Piccoli tradimenti di fotografia

Piccoli tradimenti di fotografia

PhotoBIT Forum - Leica Historica Italia

Oggi è mar set 07, 2010 2:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (foto) Quei vergognosi anni '80 (cazzeggio estivo #2)
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 10:07 am 
Non connesso

Molto interessante, thanks.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (foto) Quei vergognosi anni '80 (cazzeggio estivo #2)
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 6:49 pm 
Non connesso

così con la quasi pausa feriale ne approfitto per buttar via un po di roba dal mio archivio e trovo del materiale da metter qua che con le ingenuità del tempo prefigura qualcosa che sta avvenendo, sono due immagini del 1983.

questa prima è quasi tutta in un colpo solo, sono inseriti poi i cuori e le silhouette verdi nel monitor

Immagine

questa era un'illustrazione per un articolo su democrazia e informatica, ancora non si parlava di internet.
è fatta in un colpo solo, gli omini rossi sono una retroproiezione con proiettore dia, la fila di 0101010101 è realmente sul monitor su cui è applicata una stampa in BN colorata manualmente con il volto ritagliato

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 6:49 pm 
Non connesso

il famoso montaggio analogico di fantozziana memoria..... :)

comunque era una palestra notevole per i fotografi,io mi divertivo con i fotomontaggi,ritagliavo le figure,poi col pennarello gli facevo il bordo nero,poi le incollavo e quindi le rifotografavo con tanto di stativo e luci a 45°....
oppure facevo sandwich di diapositive...... :mrgreen:

www.vittoriocolombi.com

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 4:01 pm 
Non connesso

Quello che più mi fa impressione è l'evoluzione di Trem fotografo: fotoreporter impegnato quando tutti dovevano esserlo, poi abile e scanzonato "miseur en scene" quando tutti quelli svegli lo facevano, ora educato e raffinato ritrattista (correggimi se scantono troppo, parlo così, con leggerezza...). Almeno negli ultimi due passaggi (il primo confesso di averlo perso) l'abilità formale è intatta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 6:12 pm 
Non connesso

ma grazie del lusinghiero commento :-) :-) :-)
dai è tutto mestiere, dai dopo 30 (accidenti ci ho un bel treantanni di contributi INPS versati come fotografo artigiano, chissà quanto mi verrà di pensione) si dai dopo trentanni ormai in qualche modo le foto le riesco a fare :D :grin:

comunque sì ho smesso di fare il reporter proprio perchè non ero adatto a fotografare l'azione, per me tutte le foto son sempre degli still life, blocco tutto, metto tutto in posa, non sono per il movimento, per l'istantanea, non lascio che qualcosa accada davanti alla fotocamera, ma pongo più attenzione alla forma alla costruzione della composizione, per farla semplice il mio riferimento è il modo di lavorare di Irving Penn.
Ora non sono esattamente un ritrattista, ma fotografo la mobilia... sì dai design, ho un rapporto molto stretto con la più interessante e innovatrice azienda italiana del settore arredo-design. I ritratti sono un'altra cosa sono reportage che mi autoproduco e che poi propongo alle riviste, ma non sono la mia maggior fonte di guadagno, anche perchè poi a volte mi vengono così come questo qua sotto e siccome dicono non si vedono le facce non vogliono pagarmi

Immagine

comunque sono Fernando e Humberto Campana, con il mobile contenitore Cabana progettato per Edra
http://www.edra.com/slide_salone.php

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 6:39 pm 
Non connesso

trem ha scritto:
ecco allor vi dico un po come si fanno cominciamo dalla tecnica più semplice: sandwich di diapositive

non mettetevi a ridere, datemi il beneficio del tempo sono foto degli anni '79-'81, quando ho smesso di fare il reporter e sono passato a fare l'opposto: fotografia soggettiva o creativa trovando un mercato nell'illustrazione fotografica per uso editoriale.
Le prime foto vendute erano per quei libri da edicole della stazione con titoli tipo: vivrai dopo la morte, viaggio nel paranormale, le voci dell'aldilà ...

I sandwich sono la cosa più semplice, due dia rifotografate o proiettate con l'ingranditore su pellicola diapositiva.

Immagine

Immagine

facendo la stock ci si abitua a non buttare via niente, bisogna pensare ai diversi usi, quindi sempre variante verticale e orizzontale, poi lasciare possibilmente degli spazi per titolo libro o titolo articolo e poi riciclare pezzi di altre foto fatte con i più improbabili accrocchi,
in questa prima c'è una foto fatta con un aggiuntivo fisheye di una scultura che si vede nella parte alta, con molto cielo e poi messa a contatto con un volto di donna fotografato e un'altra dia con un fondo di colore rosso e verdastro

Immagine

mentre le prime foto erano assolute invenzioni dopo un po sono arrivate delle richieste di fare immagini su commissione come questa per una rivista di salute, sulle crisi di panico e la paura della folla

Immagine

questa invece è un misto tra sandwich e doppia esposizione: una strada fotografata con un aggiuntivo prismatico a tre sfaccettature messa a contatto con un una foto di un fondo di colore, gli occhi sono invece una doppia esposizione sulla parte alta della foto

