Ciao
partendo dal presupposto che l'idea di Warburg di rifarsi al sito Onitsuka ( che significa Asics uno dei principali produttori al mondo di scarpe sportive in special modo mondo running), seppur comprensibilmente valida, ha una componente economica non indifferente, sia in termini di fattibilità di progetto ( non so se avete idea di cosa c'è dietro a quel tipo di catalogazione...) , di mera realizzazione e di mantenimento in futuro (valuto la cosa intorno ai 20/30 mila euro almeno)- senza tener conto delle tempistiche per sviluppare tale progetto ovvero almeno 5 mesi tra idea creativa, riunioni, modifiche, test, revisioni e messa online, e ammesso e non concesso che tutti i soci navighino nella stessa direzione... - ...e che quindi è un'idea che scarto a priori...
... ieri pomeriggio ho perso tre orette ad impostare ciò che ritengo sia "l'unica" via percorribile ad oggi in termini di
- semplicità di gestione, una volta impostato il tutto
- massima possibilità di condivisione
- massima possibilità di gestire livelli di interazione con l'utente ( possibilità commenti , iscrizioni a newsletter , rss etc)
- massima semplicità di catalogazione ragionata e in automatico sia per tematica che per autore e per parole chiave
- massima possibilità di ricerca specifica proprio in base alla tipologia di catalogazione
- massima compatibilità, viralità, integrazione con quelli che sono ad oggi gli strumenti di comunicazione 2.0 sul web
- buona possibilità di personalizzazione grafica
- ...il tutto a costo zero o vicino allo zero ( si parla di 15/30$ mese a seconda del livello di utilizzo)
Questa "unica" soluzione da me presa in considerazione è la piattaforma blog attualmente tra le più utilizzate se non la più utilizzata proprio per i motivi di cui sopra ovvero wordpress.. nome che a voi dirà magari poco, ma non è importante. Altre soluzioni le vedo più scomode, poco percorrribili e sicuramente più impegnative dal punto di vista economico: la gestione di un sito come LHI che necessità di caricare testi e foto frequentemente necessita di un content management system e di una gestione più impegnativa: potrebbe essere anche joomla magari mauro potrà essere + preciso in termini di impegno e costi
Comunque sia io ho proceduto "come se fosse", registrando un nome assolutamente in area test giusto per provare, aggiungendo qui e là frasi a compendio ma poi con tutti articoli veri e ho caricato un po di tutto proprio per vedere come girerebbe in termini di articoli, temi, ricerca, presentazione etc
da questa versione alla COMPLETA non cambia nulla, solo la quantità di cose inserite e temi catalogati
Che vi siano 20 o 9287346 articoli inseriti quella che vedete sarà l'interfaccia con la quale l'utente avrà a che fare quindi ritengo semplicissima
Unica cosa che può variare è la grafica; ma anche qui ho provato una ventina di template e questo è quello che mi è parso più interessante
poi i gusti sono gusti
FOTO / CAVINA
le uniche due eccezioni che vedo sono
Repository Foto
avete un grande numero di foto da caricare solitamente; ritengo sia meglio per la tipologia di navigazione e fruizione di chi visita aprire un account flickr collegato a LHI e sul quale creare gli album dedicati e ai quali rimandare di volta in volta a seconda degli articoli con un link dentro l'articolo.
Es articolo LEUCA UR = 8 e piu foto
1 foto si carica dentro l'articolo (come ora) e per le altre c'è il link all'album apposito su flickr che puo rimanere ovviamente risrvato agli iscritti a LHI ( intendo alla newsletter di LHI che parte in automatico ad ogni cariicamento di articolo) . Quindi meno caricamento in lettura e miglior qualità di visualizzazione foto su flickr
Articoli Marco CAvina
i bellissimi "trattati" di Marco sono estremamente complessi dal punto di vista della formattazione e redazione nel momento in cui dovessero essere uploadati su altra piattaforma; io lancerei qundi le prime 20 righe dell'articolo di Marco e poi farei scaricare un PDF con l'ìarticolo completo molto ben personalizzato con logo LHI etc oppure chi si cura della redazione del sto dovrà avere tutte le foto da caricare in area MEDIA nella piattaforma e poi rieditare tutto l'articolo. ma la formula PDF con edizione riservata LHI mi piace molto
Da decidere
IN CONCLUSIONE[/b]
Questa modalità per me è la migliore e inoltre la più adatta ad una presenza online per un progetto del genere; semplice, veloce, fresca, moderna ( se volete...) e di facilissima gestione.
