Piccoli tradimenti di fotografia

Piccoli tradimenti di fotografia

PhotoBIT Forum - Leica Historica Italia

Oggi è gio set 09, 2010 1:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un negoziante LEALE
MessaggioInviato: sab giu 19, 2010 9:25 pm 
Non connesso

Ho grande ammirazione e gratitudine ai soliti miei fornitori di materiale fotografico, Sante, Foto Prisma e Foto Orlando.
Questi mi hanno permesso di fare cambi, accomodare pagamenti e mi hanno permesso di avere sempre dell'ottimo materiale.

Oggi però sono rimasto imressionato per un atto di leatà da parte di Luca di Foto Orlando.
Avevo alcuni giorni fa prenotato un Elmarit 24 ASPH che sarebbe dovuto rientrare nel negozio.
La trattaiva prevedeva una permuta e un pagamento un pochino comodo.
Questa mattina Enea, facendo visita al Luca ha trovato sul banco l'Elmarit che anche lui cercava.
Bene, Luca non ha esitato un'istante a dire che era per me, e credo che neanche Enea da buon amico
abbia insistito più di tanto.

Ora, considerato che io non sapevo che era arrivato l'Elmarit, Luca a fronte di un pagamento articolato
come il mio, avrebbe potuto vendere l'Elmarit ad Enea, che sicuramente avrebbe staccato seduta stante
l'assegnino.

Quindi che dire? Ringrazio pubblicamente Luca Catellani di Foto Orlando per la leatà dimostratami e l'amicizia
già in così tante occasioni riservatami, ed Enea per avermi riferito e rassicurato sulle qualità, pari al nuovo, del piccino.

Un saluto a tutti gli amici
Aldo

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Un negoziante LEALE
MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 9:33 am 
Non connesso

Ciao Aldo, riguardo a Luca ti confermo le qualità umane fatte di correttezza ed onestà.
Per ciò che concerne il 24/2.8 ASPH posso sussurrarti in un orecchio che ha una resa straordinaria.
So che è stato trattato bene ;)
Fallo rendere al meglio......
_______
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 9:41 am 
Non connesso

cesareT ha scritto:
Per ciò che concerne il 24/2.8 ASPH posso sussurrarti in un orecchio che ha una resa straordinaria.
_______
Cesare

Perchè sussurlarlo, si può dire anche forte :-)

http://www.arioarioldi.com
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 10:26 am 
Non connesso

cesareT ha scritto:
Ciao Aldo, riguardo a Luca ti confermo le qualità umane fatte di correttezza ed onestà.
So che è stato trattato bene ;)
Fallo rendere al meglio......
_______
Cesare

Conosco bene le propietà dell'essere... lo avevo già provato, poi non potendolo raggiungere mi sono forviato con l'Elmar M24... ma non c'è storia, specialmente per me che le ottiche le usa ancora anche con l'argento.

In quanto alle propietà umane di Luca, conosciuto grazie a Alberto Santi, ho avuto modo di apprezzarle da diversi mesi, ma questo gesto di vera e pura onestà oltre che leatà, mi ha commosso ed ho voluto farvene partecipi in questo ambito dove ci sono molti bolognesi e persone che lo conoscono, e che quindi non possono che confermare.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 12:21 pm 
Non connesso

ario arioldi ha scritto:
cesareT ha scritto:
_______
Cesare

Perchè sussurlarlo, si può dire anche forte :-)

Giusto Ario, in assoluto si può affermare e dire con forza che il 24/2.8 Asph. Leica è una delle migliori realizzazioni della casa di Solms....
Per quanto riguarda quello che arriverà ad Aldo io continuo a "sussurargli in un orecchio" che va proprio un gran bene..... 8-)
Buona domenica uggiosa.
_______
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 12:38 pm 
Non connesso

Cesare, ma il tuo ex Elmarit è codificato?
Non cambia niente, ma ieri Luca era così indaffarato, con la mente alla moglie al mare, che non ho chiesto.
T'abbraccio
Aldo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 2:59 pm 
Non connesso

No Aldo, non ho fatto codificare né il nero (tuo prossimo) né il cromato che ho ancora; il 24 è così corretto di suo che sulla M8, anche in considerazione del crop, non necessita di codifiche; e poi confido ancora sul prossimo firmware per M8 che dovrebbe consentire (spero) la selezione da menù dell'ottica in uso.
Sulla M8 - M8.2 diventa una focale di 32mm con i volumi e le fughe tipiche di un 24mm qual'è, straordinario nel reportage da strada, dove spesso la focale 28mm (37mm con crop) manca di qualcosa nell'inquadratura ed il 21mm (28mm con crop) sembra troppo "largo".
Va benissimo negli scatti a distanza ravvicinata con i primi due diaframmi, dove riesci ad apprezzare una ariosità ed un bokeh meravigliosi.
Penso che al momento il 24mm 2.8 Asph sia il miglior grandangolo da utilizzare su M8 - M8.2
Sono contento che sia nelle tue mani.
_______
Cesare

P.S.: chissà se l'admin, al ritorno dall'Abruzzo, ci banna per pubblicità..... "non gradita".... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 3:08 pm 
Non connesso

Grazie Cesare, sapendo ora quali illustri mani lo hanno svezzato, farò del mio meglio per farlo crescere.
Intanto lo userò nella mia Itaca, Lipari, fra le viuzze strette e le tombe romane delle acropoli, e nel nneo scoperto chiostro normanno.

