[Foto] Paolo

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Nikita
Con una Rolleiflex ...

Un caro saluto a tutti

nik
Ultima modifica di Nikita il dom mag 16, 2010 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.
marco palomar
T?
ma guarda un po'
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Ciao Nik, bel ritratto, cosa ci facevi in giro con con quel ferro vecchio della Rollei?
:D :D :D :D
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
abschied
Il ritratto è chiaro, semplice, potente. Peccato che la ridotta profondità di campo non abbia permesso di rendere la tessitura del naso comparabile a quella, molto incisa, del resto del volto.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
luca rubbi
Contatta:
Eh si Nik, bel ritratto però abschied non ha tutti i torti...

:-)

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Nikita
Sono ritornato ad usare la mia Rolleiflex 3,5F.
Lo sto facendo montando degli aggiuntivi macro, questo è uno dei primi scatti.
Devo farci ancora la mano.
In questo scatto ero a 1/30 - f/3,5, da quello che ho capito devo stare almeno su F/8 o addirittura F/11 per ottenere la profondità di campo necessaria allo scopo.
Ad ogni modo mi piace assai avere un ritratto "full frame" 6x6 dell'intero volto o addirittura di un particolare dello stesso.
Farò altre prove e ve le sottoporrò, chissà magari esco dal mio "letargo" fotografico.
Grazie a tutti.

nik
Masnado
Contatta:
Temo purtroppo che questo genere di esperimenti mal si addicono alla ritrattistica:
gli aggiuntivi macro permettono, sì di fare ritratti a tutto volto, ma pagando il prezzo di un risultato per così dire deforme...
Quel naso piazzato in primo piano, del tutto sfocato a causa della dof così stretta, non è bello, ed appare più lungo del normale probabilmente.
Begli gli occhi così incisi, bella la luce, ma questa deformazione, assieme alle alte lucci bruciate in parti dell'immagine importanti e alla dof così stretta non ne fano un bel ritratto, a mio personalissimo avviso eh...;-)

Sono del parere che per i ritratti a tutto viso vadano utilizzati focali classiche per il ritratto (150mm in su per il 6X6), che anche senza aggiuntivi macro e alla minima distanza di messa a fuoco permettano di inquadrare solo il viso senza distorsioni di sorta...
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
Zed
Masnado ha scritto:Temo purtroppo che questo genere di esperimenti mal si addicono alla ritrattistica:
gli aggiuntivi macro permettono, sì di fare ritratti a tutto volto, ma pagando il prezzo di un risultato per così dire deforme...
Quel naso piazzato in primo piano, del tutto sfocato a causa della dof così stretta, non è bello, ed appare più lungo del normale probabilmente.
Begli gli occhi così incisi, bella la luce, ma questa deformazione, assieme alle alte lucci bruciate in parti dell'immagine importanti e alla dof così stretta non ne fano un bel ritratto, a mio personalissimo avviso eh...;-)

Sono del parere che per i ritratti a tutto viso vadano utilizzati focali classiche per il ritratto (150mm in su per il 6X6), che anche senza aggiuntivi macro e alla minima distanza di messa a fuoco permettano di inquadrare solo il viso senza distorsioni di sorta...
Tiro a Indovinare sia chiaro, ma mi piace farmi i film nella testa :grin:
Credo che l' idea nascesse dal fatto che gli aggiuntivi ottici macro di questo tipo venivano usati dai reporter di nera per duplicare, con la complicità delle forze dell' ordine, le foto dei documenti di chi moriva in modo tragico, incidenti, omicidi ecc.

Fotografarci gli amici... =D>
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
Nikita
A volte è sufficiente leggere ...

n
Ultima modifica di Nikita il dom mag 16, 2010 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Masnado
Contatta:
Nikita ha scritto:A volte è sufficiente leggere ...
Sì, ma in maniera critica...
Non tutto ciò che ci viene propinato deve essere considerato buono.
Non è che una foto deve essere considerata un capolavoro semplicemente perchè è stata pubblicata in copertina.
E in ogni caso il l'esempio non è propriamente calzante, visto che quella in copertina (bella foto, ma non opriginale nè tanto meno perfetta a mio avviso) basa tutta la sua forza nella preponderante correzione colore, nell'illuminazione dello studio e le conseguenti "scintille" negli occhi.
Null'altro. Non ci sono alte luci bruciate, il nasone non è del tutto sfocato...
:)
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
Zed

n
Vero.

La foto di Eros non mi sembra fatta in studio, l' illuminazione mi sembra il macro kit nikon...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:

n
non ho capito bene la tua obbiezione, pero' se parli del naso l'esempio non e' calzante, se parli di altro non so'.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Zed
mauro ruscelli ha scritto:

n
non ho capito bene la tua obbiezione, pero' se parli del naso l'esempio non e' calzante, se parli di altro non so'.
Stava rispondendo a me, l' idea veniva dalla rivista, la mia ipotesi era un po' troppo contorta...

Il naso :^o la prossima volte lo chiude a F11...

Ciao, Matteo
Nikita
mauro ruscelli ha scritto:

n
Ciao Mauro,
il fatto è che ho apprezzato molto quanto detto da te, Abshied e Luca, considerazioni pertinenti che condivido.

Tutte le altre considerazioni di merito sull'ortodossia, su come fare e non fare, le elucubrazioni personali sui reporter di nera e sull'opportunità di e con che cosa fotografare gli amici o meno, li trovo davvero poco interessanti.
E' un parlarsi addosso che denota scarsa conoscenza di quanto è stato prodotto fotograficamente finora.
Senza nessuna polemica.
Magari se ne parla di persona appena possibile.

n.
Masnado
Contatta:
Nikita ha scritto:Ciao Mauro,
il fatto è che ho apprezzato molto quanto detto da te, Abshied e Luca, considerazioni pertinenti che condivido.

Tutte le altre considerazioni di merito sull'ortodossia, su come fare e non fare, le elucubrazioni personali sui reporter di nera e sull'opportunità di e con che cosa fotografare gli amici o meno, li trovo davvero poco interessanti.
E' un parlarsi addosso che denota scarsa conoscenza di quanto è stato prodotto fotograficamente finora.
Messaggio ricevuto: la prossima volta faccio a meno di esprimere un parere sulle tue foto se non positivo, così almeno di sicuro lo condividerai e si potrà chiacchierare senza problemi...
Grazie in ogni caso per condividere la tua grande conoscenza...
Senza polemica...
;-)
[size=75]Salvatore
Rispondi