Io sono a disposizione per aiutare LHI a gestire questo processo di impostazione e traghettamento online (e ribadisco "questo") e a limite supportarla nei futuri aggiornamenti.
Per altre soluzioni di qualsiasi altro tipo mi tiro indietro.
Per finire
Ribadisco l'importanza e l'urgenza di registrare http://www.leicahistoricaitalia.it ( 35 euro/anno)
da questo dominio si verrebbe poi rimandati direttamente - e senza alcun problema per l'utente - alla piattaforma blog che avrebbe certamente dominio proprio (tipo leicahistoricaitalia.wordpress.com) ma non sarebbe più un problema dato che la gente vi arriva via dominio principale e cosi potrebbe essere anche promosso.
Ok
io ho fatto, e spero a testimonianza che a questo vostro progetto ci tengo come tutte le cose che nascono da questo forum
e qui mi fermo
una volta deciso fatemi sapere che provvedo
A) a passarvi il lavoro fatto registrando un vs account wordpress,
b) a cancellare il tutto e amici come prima
un saluto
Alberto
A
LEICA HISTORICA ITALIA ( area test)
http://leicah.wordpress.com
Leica Historica Italia ( LHI) - Sito
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
-
Alberto approfitto della tua competenza per chiederti chiedo consiglio per un mio sito fotografico che ho in cantiere da quest'inverno, e a livello di cantiere è ancora rimasto.
Avendo competenze informatiche pari a circa -2 (leggasi meno due), ho subito scartato soluzioni CMS tipo Joomla, Drupal ecc... (che comunque il mio gestore non supporta nello spazio web che mette a disposizione gratis)
Mi sono quindi rivolto ad un programma gratuito che si chiama TOweb, che ha tante templates preimpostate e che sembra perfetto per "quelli come me" (leggasi negati).
Il sito in pratica dovrebbe essere nulla di più che un portfolio online, con foto suddivise per argomenti, tipo "feste religiose" "panorami" ecc... e deve essere a costo zero, sia come progettazione che come gestione (spazio web gratuito messo a disposizione dal mio gestore ADSL).
La domanda è: continuo con TOweb o secondo te c'è di meglio in giro?

Avendo competenze informatiche pari a circa -2 (leggasi meno due), ho subito scartato soluzioni CMS tipo Joomla, Drupal ecc... (che comunque il mio gestore non supporta nello spazio web che mette a disposizione gratis)
Mi sono quindi rivolto ad un programma gratuito che si chiama TOweb, che ha tante templates preimpostate e che sembra perfetto per "quelli come me" (leggasi negati).
Il sito in pratica dovrebbe essere nulla di più che un portfolio online, con foto suddivise per argomenti, tipo "feste religiose" "panorami" ecc... e deve essere a costo zero, sia come progettazione che come gestione (spazio web gratuito messo a disposizione dal mio gestore ADSL).
La domanda è: continuo con TOweb o secondo te c'è di meglio in giro?
Ciao
Roberto
Roberto
- fabrizio canella
Da parte mia, Alberto, mi sento solo di dirti grazie.

Ciao
fabrizio
fabrizio
-
@ roberto ciao
come detto anche ad altri
nel caso tu non abbia necessità di interazione testuale con i tuoi utenti ( postare periodicamente contenuti stile blog e diverse tipologie di catalogazione e ricerca, ma solo foto o anche documentazione word o pdf se vuoi ) e tenendo conto della scelta fatta anche da Luca Rubbi e poi da me della quale sia,mo molto soddisfatti ( almeno io, ma penso anche Luca) ritengo http://www.carbonmade.com la migliore piattaforma attuale per fotografi; Semplicissima, intuitiva al massimo, foto ottimamente presentate, navigazione ottimale e possibilità di inserire testi descrittivi sia per ogni portfolio che per ogni singola foto; in più una pagina "About" di presentazione
Costo:
versione "meH" è free ovvero zero costo e ti da' la possibilità di caricare 5 progetti ( ovvero 5 portfolio tematici separati) e 100 foto totali
versione Whoo ( la mia attuale) 12$/mese e la possibilità di caricare 50 progetti separati, 500 foto totali e 10 video
Facci un pensierino
il mio sito se vuoi vedere è nella mia firma
e se hai bisogno fammi sapere via mail
@Fabrizio
per me è un piacere Fabrizio
a disposizione come già detto

A
come detto anche ad altri
nel caso tu non abbia necessità di interazione testuale con i tuoi utenti ( postare periodicamente contenuti stile blog e diverse tipologie di catalogazione e ricerca, ma solo foto o anche documentazione word o pdf se vuoi ) e tenendo conto della scelta fatta anche da Luca Rubbi e poi da me della quale sia,mo molto soddisfatti ( almeno io, ma penso anche Luca) ritengo http://www.carbonmade.com la migliore piattaforma attuale per fotografi; Semplicissima, intuitiva al massimo, foto ottimamente presentate, navigazione ottimale e possibilità di inserire testi descrittivi sia per ogni portfolio che per ogni singola foto; in più una pagina "About" di presentazione
Costo:
versione "meH" è free ovvero zero costo e ti da' la possibilità di caricare 5 progetti ( ovvero 5 portfolio tematici separati) e 100 foto totali
versione Whoo ( la mia attuale) 12$/mese e la possibilità di caricare 50 progetti separati, 500 foto totali e 10 video
Facci un pensierino
il mio sito se vuoi vedere è nella mia firma
e se hai bisogno fammi sapere via mail

@Fabrizio
per me è un piacere Fabrizio
a disposizione come già detto

A
Caro Alberto,
ritengo MOLTO interessante la tua proposta. il mio vivace ringraziamento.
