[FOTO] Il sentiero della vita...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
...non è mai diritto. E non vedi mai dove va a finire, sembra scomparire verso l'orizzonte dove ancora non è stato scritto. Certe volte questo può fare quasi paura ma, in fondo in fondo, forse è proprio lì il bello.

Immagine
Cristian
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Bella immagine, d'impatto grafico come piace tanto a me...

Nat
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
molto belli i toni marcati e decisi
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
cristiano cossu
Hai fatto bene a non mettere il cielo, avrebbe perso tutto il suo fascino di "labirinto" che ti attira...
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Grazie, ragazzi.

Nat: avrei giurato che questa ti piaceva :-)

Mauro: toni da EOS 300D ;-)

Cristiano: grazie per averlo notato, ho puntato basso proprio per escludere il cielo ed è stato facile perché ho usato il 70-200 per enfatizzare il zigzag del percorso.
Cristian
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Li avrai ben sistemati in PS, cosi' non mi pare che escano da soli, e quindi bravo.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
Mi piace anche se digital style :-( :D :)
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
mauro ruscelli ha scritto:Li avrai ben sistemati in PS, cosi' non mi pare che escano da soli, e quindi bravo.
Grazie. Si potrebbe aprire un lungo capitolo sul fraintendimento, molto diffuso, che tutto nel digitale venga gratis. Alcune tecniche, come la conversione in bianconero, richiedono esperienza e pazienza. Un po' come fa la differenza portare una cromogenica al minilab o stamparsi una foto in camera oscura, così non bisognerebbe giudicare il bianconero digitale dai file desaturati che alcune macchine restituiscono o dai primi esperimenti in photoshop.

Per chi fosse interessato, a suo tempo in un thread sul forum LP avevo mostrato come la conversione manuale di un file a colori della M8 portasse a risultati decisamente migliori del bianconero automatico della M8, in particolare salvando le alte luci della fontana (completamente bruciate dalla M8 in modalità BN) e restituendo miglior contrasto generale e soprattutto nelle ombre. Purtroppo chi volesse leggere deve avere un account per freeforumzone perché il forum è -incredibilmente per me- chiuso ai visitatori anonimi e non mi permetto di ripubblicare qui foto di cui non ho la paternità.
Cristian
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
andreamiglio ha scritto:Mi piace anche se digital style :-( :D :)
Mi dicono che il mondo è bello perché è vario. :grin:
Cristian
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Come ti trovi meglio, la miscela canali i il passaggio dal lab?
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
Cristian Vidmar ha scritto:
andreamiglio ha scritto:Mi piace anche se digital style :-( :D :)
Mi dicono che il mondo è bello perché è vario. :grin:
e meno male che passiamo dal chimico all'analogico senza linciaggi come è d'uso da altre parti... :smt033
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
un bellissimo effetto e una strana senzazione di smarrimento!!i toni come notava mauro son bellissimi!!le danno un'altro tocco in più!bella
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
mauro ruscelli ha scritto:Come ti trovi meglio, la miscela canali i il passaggio dal lab?
Nessuno dei due. O meglio, qualcosa che c'entra col passaggio in lab ma in generale prendo la conversione Rob Carr (lo stampatore di Greg Gorman) e di solito applico le correzioni che servono sopra a questa (curve, mascherature e bruciature). Dato che spesso, pur evitando tagli dell'istogramma, si finisce per tappare le ombre o uccidere le alte luci (specie per dare vita ai toni con le curve), se serve sotto al livello convertito in Rob Carr metto un layer con la semplice desaturazione (che è piatta ma se non altro mantiene i dettagli ovunque) e "sgommo" il layer superiore per recuperare i dettagli dove serve. Questo in linea di massima perché poi dipende tanto dall'immagine di partenza ed è difficile dare una ricetta universale.

PS Grazie anche a te, Charlie!
Cristian
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Aggiungo due cose, anche se abbastanza ovvie entrambe: la prima è che quel tipo di conversione è facilmente reperibile tramite Google (consiglio di scaricare la action che trovi in giro). La seconda è che resto a disposizione di tutti per chiarimenti o consigli.
Cristian
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
L'immagine si sposa perfettamente,senza forzature di sorta ,con il concetto che la accompagna...e questo vuol dire aver colpito nel segno...vuol dire aver colto e NON raccolto...e poi,visto che di arte si tratta,libertà assoluta,in merito agli strumenti ed al loro utilizzo.

massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Rispondi