Notizie su 24/2.8.....R

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Chi mi illumina sulle qualità del 24/2.8 per Leica R???
Ne sento parlare poco o nulla...non è un'ottica al livello delle altre oppure...?
Grazie ragazzi!


massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
Lo è, lo è.

Per molti reportagisti è addirittura il grandangolo preferito; qualche fotografo di architettura (io stesso, incidentalmente) gli preferisce il 21/4 per la minor distorsione, ma se questo non è un parametro fondamentale (quella del 24 è comunque molto lieve)...
Ciao,
Sante
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Ma la storia che gli ultimi modelli sono migliorati perchè rivisti da una mano germanica è vera oppure no?
L'ho letto in dei siti stranieri tempo fa'.
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
ciao

io ho avuto il 24 per circa un anno.
ottica ottima.
qui qualche scatto.
http://www.rubes.it/gallery11.htm
sante castignani
Messaggi: 189
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:12 pm
Contatta:
Marco Barretta ha scritto:Ma la storia che gli ultimi modelli sono migliorati perchè rivisti da una mano germanica è vera oppure no?
L'ho letto in dei siti stranieri tempo fa'.
In realtà la maggior parte di quelli che trovi sono Germany, e quindi post-Minolta.

Non ho mai fatto verifiche approfondite, ma è una cosa possibile, quasi tutte le ottiche sono cambiate nel corso della vita commerciale...
Ciao,
Sante
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
il 24 R é un'ottica di progettazione Minolta, risalente ai tempi della collaborazione tra le due case. E' un obiettivo molto buono, con una risolvenza alta, buon controllo della distorsione, ma che non possiede la brillantezza e la trasparenza di alcuni progetti Leica come il 19 seconda serie. E' probabile sia stato rivisto ma non ne esistono notizie ufficiali, ovvero Leica non lo ha mai ammesso. Paraluce rettangolare separato. Per altre notizie vedi il Sartorius II ed.
Pierpaolo
Rispondi