... ciao a tutti, sono sempre nelle prove ... questa è con vuescan, mi sembra molto meglio di silverfast, anche se non capisco perchè noto una dominate bluastra, almeno rispetto al tiff da scansione ... si accettano consigli, anche critiche terribili ...
Max
Ancora una scansione ...
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- carlo riggi
- Contatta:
Io usavo Vuescan e non lo avrei cambiato per niente altro. Vedo anch'io una strana dominante nella tua foto. Io acquisivo direttamente in scala di grigi, so che alcuni lo sconsigliano, ma mi ci trovavo benissimo.ExContax ha scritto: ... si accettano consigli
Per quanto riguarda i settaggi, cercavo di ottenere in scansione un file il più morbido e ricco possibile di grigi, da plasmare poi a mio piacimento con PS.
Mi sembrano passato 100 anni... Oggi più che mai penso che, a parte un certo piacere di maneggiare la pellicola, e a meno di non sviluppare in proprio e stampare in CO, il processo analogico-diigtale sia roba da fachiri.
Ciao
Carlo
- cristian vidmar
Non posso che sottoscrivere in toto!carlo riggi ha scritto:Io usavo Vuescan e non lo avrei cambiato per niente altro. Vedo anch'io una strana dominante nella tua foto. Io acquisivo direttamente in scala di grigi, so che alcuni lo sconsigliano, ma mi ci trovavo benissimo.ExContax ha scritto: ... si accettano consigli
Per quanto riguarda i settaggi, cercavo di ottenere in scansione un file il più morbido e ricco possibile di grigi, da plasmare poi a mio piacimento con PS.
Mi sembrano passato 100 anni... Oggi più che mai penso che, a parte un certo piacere di maneggiare la pellicola, e a meno di non sviluppare in proprio e stampare in CO, il processo analogico-diigtale sia roba da fachiri.
Ciao
Carlo
Cristian
Grazie per l'intervento,
forse la dominante è dovuta all'acquisizione, effettuata per negativo colore ... sulle considerazioni analogico-digitali che dire ... anche io mi sento un fachiro, ma trovo divertente sviluppare in proprio, anche se il procedimento che va dallo scatto all'elaborazione è decisamente infinito! Devo dire, pero', che non mi corre dietro nessuno, in fondo la fotografia è una passione e se dovesse mettermi fretta anche lei ...
A presto,
Max
forse la dominante è dovuta all'acquisizione, effettuata per negativo colore ... sulle considerazioni analogico-digitali che dire ... anche io mi sento un fachiro, ma trovo divertente sviluppare in proprio, anche se il procedimento che va dallo scatto all'elaborazione è decisamente infinito! Devo dire, pero', che non mi corre dietro nessuno, in fondo la fotografia è una passione e se dovesse mettermi fretta anche lei ...
A presto,
Max
Scusate so che se ne è già parlato tanto, ma Vuescan è un software di scansione che sostituisce il software proprietario dello scanner?
Per Carlo: che vantaggi trovavi a scansionare con Veuscan e poi post produrre con PS, tenuto conto che si può scansionare direttamente tramite PS?
Io scansiono e "aggiusto" tutto tramite il software Epson, secondo voi è troppo pedestre come approccio?
Per Carlo: che vantaggi trovavi a scansionare con Veuscan e poi post produrre con PS, tenuto conto che si può scansionare direttamente tramite PS?
Io scansiono e "aggiusto" tutto tramite il software Epson, secondo voi è troppo pedestre come approccio?
Ciao
Roberto
Roberto
Anch'io ho sempre acquisito con Vuescan in scala di grigi: facevo una scansione in modo da avere la maggiore estensione tonale sul file e poi procedevo di PS. Anche il file finale era in scala di grigio a 16bit, risparmiavo spazio sull'hd e avevo poi meno problemi di dominanti con il driver di stampa.
Personal Website: http://www.stefanomartellucci.com
Roberto ha scritto:Scusate so che se ne è già parlato tanto, ma Vuescan è un software di scansione che sostituisce il software proprietario dello scanner?
Ciao,
confermo che Vuescan è un software che puo' essere utilizzato con qualsiasi scanner, in sostituzione del software proprietario; il mio plustek 7400 aveva la versione base di silverfast, si inchiodava ogni due scansioni (magari sarà stata mia incapacità) ... con Vuescan (lo acquisti online, ti consifglio il download della versione demo x fare delle prove) l'interfaccia è molto migliore.
Cosa intendi con ""si puo' scansionare direttamente tramite PS"????
Il fine sarebbe quello di ottenere un ottimo file dalla scansione per avere piu' possibilità di elaborazione partendo da ina situazione "neutra" ... in una trentina d'anni conto di avere buoni risultati ..

