MITSWD 2

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

cristiano cossu
Grazi Nik, ho ben capito cosa intendi, l'esempio è molto chiaro. Nessun problema per la manipolazione della foto, anzi!
Non so spiegarti compiutamente perchè sto fotografando queste madonne... C'è comunque un innesco lavorativo, dovuto al fatto che sto collaborando con la CEI alla schedatura delle chiese del XXsec. in Italia, e di conseguenza di chiese ne sto visitando molte. Spesso, in questi scatoloni di cemento armato che sembrano tutto tranne che chiese si trovano madonnine del tipo che sto riprendendo; in diversi casi ho trovato la stessa madonna in due o tre chiese della stessa diocesi: stesso fornitore, of course! inizialmente avevo pensato di fotografare le madonne artisticamente note, e in Toscana ce ne sono di eccezionali ovviamente... Poi mi sono "invaghito" invece delle marie povere e "fotocopiate", sono più suggestive se viste in un certo modo...
La foto che hai commentato l'ho fatta dietro casa mia, nel campetto "multiuso" della parrocchia. Accanto alla sedia c'è pure il traliccio del canestro per il basket, ma per prenderlo dovevo allargare troppo. Proverò comunque anche a "ambientare" qualcun'altra delle marie che troverò, è una strada molto interessante però con qualche difficoltà in più rispetto al "ritratto" sovraesposto.
Vediamo dove andrò a parare, intanto grazie per i consigli.
ciao
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Comunque è un lavoro molto interessante.
Ricerca e catalogazione...

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
cristiano cossu
Durante le visite faccio sia le foto standard per la scheda che quelle mie, con la calma di essere "autorizzato"a stare per un pò nei luoghi: la tranquillità aiuta a scattare pensando (cosa che non mi succede spesso :shock: )
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Grazie a te Cristiano,
sai che è un piacere da parte mia.
Condivido molto la scelta delle madonne "povere", forse meritano più attenzione delle altre, parlo degli oggetti of course!
Il lavoro mi sembra decisamente interessante e stimolante.
L'idea è molto efficace, perciò seguila e facci sapere.
Io ti parlerò sempre con umiltà e franchezza.
Tu però non mi scordare Louis Kahn a furia di visitare tutte quelle opere d'arte (stavolta parlo delle chiese moderne a cui facevi riferimento).
Alla prossima.

Nicola
cristiano cossu
Grazie Nik, apprezzo la sincerità!
Per Kahn non c'è pericolo, è indimenticabile. (tu come lo conosci?)
Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 1313
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:08 pm
Contatta:
che bel lavoro che ti sta venendo cris... il fatto che vi siano diverse modalità e intenzionalità non mi disturba, anzi. tanto il filo conduttore ce l'hai, le madonnette. tenendo fermo quello puoi girarci intorno come vuoi. oramai quasi ti conviene esaspere i diversi stili... o meglio... fa' come ti pare. che poi è la scelta migliore.
www.ansaldi.it
[url=http://sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=1873]volti&risvolti[/url]
cristiano cossu
:smile: grazie Gianni... Ma sento già il primo comandamento di ogni commissario di letture di portfolio: perseguire l'unità stilistica delle foto presentate!
Soluzione: non partecipare alle letture di portfolio e con il tempo risparmiato fare altre foto. :lol: :lol:
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Ti regalo una madonnina

Immagine
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
cristiano cossu
Grazie Mauro!
La vedo piccola... è con Bambino giusto?
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
si, con bambino.

le tue invece non ce l'hanno vero?
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
cristiano cossu
No, in genere sto riprendendo quelle senza, per concentrare l'attenzione sul soggetto Mary :smile:
Rispondi