo btw essere libero... sarebbe meglio acquisirlo...)
A disposizione
bon après-midi
Alberto
come una autovettura deve essere sicura
la marca
gli interni
gli optional
" il contenuto figo" per dirla in una parola
non c'entra una emerita mazza
e tanto meno può essere una valida giustificazione per un sito che non è accessibile usabile navigabile ricercabile condivisibile etc etc
ci vengo una volta e poi o inizio a muovere gli stessi appunti a chi lo gestisce oppure trovo soluzioni alternative
la "cornice" in questo caso" non è la parola giusta, Pierpaolo
L'usabilità NON è la cornice dei contenuti
L'usabilità è quella proprietà di un sito web che lo rende "facile" da navigare e usare.
L'usabilità è Utilità
L'usabilità è Facilità di apprendimento
L'usabilità è Efficienza
L'usabilità è Facilità di ricordo
L'usabilità è Soddisfazione
Le mie non erano critiche
bensì appunti segnati su una moleskine virtuale da rendervi noti come
dimostrazione di interesse verso una vostra lodevole iniziativa
"I care" in sintesi.
Inoltre, fatemi capire la scelta del dominio
http://www.leica-historica-italia.it
invece di un semplicissimo
http://www.leicahistoricaitalia.it (che vi informo btw essere libero... sarebbe meglio acquisirlo...)
A disposizione
bon après-midi
Alberto
Si ma se la carta non luccica manco ti giri a vederlo l'uovo 
Sono solo consigli questi dati da persone che proprio come milioni di altre si ritrovano a ignorare il sito per la Non usabilità del medesimo e quindi lo ignorano, se poi è fatto per gli associati allora figurati è come dire che ognuno a casa sua mangia bene... ma resta solo a casa sua
Saluti
B.

Sono solo consigli questi dati da persone che proprio come milioni di altre si ritrovano a ignorare il sito per la Non usabilità del medesimo e quindi lo ignorano, se poi è fatto per gli associati allora figurati è come dire che ognuno a casa sua mangia bene... ma resta solo a casa sua

Saluti
B.
-
Ok Rubes ho postato prima di leggere la tua
comunque sia il discorso rimane valido
le tue considerazioni non c'entrano nulla con le mie appena poste
volevo solo dire che tra fare una cosa come è stata fatta e una poco più piacevole c'è uno sforzo pari allo zero
e allora mi incazzo ogni volta che sento associazioni o cose come la vostra che dicono le stesse solite noiose cose
"Ah si ma noi mica ci interessa vendere niente.., ci interessa la sostanza... è un sito tecnico per tecnici interessati"
e blog non significa sempre o certamente solo ciò che hai detto tu
Io mi riferivo alla facilità di gestione del contenuto e non del contenuto stesso.
Comunque ancora una volta è meglio che la prossima volta me ne stia zitto
proporsi per fornire la propria esperienza a favore di una causa della quale "non me ne po' frega' de meno"
ma solamente per il fatto di condividere uno spazio comune come il forum, forse non vale la pena
Vedremo quando avrete da gestire 200 immagini e 500 articoli.. suddivisi per categorie anni modelli lenti etc etc etc
se vi interesserà ancora e solo la sostanza, a voi e ai vostri Tecnici Interessati
ciao
A
comunque sia il discorso rimane valido
le tue considerazioni non c'entrano nulla con le mie appena poste
volevo solo dire che tra fare una cosa come è stata fatta e una poco più piacevole c'è uno sforzo pari allo zero
e allora mi incazzo ogni volta che sento associazioni o cose come la vostra che dicono le stesse solite noiose cose
"Ah si ma noi mica ci interessa vendere niente.., ci interessa la sostanza... è un sito tecnico per tecnici interessati"
e blog non significa sempre o certamente solo ciò che hai detto tu
Io mi riferivo alla facilità di gestione del contenuto e non del contenuto stesso.
Comunque ancora una volta è meglio che la prossima volta me ne stia zitto
proporsi per fornire la propria esperienza a favore di una causa della quale "non me ne po' frega' de meno"
ma solamente per il fatto di condividere uno spazio comune come il forum, forse non vale la pena
Vedremo quando avrete da gestire 200 immagini e 500 articoli.. suddivisi per categorie anni modelli lenti etc etc etc
se vi interesserà ancora e solo la sostanza, a voi e ai vostri Tecnici Interessati
ciao
A
E' deprimente vedere ancora una volta come una nota di ringraziamento ad un caro e sempre disponibile amico si trasformi in una cosa completamente diversa ed assolutamente non costruttiva.
Gli esperti tecnici del ramo che possono inviare dei format già pronti, facili ed assolutamente accattivanti, con un chiaro vademecum di istruzioni e di suggerimenti, sono ringraziati fin da adesso.
per Alberto: scusa ma non dobbiamo mica fare un catalogo, esistono già i libri dedicati...
sostituisco il cordiale con una camomilla.
Gli esperti tecnici del ramo che possono inviare dei format già pronti, facili ed assolutamente accattivanti, con un chiaro vademecum di istruzioni e di suggerimenti, sono ringraziati fin da adesso.
per Alberto: scusa ma non dobbiamo mica fare un catalogo, esistono già i libri dedicati...
sostituisco il cordiale con una camomilla.
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Cari Rubes e Pierpaolo, vorrei ricordarvi che noi siamo i buoni, non le persone da cui difendersi.
Mi sento di sottoscrivere ogni parola di quanto detto da Alberto che e' stato educato e molto costruttivo.
Io credo di conoscere bene il web, tecnicamente più dal basso, tecnologie ed architetture, Alberto più dal lato opposto forse, ma su cosa debba essere un sito, ci troviamo perfettamente d'accordo.
Questa cosa era gia' stata segnalata, io l'avevo anche accennato a Pierpaolo tempo fa, quindi non dico questo solo adesso e per inquinare il post, ma nemmeno me la sento di tacere e lasciare da solo Alberto che ha espresso cio' che anche io penso, meglio di quanto avrei potuto farlo io.
Mi sento di sottoscrivere ogni parola di quanto detto da Alberto che e' stato educato e molto costruttivo.
Io credo di conoscere bene il web, tecnicamente più dal basso, tecnologie ed architetture, Alberto più dal lato opposto forse, ma su cosa debba essere un sito, ci troviamo perfettamente d'accordo.
Questa cosa era gia' stata segnalata, io l'avevo anche accennato a Pierpaolo tempo fa, quindi non dico questo solo adesso e per inquinare il post, ma nemmeno me la sento di tacere e lasciare da solo Alberto che ha espresso cio' che anche io penso, meglio di quanto avrei potuto farlo io.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli
mauro ruscelli ha scritto:Cari Rubes e Pierpaolo, vorrei ricordarvi che noi siamo i buoni, non le persone da cui difendersi.
Pienamente daccordo!!
-
il problema è e rimane vostro
la vostra presunzione di onnipotenza è veramente stratosferica
statemi bene, Leicisti dei miei Summicrons

la vostra presunzione di onnipotenza è veramente stratosferica
statemi bene, Leicisti dei miei Summicrons