Spero che i vapori sulfurei e le strafiche distese al sole non lo impressionino più di tanto.

Per il filtro, purtroppo pur avendoli a vuti, che utilizzavo sul Summicron 90 e sull'elmarit 21 ASPH, ora non ne riesco più a trovare.

Ma mi consola quanto mi dici e vado perciò tranquillo.

Certo che però cromato avrebbe fatto meglio compagnia al mio 35 ASPH e al Summicron 50.

Un abbraccio.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 7:20 pm 
Non connesso

Voglio raccontare quello che è successo tra ieri e oggi e conferma quanto detto da Aldo:

Ieri sera stavo provando 2 ottiche canon per un veloce confronto pratico, il 16-35mm tipo 2 e il 17-40... ad un certo punto ho preso machina (eos 1D Mk3) e 17-40 sollevandola dall'ottica e di colpo lo zoom si è spezzato in 2 parti soccombendo al peso del corpo, che attratto dalla forza di gravità ha strappato i cavetti dei circuiti stampati, cadendo sul tavolo.... sono rimasto con mezzo zoom in mano !! Ad una prima occhiata ho valutato che le 4 viti autofilettanti che chiudono lo le 2 parti dello zoom, fossero annegate in 4 zoccoletti in plastica di qualità inferiore alla media... in qualche modo sfuggiti ai controlli della casa.... tali zoccoletti risultano infatti spezzati di netto.

Lo zoom era usato, acquistato da Luca pochi giorni fa.... Portato oggi in negozio, e valutato che l'obiettivo non presentava segni di sevizie, HO DOVUTO DISCUTERE per NON uscire dal negozio con un 17-40mm nuovo di pacca che Luca stava togliendo dalla vetrina del nuovo per darmelo in sostituzione senza null'altro pretendere ! E tutto questo per un incidente non certo attribuibile al negozio...

Ovviamente sono rimasto colpito! e spero che l'assistenza canon si dimostri altrettanto comprensiva e signorile.... =D> =D>

www.1cesar.it

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 9:01 am 
Non connesso

1cesar ha scritto:
Voglio raccontare quello che è successo tra ieri e oggi e conferma quanto detto da Aldo:

Ieri sera stavo provando 2 ottiche canon per un veloce confronto pratico, il 16-35mm tipo 2 e il 17-40... ad un certo punto ho preso machina (eos 1D Mk3) e 17-40 sollevandola dall'ottica e di colpo lo zoom si è spezzato in 2 parti soccombendo al peso del corpo, che attratto dalla forza di gravità ha strappato i cavetti dei circuiti stampati, cadendo sul tavolo.... sono rimasto con mezzo zoom in mano !! Ad una prima occhiata ho valutato che le 4 viti autofilettanti che chiudono lo le 2 parti dello zoom, fossero annegate in 4 zoccoletti in plastica di qualità inferiore alla media... in qualche modo sfuggiti ai controlli della casa.... tali zoccoletti risultano infatti spezzati di netto.

Lo zoom era usato, acquistato da Luca pochi giorni fa.... Portato oggi in negozio, e valutato che l'obiettivo non presentava segni di sevizie, HO DOVUTO DISCUTERE per NON uscire dal negozio con un 17-40mm nuovo di pacca che Luca stava togliendo dalla vetrina del nuovo per darmelo in sostituzione senza null'altro pretendere ! E tutto questo per un incidente non certo attribuibile al negozio...

Ovviamente sono rimasto colpito! e spero che l'assistenza canon si dimostri altrettanto comprensiva e signorile.... =D> =D>

Prendi il 16-35 se posso darti un consiglio, per quanto concerne il negozio sembra quasi strano sia italiano!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 5:39 pm 
Non connesso

[/quote]

Prendi il 16-35 se posso darti un consiglio, per quanto concerne il negozio sembra quasi strano sia italiano!![/quote]
:grin: :D .... certo, ormai la scelta è fatta... per forza... :grin:
Se vuoi aggiungere tue esperienze... ho solo fatto una decina di scatti... grazie 1000 !!!

www.1cesar.it

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]