Premetto che sono veramene negato, però se non ricordo male si può fare l'importazione diretta dell'immagine da PS, ma forse ho preso una cantonata. Io devo dire che con il software proprietario di Epson non mi trovo male, si riescono a fare le regolazioni base che per gli scarsi come me sono perfette, estensione tonale, luminosità, ecc... non mi sono mai spinto a creare livelli e a cimentarmi in tecniche più raffinate.
Ciao
Roberto
Roberto
- carlo riggi
- Contatta:
Non conosco questa possibilità di PS. Col sw proprietario Nikon non mi trovavo per nulla bene (ho avuto gli LS 4000 e 8000), e Silverfast mi pareva troppo macchinoso. Con Vuescan, invece, amore a prima vista.Roberto ha scritto:Per Carlo: che vantaggi trovavi a scansionare con Veuscan e poi post produrre con PS, tenuto conto che si può scansionare direttamente tramite PS?
Ciao
Carlo
-
My two cents
Vuescan è un programma più flessibile, mentre i software proprietari, come Nikon o Epson, sembrano avere strade più delineate per arrivare al risultato; il che è il contrario della flessibilità. Come spesso accade, se hai uno strumento con molti registri (molte possibilità) e completamente aperto, cioè gestibile con grandi margini di autonomia rispetto alle sue impostazioni, guadagni in finezza del lavoro, pure se devi perdere un sacco di tempo per imparare a servirtene. Si trata di scegliere.
Ogni software di scansione integra strumenti di regolazione di base delle immagini molto simili a quelli di PS sui quali ci sono varie scuole di pensiero: chi dice che bisogna regolare subito, chi dice dopo e chi più ne ha più ne mette … più o meno come ci sono varie scuole di pensiero riguardo la scansione in RGB piuttosto che in scala di grigi (per il b&n, ovviamente) e ciascuna adduce le proprie motivazioni. Francamente credo che nulla valga come provare personalmente.
Se non è cambiato nulla da quando lo facevo dieci anni fa per motivi tuttaltro che fotografici, avviare la scansione da un programma di elaborazione immagini o direttamente dallo scanner non dovrebbe cambia le cose: sempre il software di scansione opera, solo che nel primo caso parte grossomodo come un plug-in e al termine hai il file già aperto nell’ editor immagini, anziché salvato sull’ HD. Però prendila con beneficio del dubbio perché di recente non ho proprio mai provato … non si sa mai con la tecnologia. Io uso il sw di scansione e poi apro in PS il file salvato tiff.
“ottenere un ottimo file dalla scansione per avere più possibilità di elaborazione partendo da una situazione "neutra" ...
E’ una frasettina molto ambigua che ricorre spesso nel web … e che nessuno si prende mai la briga di spiegare che vuol dire
Secondo me, per il tipo di soggetto, la tua proposta è troppo contrastata, ma non credo dipenda dallo scanner o dal software, quanto piuttoto dall’ originale. E' comunque una considerazione che risente pesantemente del mio gusto. Io amo le foto come quella che ti allego e a quella frasettina ho dato quindi una mia risposta.
Ciao
PS: dimmi se vuoi che tolga l' allegato