ti prego di concedermi il tempo di parlare con gli altri due " cherubini " . tempo breve, comunque, anche se
abbiamo diversa carne al fuoco.
non so quanto puoi tenere acceso in prova questa tua creazione e come se ne può parlare di persona, per affinarne
la conoscenza..
una curiosità: il dominio che già abbiamo non può andare bene? ho avviato le pratiche in Aruba
per intestarlo al codice fiscale della associazione e mi dispiacerebbe ripagare.
grazie ancora.
ciao
Rubes
ritengo MOLTO interessante la tua proposta. il mio vivace ringraziamento.
ti prego di concedermi il tempo di parlare con gli altri due " cherubini " . tempo breve, comunque, anche se
abbiamo diversa carne al fuoco.
non so quanto puoi tenere acceso in prova questa tua creazione e come se ne può parlare di persona, per affinarne
la conoscenza..
una curiosità: il dominio che già abbiamo non può andare bene? ho avviato le pratiche in Aruba
per intestarlo al codice fiscale della associazione e mi dispiacerebbe ripagare.
grazie ancora.
ciao
Rubes
-
Ciao Rubes
mi fa piacere
Guarda
quel blog non è altro che un indirizzo che ho creato dalla mia piattaforma wordpress
non c'è alcuna fretta
può rimanere lì fino a quando lo decidiamo noi; 1 giorno - 10 anni
nessun problema
poi faremo tutti i trasferimenti del caso
a costo zero ovviamente o pochi dollari a seconda del formato
la questione del dominio
anche lì nessun problema
NON serve cambiarlo potete benissimo tenere l'attuale
il mio era solo un suggerimento pratico per facilitare le persone a raggiungere il sito LHI
solitamente è uso in internet evitare di mettere trattini proprio per facilitarne l'indicazione anche a voce
è più comodo infatti anche al telefono dire leicahistoricaitalia.it che non leica trattino historica trattino italia.it
una nuova registrazione del dominio sono circa 35 euro/anno e non penso sia un esagerazione.
se voi invece voleste mantenere quello attuale sarà sufficiente dire ad aruba che leica-historica-italia.it "punti" ( termine tecnico) a quanto creato da me
ovvero quando uno digita il vostro dominio arriverà automaticamente nel sito di wordpress
E' una variazione che si fa all'interno del pannello di controllo del vostro dominio
ma di questo ci sarà tempo per parlarne: sono dettagli tecnici
per il resto come detto quanto da me creato è solo una "dimostrazione"
ovviamente si possono variare molte cose dai testi alla grafica e a tante altre piccole cose
Quello che io volevo solo dire e dimostrare è la facilità con la quale si possono gestire siti ad alto contenuto di documenti in modo semplice
come semplice è la facilità di navigazione per chi ci entra
tutto qui
poi per parlarne avremo tempo di vederci da qualche parte davanti a un pc ( o un mac) cosi che possa farvi vedere tutte le potenzialità di questo tipo di strumenti. Intanto fatevi un'idea voi; poi per l'operatività ne parliamo
per me nessun problema; vediamo il carico di lavoro iniziale e futuro, periodicità di aggiornamento etc
Andiamo per punti ok?
