Piccoli tradimenti di fotografia

Piccoli tradimenti di fotografia

PhotoBIT Forum - Leica Historica Italia

Oggi è mar set 07, 2010 2:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: (foto) Quei vergognosi anni '80 (cazzeggio estivo #2)
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 5:10 pm 
Non connesso

ecco siccome qua langue sempre, ecco giusto un po' per farvi ridere, alcune vergognose foto di epoca pre-computer,
opppovero me a rivederle adesso ste cose predigital fan tenerezza e innocenza.

Per copertina discodance del grande Ken Laszlo :D :grin: :roll: ;) ;-) :roll: :roll:
Doppie esposizioni su pellicola dia 10x12.
io sono anche quello a destra

Immagine

Roba varia onirico spaziale. Sandwich di diapositive e doppie esposizioni su pellicola dia 10x12.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (foto) Quei vergognosi anni '80 (cazzeggio estivo #2)
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 6:53 pm 
Non connesso
Site Admin

Minchia alcune di queste foto me le vedo ancora appese alle pareti delle ragazzine, c'hai anche il gabbiano e l'occhio al posto del sole :D :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: (foto) Quei vergognosi anni '80 (cazzeggio estivo #2)
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 7:19 pm 
Non connesso

e fai il bravo te, non provocare che ti vomito e ingolfo il forum con tremila stockphoto oniricosurrel anni '80

:evil: :twisted: :evil: :twisted: MINACCIA tremENDA MINACCIA!!!!! :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 7:25 pm 
Non connesso
Site Admin

ci sono cose degli anni 80 che cerco ancora di dimenticare, ti prego...

adesso facciamo che ascoltiamo i Boney M
http://www.youtube.com/watch?v=kvDMlk3kSYg
http://www.youtube.com/watch?v=7y9fYDyF ... re=related

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom lug 25, 2010 9:31 am 
Non connesso

OONNOOOOHHHH
questa sì che non è da dimenticare
Dancin'Fool

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 25, 2010 9:57 am 
Non connesso

Per me la prima è una figata geniale! ( a me sta roba qua m'attrae che te devo dì...)
Belle sperimentazioni :-P
ciaovi

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 9:35 am 
Non connesso

mi - ti - co.

mi son sempre chiesto come si facesse a ottenere 'ste cose!

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 1:26 pm 
Non connesso

Mitico :D

E come dimenticare i mitici filtri Cokin? :lol:

Stefano

personal website: http://www.stefanomartellucci.com

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 3:01 pm 
Non connesso

fa molto "progresso fotografico" metà anni '80!

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 8:31 am 
Non connesso

beh son robe molto commerciali usate per illustrazione fotografica editoriale
a inizio anni '80 ho prodotto molta photostock di questo tipo, me la commercializzava Grazi Neri, le vendevo bene perchè sembravano fatte con il computer ma erano assolutamente fatte con le tecniche fotografiche classiche del fotomontaggio, quindi somma di esposizioni o sandwich di diapositive, poi è arrivato il computer e ste cose si fanno più velocemente e il gusto è cambiato, sono diventate molto più sofisticate, quelle mie cose sono molto ingenue, erano una rappresentazione oniricofuturibile con i colori acidi magenta e ciano dei video, era un'inseguimento delle tecniche un po' discodance dei videoclip.
con gli anni poi mi sono messo a fare cose un po' più sofisticate più concettuali, e per la photostock mi sono messo a rifare il bianconero o foto fatte in un colpo solo non più fotomontaggi. Poi però sono arrivate le grande agenzie di distribuzione fotografica con quintali di photostock "international stile" buona a Chicago come a Singapore e il mercato per me si è chiuso.
bon dopo vi spiego la tecnica per i curiosi di come si facevano.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 8:45 am 
Non connesso
Site Admin

si a me interesserebbe saperlo, sinceramente non saprei nemmeno da dove partire.
Il discorso dei photostock e' verissimo, ormai esistono solo alcuni siti specializzati, la cosa incredibile e' che pur nei prezzi bassissimi che ha raggiunto questo mercato non sono poche le aziende che ancora preferiscono "rubare" immagini si flickr senza nemmeno avvertire l'utente, sperando solo di farla franca.