Vuescan è un programma più flessibile, mentre i software proprietari, come Nikon o Epson, sembrano avere strade più delineate per arrivare al risultato; il che è il contrario della flessibilità. Come spesso accade, se hai uno strumento con molti registri (molte possibilità) e completamente aperto, cioè gestibile con grandi margini di autonomia rispetto alle sue impostazioni, guadagni in finezza del lavoro, pure se devi perdere un sacco di tempo per imparare a servirtene. Si trata di scegliere.
Ogni software di scansione integra strumenti di regolazione di base delle immagini molto simili a quelli di PS sui quali ci sono varie scuole di pensiero: chi dice che bisogna regolare subito, chi dice dopo e chi più ne ha più ne mette … più o meno come ci sono varie scuole di pensiero riguardo la scansione in RGB piuttosto che in scala di grigi (per il b&n, ovviamente) e ciascuna adduce le proprie motivazioni. Francamente credo che nulla valga come provare personalmente.
Se non è cambiato nulla da quando lo facevo dieci anni fa per motivi tuttaltro che fotografici, avviare la scansione da un programma di elaborazione immagini o direttamente dallo scanner non dovrebbe cambia le cose: sempre il software di scansione opera, solo che nel primo caso parte grossomodo come un plug-in e al termine hai il file già aperto nell’ editor immagini, anziché salvato sull’ HD. Però prendila con beneficio del dubbio perché di recente non ho proprio mai provato … non si sa mai con la tecnologia. Io uso il sw di scansione e poi apro in PS il file salvato tiff.
“ottenere un ottimo file dalla scansione per avere più possibilità di elaborazione partendo da una situazione "neutra" ...
E’ una frasettina molto ambigua che ricorre spesso nel web … e che nessuno si prende mai la briga di spiegare che vuol dire

Secondo me, per il tipo di soggetto, la tua proposta è troppo contrastata, ma non credo dipenda dallo scanner o dal software, quanto piuttoto dall’ originale. E' comunque una considerazione che risente pesantemente del mio gusto. Io amo le foto come quella che ti allego e a quella frasettina ho dato quindi una mia risposta.
Ciao

- Allegati
-
- fotografia_in_bianco_e_nero_c.jpg (85.1 KiB) Visto 1160 volte
Grazie Mario,mario zacchi ha scritto:My two cents![]()
E’ una frasettina molto ambigua che ricorre spesso nel web … e che nessuno si prende mai la briga di spiegare che vuol dire![]()
Ciao![]()
sono tutte considerazioni molto gradite! Alla fine, l'unica cosa che conta è fare tante prove e definire il proprio modo di operare, concordo in toto.
ps: e perchè mai dovresti togliere l'allegato? E' un piacere, ci mancherebbe!
Grazie ancora,
Max
mario zacchi ha scritto:
per me vuol dire più o meno questo

lasciar fasre al software dello scanner che è più intellogente di me, quindi avere una scansione diciamo "mollina" non molto contrastata e che riporti il più possibile quello che c'è nell'originale, poi la cromia, il contrasto e il tono che voglio dare lo faccio con PS

Scansione con Nikon coolscan 9000 di un originale 6x7, quello nelle foto è un particolare di circa un decimo dell'immagine originale
e porc... complimenti per la scansione certo che anche il piccolo nikon aiuta 

trem ha scritto:mario zacchi ha scritto:
per me vuol dire più o meno questo
lasciar fasre al software dello scanner che è più intellogente di me, quindi avere una scansione diciamo "mollina" non molto contrastata e che riporti il più possibile quello che c'è nell'originale, poi la cromia, il contrasto e il tono che voglio dare lo faccio con PS
Scansione con Nikon coolscan 9000 di un originale 6x7, quello nelle foto è un particolare di circa un decimo dell'immagine originale
notevole! Certo il plustek non è il Nikon ... il mio fine è avere scansioni dignitose, per condividere le foto nel web ... nel B&W punto tutto sulla stampa, quando vedro' una stampa da digitale superiore ad una tradizionale, allora diro' addio alla pellicola.
Max
Max