[foto] per quelli che si sentono provinciali e quelli che no

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
secondo me invece non state tanto bene,senza scomodare gli dei,questa foto e' cannata,non si puo' presentare una figura umana senza piedi,sopratutto per uno che fotografa da parecchi anni,e' un'errore formale,di quelli pesanti, se poi siete artisti,e del formalismo potete farvene un baffo,allora va bene tutto,ma sostenere con tesi bislacche che i piedi tagliati non danno fastidio........

l'onesta' intellutale,questa sconosciuta...

sapete dove i piedi tagliati non danno fastidio??
nei reportage di guerra,dove ti sparano addosso da tutte le parti,li si' che del formalismo te ne puoi infischiare,ma in una scena del genere,la storiella non regge. :P
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
Scusami, Vittorio, ma dire a chiunque che manca di onestà, di qualunque genere, a me sembra una offesa.

Se poi per te non lo è, allora tutto si riduce a una diversa sensibilità, esattamente come diversa è la sensibilità di chi sembra ignorare tutto quello che avviene, ad esempio, in casa Magnum, e non solo in foto di guerra. rispetto a quella di chi cerca di non copiare a vita HCB.

E poi...

"non state bene", "tesi bislacche", ma le parole per te lo hanno un peso?
Ciao,
Sante
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Sante,per me in un forum virtuale non esistono persone diverse,esistono solo persone appassionate tutte allo stesso livello ,credo che il linguaggio confidenziale sia d'obbligo,almeno per me,altrimenti se devo dare del "lei" a qualcuno,non essere libero di dire veramente cio' che penso,allora non scriverei neppure.
se poi a qualcuno questo mio modo schietto e diretto da fastidio e si sente offeso,allora me ne scuso,ma preferisco a questo punto non scrivere,piuttosto che farlo ed essere condizionato.
in poche parole non chiedetemi galateo verbale,ipocrisie,elogi fuori luogo,poemi,ecc.ecc. io sono cosi' senza peli sulla lingua.
quindi per favore se la cosa da fastidio,ditelo subito onde evitare in futuro spiacevoli incomprensioni.
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
Vittorio, io non posso certo dettare regole, perché sono un ospite, e neanche così assiduo; posso solo dire il mio pensiero: se mi mandi a quel paese, in amicizia, non mi sento offeso; se mi dici che manco di onestà intellettuale, mi offendo, e molto.

Non c'entra niente la forma, alla quale non tengo affatto: per me è una questione di assoluta sostanza, perché attiene a un giudizio negativo che nessuno si può permettere, specie quando non palesemente suffragato dai fatti.

Mi piacerebbe conoscere comunque il pensiero degli altri amici, perché non ho alcuna aspirazione a parlare a nome del mio prossimo.
Ciao,
Sante
Wirus77
Messaggi: 744
Iscritto il: lun dic 11, 2006 8:13 pm
....io ribadisco il valore assoluto della fotografia a prescindere dall'autore!! se non l'avesse scattata Bartoli avreste notato o no la mancanza dei piedi?
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
E' sempre la stessa vecchia storia tirata dietro il solito duetto di parole "onestà intellettuale".
Allora Vittorio, tutti siamo "intellettualmente onesti" quando scriviamo il nostro pensiero, ma ciò non implica che siamo contemporaneamente portatori del rispetto dovuto all''altrui onestà intellettuale.
Il problema non è nell'essere schietti, semmai il problema è trovare il coraggio di scendere dal gradino e guardarsi negli occhi, dopo, se si riesce, si può anche essere critici.
Buongiorno, buonasera, permette, secondo me, mi pare che, io forse avrei fatto così, etc. sono tutte parole assolutamente in corso legale e che varrebbe la pena di utilizzare più spesso.
Solo per esprimere la mia democristiana idea...

Nat
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
La mancanza di onesta' intellettuale per me e' evidente quando si tenta di far passare un'errore formale per un'opera d'arte,questo invece offende me.
e' evidente che abbiamo 2 sensibilita' diverse,io mi sento profondamente offeso quando leggo certi interventi.
e mi sento ancora piu' offeso quando nessuno ha l'onesta' di dire le cose come stanno,che i piedi tagliati in una foto del genere sono un'errore....
anzi oltre a sentirmi offeso,mi sento preso in giro!
pensa un po',e' evidente che qualcosa non quadra,oppure io non ho ben capito come giudicare una foto dal punto di vista compositivo....
Anzi per dirla tutta trovo davvero irritante le continue citazioni letterarie a sostegno delle foto,sembrano esercizi di superiorita' culturale che mal si addicono ad un forum di fotografia,la foto buona non ha bisogno di nessun genere di sostegno,e' quella che si fa' capire da tutti.
dote ad appannaggio dei grandi...

altrimenti si compiono operazioni pseudoartistiche,che secondo me,non servono e non aiutano nessuno.

anche a me piacerebbe sapere l'opinione degli altri su questo punto
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
vedete se quella foto l'avrei presentata IO avrrei voluto vedere i commenti..... :-(

forse la vostra amicizia,non vi fa' essere obbiettivi al 100% per non urtare la sensibilita' dell'autore,e questo lo vedo in tutti i forum,ma neanche in forma educata tipo"caro Raffaele ,la foto ha un forte impatto emotivo,certo avrei preferito meno targa in alto e vedere entrambi i piedi"

ecco almeno questo......no,invece dite che manco ci si accorge della mancanza...io e' a prima cosa che ho notato... :x
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Vittorio ha scritto:.....no,invece dite che manco ci si accorge della mancanza...io e' a prima cosa che ho notato... :x
Vittorio, sei sicuro di questa tua affermazione?