un caro saluto
Alberto
mi fa piacere
Guarda
quel blog non è altro che un indirizzo che ho creato dalla mia piattaforma wordpress
non c'è alcuna fretta
può rimanere lì fino a quando lo decidiamo noi; 1 giorno - 10 anni
nessun problema
poi faremo tutti i trasferimenti del caso
a costo zero ovviamente o pochi dollari a seconda del formato
la questione del dominio
anche lì nessun problema
NON serve cambiarlo potete benissimo tenere l'attuale
il mio era solo un suggerimento pratico per facilitare le persone a raggiungere il sito LHI
solitamente è uso in internet evitare di mettere trattini proprio per facilitarne l'indicazione anche a voce
è più comodo infatti anche al telefono dire leicahistoricaitalia.it che non leica trattino historica trattino italia.it
una nuova registrazione del dominio sono circa 35 euro/anno e non penso sia un esagerazione.
se voi invece voleste mantenere quello attuale sarà sufficiente dire ad aruba che leica-historica-italia.it "punti" ( termine tecnico) a quanto creato da me
ovvero quando uno digita il vostro dominio arriverà automaticamente nel sito di wordpress
E' una variazione che si fa all'interno del pannello di controllo del vostro dominio
ma di questo ci sarà tempo per parlarne: sono dettagli tecnici
per il resto come detto quanto da me creato è solo una "dimostrazione"
ovviamente si possono variare molte cose dai testi alla grafica e a tante altre piccole cose
Quello che io volevo solo dire e dimostrare è la facilità con la quale si possono gestire siti ad alto contenuto di documenti in modo semplice
come semplice è la facilità di navigazione per chi ci entra
tutto qui
poi per parlarne avremo tempo di vederci da qualche parte davanti a un pc ( o un mac) cosi che possa farvi vedere tutte le potenzialità di questo tipo di strumenti. Intanto fatevi un'idea voi; poi per l'operatività ne parliamo
per me nessun problema; vediamo il carico di lavoro iniziale e futuro, periodicità di aggiornamento etc
Andiamo per punti ok?
un caro saluto
Alberto
- Giuseppe Mosconi
- Contatta:
Bravo ad Alberto e un applauso a TUTTI per i risultati della "collaborazione".
Anche se non sono socio LHI.
Anche se non sono socio LHI.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."
http://www.flickr.com/photos/gimo/
http://www.flickr.com/photos/gimo/
- Marco Cavina
- Contatta:
Voglio ringraziare anch'io pubblicamente Alberto per la fattiva collaborazione e per la proposta molto interessante e funzionale; come anticipato da Rubes, occorre solamente un abboccamento preliminare fra di noi ma apprezziamo fin d'ora, di cuore, il tuo impegno disinteressato e la competenza messa in campo.
Grazie ancora e a presto.
Marco
Grazie ancora e a presto.
Marco
C'è sempre qualcosa oltre: continua a cercare
http://www.marcocavina.com
http://www.marcocavina.com
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Con Alberto ci siamo sentiti brevemente prima della pubblicazione del post.
Entrambi condividiamo che il sito debba essere aggiornato da una o piu' persone tramite un semplice menu' web, non cambiando le pagine statiche, in questo modo ogni persona che e' autorizzata puo' inserire (se lo si vuole) una notizia od un articolo. Gli articoli vengono pubblicati ed archiviati oppure sottoposti all'autorizzazione dell'amministratore.
Il cuore del sito non si tocca.
Questo sia per semplicita' di gestione, per evitare errori mettendo le mani sulle pagine vere e proprie, per avere una pluralita' di persone che possono contribuire ma solo se autorizzate, ed avere gratis, archiviazione, menu' di ricerca, e varie funzioni avanzate come la stampa in PDF o editor avanzati.
Blog in questo senso e' quello che ha proposto Alberto, che non significa affatto che tutti possono commentare articoli, ma come strumento di pubblicazione. Gia' questa mattina con Alberto avevo proposto uno strumento un po' piu' difficile da configurare, ma disponibile su piattaforma aruba (linux) gratuitamente se si ha anche il db mysql, l'ho attivato in test su photobit
http://www.photobit-forum.it/LHI/
A patto di studiare un po' di piu' nell'avvio questo e' joomla uno strumento dedicato al content management.
Ai soci l'ardua sentenza, premesso che non e' una gara tra me ed Alberto e quello che deve vincere e' la collaborazione fra di noi.
Entrambi condividiamo che il sito debba essere aggiornato da una o piu' persone tramite un semplice menu' web, non cambiando le pagine statiche, in questo modo ogni persona che e' autorizzata puo' inserire (se lo si vuole) una notizia od un articolo. Gli articoli vengono pubblicati ed archiviati oppure sottoposti all'autorizzazione dell'amministratore.