Immagine

queste sono foto abbastanza semplici poi arriviamo a quelle più complicate.

complimenti trem per questi sandwich e doppie esposizioni, molto comunicative e cinematografiche, decisamente interessanti per il genere.........mentre per le altre, perdona la schiettezza, fanno parte di un genere che ho sempre detestato, specie "alcune vergognose foto di epoca pre-computer" anche se dalle tue foto si nota una tecnica di alto livello e qualità professionale...bravo bravo ;)

otto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 4:52 pm 
Non connesso

Vittorio ha scritto:

non prenderla come una cattiva polemica, però definire fantozziano, che per me ha un senso di poverello, miserabilino sfigato ecc, non è proprio una cosa a mio parere calzante.
Il fotomontaggio e volendone allargare i confini tutta la fotografia creativa o relativa o soggettiva insomma NON OGGETTIVA (cioè che chiaramente non insegue il reale) è un grandissimo tema e da sempre presente.
Per citarne qualcuno tutto il grande lavoro dei surrealisti o la fotografia al Bauhaus. I bellissimi lavori dei miei preferiti: Herbert Bayer e di Hannah Hoch o la grandissima opera di controinformazione politica fatta da John Heartfield.

La fotografia non oggettiva è un tema non inferiore ma importante e presente nella fotografia quanto per esempio è presente l'opera di Hieronymus Bosch nella pittura.

Intendiamoci non voglio mettere al confronto le mie immagini con il lavoro di questi artisti, i miei sono stati dei lavori commerciali, delle semplici illustrazioni anche banali, ma il tema non è da meno ne di qualità inferiore nel grande universo della fotografia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 9:07 pm 
Non connesso
Site Admin

Corretto Trem, mai dimenticare che la fotografia e' un mondo molto vasto, a volte tendiamo a considerare invece fotografia solo quella che pratichiamo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 7:26 pm 
Non connesso

ecco se non vi annoio continuo che la storia non è mica finita.
sì insomma dopo l'effetto zing finto computer fatto sfocando con il filtro diffuser Cokin, le mie illustrazioni diventano un zicchino più sofisticate.
La composizione della foto è sempre barocca con molti elementi e colorazzi forti influenzati dal linguaggio video pop del momento.
Non sono più i giornali popolari che usano le mie immagini per illustrare temi di genere paranormale e pseudofuturibile, ma riviste con un'immagine più ricercata, più sofisticata e le immagini ora mi vengono commissionate.
Come questa per Panorama Mese settembre 1984

Immagine

e queste due copertine per la rivista di design Modo nel 1985

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 7:54 pm 
Non connesso

questo modo di lavorare per me finisce verso il 1985-86 con la serie di immagini Klatu Barada Nikto,
Andrea Branzi nella presentazione della mostra scrive "... la luce è sempre penombra discontinua e i colori sono drogati e febbricitanti, immagini neo-primitive, archetipe, oniriche, deliri mitici."
Ecco qualcuna delle immagini
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 4:28 pm 
Non connesso

trem ha scritto:
Vittorio ha scritto:

non prenderla come una cattiva polemica, però definire fantozziano, che per me ha un senso di poverello, miserabilino sfigato ecc, non è proprio una cosa a mio parere calzante.
Il fotomontaggio e volendone allargare i confini tutta la fotografia creativa o relativa o soggettiva insomma NON OGGETTIVA (cioè che chiaramente non insegue il reale) è un grandissimo tema e da sempre presente.
Per citarne qualcuno tutto il grande lavoro dei surrealisti o la fotografia al Bauhaus. I bellissimi lavori dei miei preferiti: Herbert Bayer e di Hannah Hoch o la grandissima opera di controinformazione politica fatta da John Heartfield.

La fotografia non oggettiva è un tema non inferiore ma importante e presente nella fotografia quanto per esempio è presente l'opera di Hieronymus Bosch nella pittura.

Intendiamoci non voglio mettere al confronto le mie immagini con il lavoro di questi artisti, i miei sono stati dei lavori commerciali, delle semplici illustrazioni anche banali, ma il tema non è da meno ne di qualità inferiore nel grande universo della fotografia.

ALT :shock:
Assolutamente non volevo denigrare la tua fotografia,la mia era solo una citazione referente al film di Fantozzi del "montaggio analogico" facente riferimento al lungometraggio della corazzata potiemkin ,come a dire che erano pratiche ormai "antiche" e che io stesso ho praticato.

In queste pagine non mi son mai permesso di denigrare alcuna pratica fotografica,anche perche' nella mia ormai trentennale convivenza con la fotografia penso di averle provate un po' tutte..... [-X ;)

www.vittoriocolombi.com

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 10:49 pm 
Non connesso

ciao scusa, diciamo che ho approfittato del tuo commento per ricordare l'importanza di un genere come quello del fotomontaggio o della fotografia relativa in generale, in un forum dove è molto più presente ben vista e amata la fotografia oggettiva o diciamo "realista".
infatti avevo ben capito che con il termine "fantozziana" non intendevi denigrare e ho scritto che non mi sembrava un aggettivo calzante. Scusami ho appunto approfitanto del tuo commento per allargare la discussione.
:-) :-) :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]