Per Cristian

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Ciao!
Tempo fa mi hai chiesto come mi trovassi con le ottiche Leica sui corpi EOS.
Ora, dopo tante prove, posso risponderti che mi trovo benissimo, nei casi in cui riesco a sfruttarle.
Il problema è tutto nella messa a fuoco.
Nel confronto Apo 100 - Sigma 105 avevo evidenziato la scarsa differenza di prestazioni tra queste due ottiche, talvolta erano identiche e in qualche caso il Sigma riusciva addirittura a prevalere.
Ho fatto allora un ultimo tentativo, effettuando per ogni ottica cinque scatti variando in maniera piccolissima la messa a fuoco.
Nel Sigma, che si avvale dell'autofocus, la prima era la migliore e le altre con lievi scostamenti le peggiori.
Nel Leica la migliore non era quasi mai quella per cui avevo effettuato la prima messa a fuoco, ma quasi sempre una delle altre.
Ho scoperto così che il Leica è effettivamente migliore del Sigma, anche come capacità di dettaglio, pur essendo l'obiettivo giapponese un vero gioiello.
Il mio consiglio è quindi quello di dotarti di un anello con la conferma del fuoco, un mio amico dice che le sue immagini sono migliorate tantissimo e che tutto è molto più semplice.
A Pasqua me lo farà provare e quindi potrò dirti qualcosa in più, ma credo che il consiglio resti valido.
Ciao!
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Grazie mille, Marco! Io ho fatto solo qualche prova con il 'cron 50 e mi ha impressionato, tanto che ho ordinato un anello che mi deve arrivare, ma senza conferma di fuoco. Certo si sta poco a prenderne un'altro, quindi fammi sapere! ;-)
Cristian
Rispondi