Perchè se si, pecchi di presunzione e offendi l'intelligenza di quelli a cui ti rivolgi.

Forse nessuno ne ha sentito la mancanza perche assolutamente non funzionale al racconto?

Forse la tua chiave di lettura è leggermente diversa da quella mia o di qualcun altro?

Io come vedi utilizzo molto la forma interrogativa.

Nat
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
O.K. Nat,hai ragione,ognuno legge le foto in base alla propria sensibilita',cultura,stato emotivo,e quindi non sono certo io quello che puo' dettare le regole della percezione visiva e della composizione,pero' se per amore del messaggio si sacrificano certe regolette obsolete,allora scusatemi,voglio essere obsoleto.
spero di non aver offeso nessuno ed aver chiarito la mia posizione,che poi non credo di aver mai affermato per assoluta.

p.s. x Nikita.grazie del tuo sfoggio di cultura,pero' io alle 19,00 di venerdi' sto' ancora lavorando,batto molto velocemente,non rileggo ed invio, il forum lo guardo nei tempi morti del lavoro,e qualche errore di sintassi o di esposizione ci puo' scappare,mi rinncuora sapere che c'e' qualcuno che prontamente lo fa' notare ed arricchisce la conversazione.
Wirus77
Messaggi: 744
Iscritto il: lun dic 11, 2006 8:13 pm
Perchè quando c'è una voce fuori dal coro il confronto da amichevole diventa cinico??
Non vale la pena confrontarsi??
Vale la pena rispondere solo se qualcosa ti piace e rispondere con il silenzio se qualcosa non piace??
Esiste una pseudo-graduatoria fra chi può criticare chi e con che argomentazioni??
Boh! :-(
Buona serata!!
Avatar utente
Lucianocasagranda
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 23, 2006 8:57 pm
Località: Lona-Lases (Trento)
Ribadisco ,PERSONALMENTE
ritengo la foto di Raffaele una meraviglia per
il suo contenuto ,in queste foto SECONDO me ,la forma passa in
subordine.
PENSO che si possa apparire originali anche usando un linguaggio
da persone educate ,termini come ...ma state bene...mancanza di onestà intellettuale.. offendono le persone
Luciano
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
Wirus77 ha scritto:Perchè quando c'è una voce fuori dal coro il confronto da amichevole diventa cinico??
Non vale la pena confrontarsi??
Vale la pena rispondere solo se qualcosa ti piace e rispondere con il silenzio se qualcosa non piace??
Esiste una pseudo-graduatoria fra chi può criticare chi e con che argomentazioni??
Boh! :-(
Buona serata!!
Non mi pare Wirna che il problema sia la voce fuori dal coro: il mio appunto, ad esempio, riguarda la veemenza con cui Vittorio ha espresso il suo rispettabilissimo punto di vista, mancando in questo di rispetto a quello altrui.

Poi sembra che nessuno ricordi più come il primo a criticare la mancanza dei piedi sia stato lo stesso autore, mostrando indubbia intelligenza ed ironia.

Chiunque può esprimere il proprio pensiero, basta un po' di garbo, che non è censura, ma normale creanza sociale, che peraltro a mia memoria a Vittorio non fa normalmente difetto...
Ciao,
Sante
cristiano cossu
Provo anch'io a dire la mia:
- la foto è molto bella, perchè come ha scritto Gianni è fortissimo il gesto della bambina, la sua postura è parlante al massimo grado e grandissimo onore al fotografo che l'ha colta!
- il taglio dei piedi comunemente in scatti di questo tipo è un errore, e qui concordo con Vittorio: che male c'è a dirlo? Raffaele è un uomo vivaddio mica un bambino! Ciò non toglie che è talmente potente tutto il resto che il taglio può essere concesso come licenza poetica: proprio perchè poesia c'è.
- Anch'io ho notato, come Vittorio, un certo gusto letterario, che lega d'amicizia alcuni partecipanti del forum e i loro discorsi. Ed è evidente anche una bella cortesia nei commenti reciproci. A me la cosa non da fastidio, anzi in genere mi arricchisce di informazioni e suggestioni culturali. Ciò non toglie che ci sia e ad alcuni possa non piacere: ma questo è normale, fa parte della vita di ogni forum. L'importante è poterlo dire apertamente senza essere guardati male :-)
- Mio parere, personalissimo: eviterei per una questione di "netiquette" forse un pò antiquata frasi tipo "questa foto è per X lui sa cosa significa" etc...

continuiamo così!!!
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Ciao Vittorio,
sto lavorando anch'io e ne ho ancora per molto.
Appena posso scrivo quello che penso in merito

Nikita
Rispondi