Quando la luce racconta il Sublime

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Alberto Bregani
...e' andata.
La mia prima conferenza in ambito fotografico, con tema "Fotografia e Montagna", è andata.
Sala piena ( 150 persone circa) , salivazione azzerata nei primi minuti, pulsazioni decisamente sostenute all'inizio... ma poi tutto è andato via liscio
e posso dire di essermi anche divertito :-)

Fa un po' effetto, devo dire, trovarmi nella situazione di avere tante persone in attento silenzio davanti a me ad ascoltare ciò che dico in tema di fotografia, sebbene per un tema molto particolare e specifico. e avere poi 20 minuti post-conferenza di domande e richieste di specifiche e dettagli etc etc

"Quando la luce racconta il Sublime": questo il titolo che avevo scelto per un argomento a me molto caro.
Luce ovviamente come fotografia e Sublime come concetto pre-romantico e poi decisamente romantico di Natura che ci inorridisce ma allo stesso tempo ci attrae...
E poi come tutto ciò è stato "raccontato", e da chi: a partire dalla capacità rappresentazione e testimonianza del grande Vittorio Sella dalla seconda metà dell'800 - comprese le spedizioni con il Duca degli Abruzzi - fino al nostro Zio Ansel e la sua attività nn solo di fotografo ma anche di attivista per la preservazione e salvaguardia del patrimonio naturale degli USA.

Ora rimetterò a posto quelle poche slide che mi sono tenuto sott'occhio e proiettato, magari poi le posto così se qualcuno gli fa piacere potrà scorrere la linea da me seguita. Mi fa poi piacere dirvi che questo tema mi è stato richiesto dalla prestigiosa rivista Montagna ( Quadrimestrale di cultura alpina del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) per pubbicarlo sul numero di Ottobre con un articolo ad hoc che inizierò a scrivere a breve.

Beh, that's it... come si dice.
Visto che vi avevo tediato non poco annunciandovi quanto sopra a luglio, avevo piacere concludere l'opera dandovi mini-report di quanto successo
In allegato una foto di uno dei momenti della conferenza con un bel faccione in primo piano sullo schermo che molti di voi non faranno fatica a riconoscere...
La persona nella foto che ha "conversato" con me è Augusto Golin, profondo conoscitore di cultura di montagna e membro della Commissione artistica del FilmFestival internazionale di Montagna di Trento.

Grazie ..e alla prossima ;-)
A
warburg
My compliments! :-)
ciao
c
Vittorio
invidia maxima per la mostra
terrore maximo per la dizione
:mrgreen:

ciao Alberto.
Alberto Bregani
Vittorio ha scritto:invidia maxima per la mostra
terrore maximo per la dizione
:mrgreen:

ciao Alberto.
...dai che ero in playback
:lol: :lol: :lol:
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
per via dei grappini :D

Complimenti Alberto
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
luca rubbi
Contatta:
Complimenti !!!

:) :-) :smile:

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
cesareT
Complimenti Alberto, complimenti per la passione, l'entusiasmo, la bravura.
Grazie per averci fatto partecipi.
Tu sei l'esempio di come sia facile realizzare sogni quando l'amore per ciò che si vive si sposa con la ostinazione, l'eclettismo ed una mente fulgida e vivace.
Sei partito qui come Cip (o qualcosa di simile) e sei a buon punto per entrare nel mito.... e non scherzo quando dico che il tuo esempio mi tira su il morale (solo quello purtroppo :cry: ).
Bravo veramente.
A presto.

_______
Cesare Trent'anni :wink:

P.S.: posso dire in giro che ti conosco? 8-)
ulyssesitaca
Contatta:
Mi associo, Alberto; complimenti sinceri ad una passione sincera !
Raffaele
Dani
Complimenti!
:)
Daniele Cati
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Albero, anche Raffaele ha un passato da fotografo naturalista, non ti preoccupare, puoi uscirne...
Mauro

cesareT
Beh allora diciamocela fino in fondo...... anche il Rubbi fotografa la....... "natura" 8-)
E non credo proprio che ne uscirà tanto presto.

________
Cesare Trent'anni
Vincenzo Maielli
Bel colpo, complimenti! Ad majora!
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
luca rubbi
Contatta:
cesareT ha scritto:Beh allora diciamocela fino in fondo...... anche il Rubbi fotografa la....... "natura" 8-)

________
Cesare Trent'anni
DOC, ti dico solo che ho riso 5 minuti, e ancora non mi sono ripreso...

:lol:

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
cesareT ha scritto:Beh allora diciamocela fino in fondo...... anche il Rubbi fotografa la....... "natura" 8-)

________
Cesare Trent'anni
una volta pero' la fotografava incolta, selvaggia....
Mauro

cesareT
mauro ruscelli ha scritto:

________
Cesare Trent'anni
una volta pero' la fotografava incolta, selvaggia....
E che cavolo pretendi Mauro..... credo che oggi, come detergente intimo, molte femmine usino diserbanti ed anticrittogamici; ci mettono anche l'anellino per attaccare l'asino.... poi lo chiamano piercing... ma sempre quello è!!!!!
Mala tempora currunt!
________
Cesare Trent'anni (o 30anni se preferite, comunque sempre di galera)

P.S.: a proposito del mio cognome..... in Italia si usa, per le donne, associare il cognome del marito al seguito di quello proprio (Sig.ra Maria Bianchi in Rossi ad esempio); se fosse il contrario io starei.... fresco!!!! Mia moglie si chiama Frigo!!!!!
Cesare Trent'anni in Frigo :lol: :lol: :lol:
Rispondi