Prime prove di scansione post sviluppo.

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

ExContax
Ciao a tutti,

finalmente, col plustek 7400 appena arrivato, sono riuscito ad abbozzare la scansione di alcune foto ... ne posto tre, sperando nel vostro consiglio critico;

hp5+ in rod 1+25 con Leica M6 e 35mm f/s Summicron

Tri-x in D76 1+1 con Nikon f3 e 24mm f/2

A presto, e grazie di tutto, è solo il promo passo ma senza di voi non sarei riuscito nemmeno ad iniziare!

Max :smile:
marziale
Per me la prima è bellissima

ciao marziale
E' cosi bello essere in pensione che se lo sapevo prima non avrei neanche iniziato a lavorare..
Roberto
Non posso che farti i complimenti, sia per come hai sviluppato/scansionato, che per le foto. La prima la preferisco per la resa generale, la seconda mi piace per l'inquadratura ma ha troppa grana per i miei gusti. Come inizio mi sembra assolutamente positivo.
Curiosità: il Plustek a quanto si aggira come prezzo? L'hai trovato on line o in negozio?
Ciao
Roberto
ExContax
marziale ha scritto:Per me la prima è bellissima

ciao marziale
Grazie!

Max
ExContax
Roberto ha scritto:Non posso che farti i complimenti, sia per come hai sviluppato/scansionato, che per le foto. La prima la preferisco per la resa generale, la seconda mi piace per l'inquadratura ma ha troppa grana per i miei gusti. Come inizio mi sembra assolutamente positivo.
Curiosità: il Plustek a quanto si aggira come prezzo? L'hai trovato on line o in negozio?
Grazie! E' stata una faticaccia, ma sono soddisfatto delle prime prove! Con l'hp5 è stato un patimento in quanto il negativo presentava molte macchie (devo aver sbagliato qualcosa con l'imbibente credo) ... la trix col D76 mi è sembrata invece molto piu' "docile", come del resto mi avevate detto!

Il Plustek lo trovi intorno ai 200 euro, il modello è il 7400, credo che il rapporto qualità prezzo sia molto buono.

Max
Vittorio
la prima e' perfetta,la seconda e' sovrasviluppata(o sovraesposta,oppure una temperatura troppo alta di sviluppo) e presenta diverse macchie da cattivo lavaggio,la terza puo' andare.

pereo' il rodinal 1:25 con l'hp 5 non va' d'accordissimo secondo i miei gusti....
carlo riggi
Contatta:
Bella la prima, da raddrizzare di qualche decimo di grado. Troppo chiusa la seconda, vedo anche un cielo "viola" ma potrebbe essere il mio monitor.
Mi piace tanto la terza, che renderei più efficace - a mio gusto - ritagliando una porzione di fotogramma in alto e a sinistra.
Credo che col tempo e l'esperienza riuscirai a trarre qualcosa di meglio dalle scansioni delle tue foto, magari provando diversi sw e settaggi. Non è per nulla facile, sai.

Ciao
Carlo
ExContax
Vittorio ha scritto:la prima e' perfetta,la seconda e' sovrasviluppata(o sovraesposta,oppure una temperatura troppo alta di sviluppo) e presenta diverse macchie da cattivo lavaggio,la terza puo' andare.

pereo' il rodinal 1:25 con l'hp 5 non va' d'accordissimo secondo i miei gusti....
Grazie Vittorio, prendo appunti ... per quanto riguarda hp5 e rodinal, non saprei, sono in fase di prova ... ora sto scattando con across 100 e credo riprovero' col rodinal, ma 1+50 .... a presto,

Max
ExContax
carlo riggi ha scritto:Bella la prima, da raddrizzare di qualche decimo di grado. Troppo chiusa la seconda, vedo anche un cielo "viola" ma potrebbe essere il mio monitor.
Mi piace tanto la terza, che renderei più efficace - a mio gusto - ritagliando una porzione di fotogramma in alto e a sinistra.
Credo che col tempo e l'esperienza riuscirai a trarre qualcosa di meglio dalle scansioni delle tue foto, magari provando diversi sw e settaggi. Non è per nulla facile, sai.

Ciao
Carlo
Grazie Carlo, prendo nota, ieri ho fatto tutto sulle ali dell'entusiasmo senza perdere troppo tempo con lo scanner e in effetti, facile non è!!

ps: anche io vedo un tenue colore violastro sulla seconda ... sarà qualche erroruccio con lo sviluppo?

ps2: sulla terza .. ritaglieresti il vetro della porta?

A presto, Max
carlo riggi
Contatta:
ps: anche io vedo un tenue colore violastro sulla seconda ... sarà qualche erroruccio con lo sviluppo?

Non lo so, ma in ogni caso in scala di grigi qualunque colore deve tornare ...grigio. :)

Sì, taglierei a sinistra fino allo spigolo del tavolo e un po' in alto per ripristinare le proporzioni. Secondo me guadagnerebbe in dinamica, la signora sarebbe meno centrale e la zuccheriera esalterebbe la sua funzione di bel contrappunto grafico.

Ciao
Carlo
ExContax
carlo riggi ha scritto:ps: anche io vedo un tenue colore violastro sulla seconda ... sarà qualche erroruccio con lo sviluppo?

Non lo so, ma in ogni caso in scala di grigi qualunque colore deve tornare ...grigio. :)

Sì, taglierei a sinistra fino allo spigolo del tavolo e un po' in alto per ripristinare le proporzioni. Secondo me guadagnerebbe in dinamica, la signora sarebbe meno centrale e la zuccheriera esalterebbe la sua funzione di bel contrappunto grafico.

Ciao
Carlo
Ciao Carlo, ho fatto il ritaglio che mi consigliavi, se non sono troppo "pesante" .. eccolo qui.

Max
carlo riggi
Contatta:
ExContax ha scritto:Ciao Carlo, ho fatto il ritaglio che mi consigliavi, se non sono troppo "pesante" .. eccolo qui.
Secondo me guadagna molto in intensità. Ma siamo nel campo dei gusti, quindi tutto è opinabile.

Ciao
Carlo
ExContax
Ciao Carlo, concordo, sembra anche a me molto piu' equilibrata cosi'.

Ho l'impressione che scatto col 35mm pensando come se avessi il 50mm ..

Max
carlo riggi
Contatta:
ExContax ha scritto:Ho l'impressione che scatto col 35mm pensando come se avessi il 50mm ..
Succede anche a me, all'inverso però: quando metto su il 50 all'inizio mi trovo sempre un po' troppo vicino ai soggetti. Ho bisogno di qualche minuto per ritararmi. :)

Ciao
Carlo
Rispondi