Questo sia per semplicita' di gestione, per evitare errori mettendo le mani sulle pagine vere e proprie, per avere una pluralita' di persone che possono contribuire ma solo se autorizzate, ed avere gratis, archiviazione, menu' di ricerca, e varie funzioni avanzate come la stampa in PDF o editor avanzati.
Blog in questo senso e' quello che ha proposto Alberto, che non significa affatto che tutti possono commentare articoli, ma come strumento di pubblicazione. Gia' questa mattina con Alberto avevo proposto uno strumento un po' piu' difficile da configurare, ma disponibile su piattaforma aruba (linux) gratuitamente se si ha anche il db mysql, l'ho attivato in test su photobit
A patto di studiare un po' di piu' nell'avvio questo e' joomla uno strumento dedicato al content management.
Ai soci l'ardua sentenza, premesso che non e' una gara tra me ed Alberto e quello che deve vincere e' la collaborazione fra di noi.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli
C'e' fermento

A me la struttura tipica del blog non sembra adatta a LHI, ma purtroppo non sono in grado di aiutare tecnicamente a proporre qualcosa di diverso, non è il mio settore... Posso solo dire che con il sistema Indexhibit citato nel mio precedente post si possono ottenere gratuitamente siti splendidi e credo più funzionali ad esempio a vedere la produzione Leica modello per modello.
La struttura del blog (per quello che ho visto sinora) è legata ad un post dopo l'altro, mentre credo LHI avrebbe bisogno di un'area dove andare a pescare le schede di corpo macchina e lente e accessori e articoli in maniera sinottica, dove vedo tutto contemporaneamente e poi scelgo quale oggetto approfondire. Per quello il layout delle sneakers mi sembrava simpatico, pur sapendo e immaginando che costasse molto farlo fare ma anche pensando che se ne può ideare una versione elementare e schematica.
In ogni caso, anche da parte mia grazie a Alberto e Mauro per le proposte.
ciao
c
La struttura del blog (per quello che ho visto sinora) è legata ad un post dopo l'altro, mentre credo LHI avrebbe bisogno di un'area dove andare a pescare le schede di corpo macchina e lente e accessori e articoli in maniera sinottica, dove vedo tutto contemporaneamente e poi scelgo quale oggetto approfondire. Per quello il layout delle sneakers mi sembrava simpatico, pur sapendo e immaginando che costasse molto farlo fare ma anche pensando che se ne può ideare una versione elementare e schematica.
In ogni caso, anche da parte mia grazie a Alberto e Mauro per le proposte.
ciao
c
mauro ruscelli ha scritto:Con Alberto ci siamo sentiti brevemente prima della pubblicazione del post.
Grazie Mauro,
anche a te grossi ringraziamenti
siamo parecchio indietro nello studio delle soluzioni proposte.
per valutare questa tua, che mi sembra più vicina a quanto stiamo già facendo, non so se devo installare mysql, penso indispensabile per la gestione, oppure no.
Secondo me un
-primo passo sarebbe intanto creare una prima pagina accattivante, in modo da tranquillizzare i brontoloni della prima ora.
-secondo passo individuare una agile struttura di inserimento, in modo da rendere la struttura più semplice di quello che ora ; es. il frame di sinistra, che ora modifico a mano scrivendo sulla sorgente; molto del resto con un "old" front page.
-terzo passo, considerando che più o meno gli articoli si assomigliano come struttura, creare una maschera di inserimento articoli normalizzata, in modo da non fare pasticci nell'inserimento a più mani.(quante saranno alla fine?)
-quarto passo, dato che nella foga iniziale si pensava anche a publicazioni in pdf, a dispense o a fascicoli, ( e per questo avevo registrato anche il .net ) sarebbe interessante come già Alberto proponeva, la possibilità di gestire poi gli articoli in pdf.
-quinto passo, tecnicamente più difficile, creare una osmosi telepatica tra me, te, Bregani, Cavina, Ghisetti, Ottantanni,
e chi altri si vuole connettere, per arrivare a soluzione soddisfacente per tutti, entro breve, in modo da ritornare allo studio dei ferrivecchi. ( alla fine, non è che siamo rottamai ? )
Cercheremo per i prossimi giorni incontri diretti e mi auguro una applicazione congiunta di tutti.
Per favore non fate scegliere a me che non ho nè le basi nè le altezze.
Amy Vanderbilt ha scritto :
"insistere nella pratica di un gioco per il quale, dopo un ragionevole periodo di tempo, uno non dimostra nessuna naturale attitudine è frustrante per se stessi e seccante per tutti, al di fuori dei più compiaciuti avversari."
ma noi siamo tenaci !
grazie ciao
rubes