Che poi io sarei uno dei classici esempi di persone che rovinano il mercato, se qualcuno volesse usare una mia foto sarebbe piu' la soddisfazione che l'interesse a chiedere un compenso, diverso se dovessi applicarmi per un lavoro.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 11:30 am 
Non connesso

ecco allor vi dico un po come si fanno cominciamo dalla tecnica più semplice: sandwich di diapositive

non mettetevi a ridere, datemi il beneficio del tempo sono foto degli anni '79-'81, quando ho smesso di fare il reporter e sono passato a fare l'opposto: fotografia soggettiva o creativa trovando un mercato nell'illustrazione fotografica per uso editoriale.
Le prime foto vendute erano per quei libri da edicole della stazione con titoli tipo: vivrai dopo la morte, viaggio nel paranormale, le voci dell'aldilà ...

I sandwich sono la cosa più semplice, due dia rifotografate o proiettate con l'ingranditore su pellicola diapositiva.

Immagine

Immagine

facendo la stock ci si abitua a non buttare via niente, bisogna pensare ai diversi usi, quindi sempre variante verticale e orizzontale, poi lasciare possibilmente degli spazi per titolo libro o titolo articolo e poi riciclare pezzi di altre foto fatte con i più improbabili accrocchi,
in questa prima c'è una foto fatta con un aggiuntivo fisheye di una scultura che si vede nella parte alta, con molto cielo e poi messa a contatto con un volto di donna fotografato e un'altra dia con un fondo di colore rosso e verdastro

Immagine

mentre le prime foto erano assolute invenzioni dopo un po sono arrivate delle richieste di fare immagini su commissione come questa per una rivista di salute, sulle crisi di panico e la paura della folla

Immagine

questa invece è un misto tra sandwich e doppia esposizione: una strada fotografata con un aggiuntivo prismatico a tre sfaccettature messa a contatto con un una foto di un fondo di colore, gli occhi sono invece una doppia esposizione sulla parte alta della foto

Immagine

queste sono foto abbastanza semplici poi arriviamo a quelle più complicate.

Ultima modifica di trem il mar lug 27, 2010 12:02 pm, modificato 7 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 11:44 am 
Non connesso
Site Admin

molto interessante

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 12:06 pm 
Non connesso

bella, bella cosa.
grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 11:15 pm 
Non connesso

L'altra tecnica un po' più complicata è quella delle doppie-triple-quater ecc esposizioni.
la pellicola dia vergine è nera, quindi su quel nero si possono sommare diverse esposizioni.
Per fare delle cose molto precise le diverse esposizioni andrebbero fatte a registro, ma io non ho mai lavorato a registro, ma sommando esposizioni e creado nei punti di contatto tra le diverse esposizioni delle sfumature.
Per fare questi lavori usavo il Sistem della IFF, un tavolo da riproduzione con uno stativo a colonna su cui montavo una sinar f 10x12 (ma alcune volte anche il 20x25), sul piano il sistem aveva una testa da ingranditore a colori quindi con i filtri ciano magenta giallo che entravano in modo variabile per correggere dominanti o modificarle. Su un box di diffusione della luce della testa a colori si mettono gli originali nei diversi formati e quindi si rifotografa con le diverse esposizioni su una pellicola dia 10x12. L'accortezza è di avere i diversi soggetti su fondo nero e di sfumare i punti di contatto con le altre esposizioni per fare questo io mettevo dei cartoncini neri a una certa distanza tra soggetto e obiettivo, un po la stessa cosa che si fa quando si maschera tampando in BN. La pellicola era la Kodak duplicating con una sensibilità tra i 25 e i 32 asa, prevelata e a basso contrasto, perchè a ogni passaggio di riproduzione aumenta il contrasto, la duplicating era una pellicola appositamente prodotta per duplicare con un incremento del contrasto quasi nullo.
La posizione delle diverse esposizione la tracciavo sul vetro smerigliato.

qua le esposizioni sono cinque: la luna e quattro per le formine geometriche
le formine sono quelle dei giochi dei bambini di legno verniciate con sprai argento
Immagine

qua le esposizioni sono tre: la luna e le due foto con le formine geometriche con le diverse filtrature
Immagine

qua le esposizioni sono: la luna, le nuvole, la mano, e tre volte per i segni grafici.
i segni grafici sono disegnati e fotografati con pellicola a altissimo contrasto, quindi usati come matrice con una diversa filtratura, per dare l'effetto fluo, come nella primissima foto della discussione, c'è un filtro difuser Cokin, messo tra obietivo e pellicola che crea l'alone e spappola i segnini grafici

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]