[foto] mani su ! mani giu' ! dai un bacio a chi vuoi tu...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

ulyssesitaca
Contatta:
Immagine

Bologna, 17 feb 2007. M6, 35/2 preasf, HP5, rodinal 1+25
Raffaele
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Bella foto, abbinata al titolo e' dirompente.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
luca rubbi
Contatta:
Quoto Mauro.

:smile:

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
NatRiscica
Io c'ero!

Molto bella Raffaele, ma ce ne eravamo già accorti in previsualizzazione...

Nat
ulyssesitaca
Contatta:
foto cosi-cosi: bisognava accucciarsi e avvicinarsi ancora.
Invecchio.

Sentite, ma anche a voi (Ruscelli) succede che il rodinal dia scan peggiori degli altri sviluppi ?
Raffaele
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
La risposta e' per me difficile dato che non stampo in modo tradizionale e non sono in grado quindi di fare confronti.
C'e' grande differenza poi a scansionare un negativo rispetto alla scansione di una stampa. Tu parli dello scan da negativo immagino.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
NatRiscica
Al Rodinal, comincio a sospettare, vada a pari merito il titolo di Hans.

Nat
Supermario
Io vedo le scansioni da foto sviluppate con rodinal molto granose e confuse, non ho però un grande monitor. In stampa le trovo granose e poco dettagliate ma molto drammatiche e acute.
Per esempio la commessa del negozio di abbigliamento che hai fotografato alla Montagnola insieme a Nat (credo!), stessa occasione e stessa pellicola, la foto tua in Rodinal è meno dettagliata (vedere la maglia a costole bianche della commessa) che l'altra in D76.
Per quanto riguarda questa foto io la accosterei a quelle dello Stefani: negozio di lingerie con suora e negozio di borse con organista.
Comunque tu non invecchi sei solo troppo discreto, troppo "Politicaly correct", per usare il gergo dialettale corrente.
Mario Andreoli
NatRiscica
Non sempre Mario.

Il Rodinal ha le sue preferenze, sia riguardo alla pellicola sia all'ottica utilizzata.
Però è anche poco prevedibile (o quantomeno reagisce in maniera non lineare) quando si cambiano agitazione-tempo-temperatura.
Nelle foto delle vecchine l'ho utilizzato a 1+50 con APX 100, e guardando il negativo col focometro non posso certo imputare al Rodinal ne grana grossa ne poca acutanza.
Però è strano, pare che da qualche tempo frequenti Hans...

Nat
gianniansaldi
Contatta:
è un buono scatto, anche se è giusto quello che dice Raffaele, che poteva fare di più. ma... confido una mia leggerezza umana... se lo scatto fosse stato fatto (siamo abituati male) a mosca l'avrei guardato con diverso interesse... e non è una bella cosa, lo so. roba da provinciali. appunto da genovesi.
www.ansaldi.it
[url=http://sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=1873]volti&risvolti[/url]
ulyssesitaca
Contatta:
in effetti, 'sto rodinal lo trovo ballerino anche io, e anche piu' di Hans. Sto in crisi, e Hans non mi aiuta.
Sente troppo la temperatura, per esempio, e sto cominciando anche a pensare che non ami l'acqua roppo povera di minerali e impurita' varie.

Bisognerebbe lanciarsi in profonde analisi sullle inerazioni elettrolitiche ma e' roba che e' meglio lasciare agli ingegneri.
Raffaele
Supermario
Il rodinal va molto bene con l'APX, perchè le dà una scarica di adrenalina che necessita, e la grana resta contenuta data la struttura della pellicola.
Il rodinal invecchia in modo subdolo, continua a funzionare perdendo pian piano le sue meraviglie. Bisognerebbe buttarlo via dopo un mese anche se funziona per anni. Io quando lo usavo lo frazionavo in minuscoli bottiglini.
Per Gianni
I genovesi, erano un popolo di dominatori finanziari, Genova era la city, dovunque andassero erano a casa loro.
Ora come sono caduti in basso! Provincialotti!
Mario Andreoli
gianniansaldi
Contatta:
Supermario ha scritto: Per Gianni
I genovesi, erano un popolo di dominatori finanziari, Genova era la city, dovunque andassero erano a casa loro.
Ora come sono caduti in basso! Provincialotti!
parole sante...
www.ansaldi.it
[url=http://sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=1873]volti&risvolti[/url]
andreamiglio
Il Rodinal è bello così, con le sue ormonali variazioni dovute all'invecchiamento, apparentemente lento ed inesauribile, e rende vispe pellicole tabulari (delta-tmax) come nessun'altro rivelatore...almeno daqi miei poveri esperimenti alchemico-hobbistici...poi forse sarà anche l'acqua de Roma (che non uso perchè estremamente dura) ma ha sempre un suo fascino retrò...la foto Raffè mi dà le stesse sensazioni di Gianni e mi sento biecamente povero e miseramente provinciale :-(
Andrea

[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
charlie29
il momento dello scatto lo ricordo bene,ne ho fatta una io pure,ma la tua è molto meglio!è bella,forse sì potevi accuciarti,ma c'era tuo figlio,tutti andavamo di lungo....avevi tutto contro,però è bella!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Rispondi