Lo so lo so ... solo per dire che scansionando diretta in B&W non vedo piu' strane dominanti di colore!
Sulle foto, insultate pure tranquillamente!
Max
Abbiate pietà!
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Nei pochi tentativi di scansione usando il profilo colore anche a me si formavano dominanti violacee, che riuscivo in parte a correggere giocando con i tre canali RGB.
Piuttosto quello che non mi convince di queste scansioni è il piattume, la mancanza di contrasto, mi sembra un passo indietro rispetto a quanto avevi mostrato prima; ricordo una foto con foglie secche-giostra-passante, scattata con Nikon e trix - D76 1+1, che era molto più equilibrata nei toni. Hai per caso cambiato qualcosa nella catena di sviluppo? In queste ultime che pellicola e rivelatore hai usato?
Piuttosto quello che non mi convince di queste scansioni è il piattume, la mancanza di contrasto, mi sembra un passo indietro rispetto a quanto avevi mostrato prima; ricordo una foto con foglie secche-giostra-passante, scattata con Nikon e trix - D76 1+1, che era molto più equilibrata nei toni. Hai per caso cambiato qualcosa nella catena di sviluppo? In queste ultime che pellicola e rivelatore hai usato?
Ciao
Roberto
Roberto
Ciao Roberto,
sono scatti eseguiti con hp5 plus e rodinal 1:25, primo sviluppo in vita mia!
In effetti l'accoppiata tri-x e D76 1+1 è andata meglio .... ci vorrebbero giornate da 50 ore l'una ...
Sono ancora convinto che col B&W valga ancora la pena di provarci con la pellicola, ogni tanto vacillo,
ma non posso mollare ora!
Max
In effetti l'accoppiata tri-x e D76 1+1 è andata meglio .... ci vorrebbero giornate da 50 ore l'una ...
Sono ancora convinto che col B&W valga ancora la pena di provarci con la pellicola, ogni tanto vacillo,
Max
Quindi si tratta dello stesso rullino della foto in cucina e delle barche sulla spiaggia? Se così fosse, probabilmente hai cambiato qualche settaggio nella scansione, perchè quelle me le ricordo più grintose.ExContax ha scritto: Ciao Roberto,
Max
D'accordissimo sia sulle 50 ore che sulla pellicola, non puoi mollare, anzi non DEVI.

Ciao
Roberto
Roberto
Si confermo, è lo stesso rullino .... provo e riprovo ... qualcosa di decente dovro' pur combinare, prima o poi ..Roberto ha scritto:Quindi si tratta dello stesso rullino della foto in cucina e delle barche sulla spiaggia? Se così fosse, probabilmente hai cambiato qualche settaggio nella scansione, perchè quelle me le ricordo più grintose.ExContax ha scritto: Ciao Roberto,
Max
D'accordissimo sia sulle 50 ore che sulla pellicola, non puoi mollare, anzi non DEVI.
Grazie, a presto
Max
- Luca Ghedini
Una sistematina ai livelli si può dare ... 

- Allegati
-
- ConteDaxwebridotto%20-%20Copia.jpg (87.07 KiB) Visto 1294 volte
Lu©a Ghedini
comunque è meglio fare scansioni in RGB
per togliere la dominante in photoshop togli la saturazione con il comando Tonalità/saturazione
per togliere la dominante in photoshop togli la saturazione con il comando Tonalità/saturazione
trem, sicuramente è il modo più veloce ma penso sia meglio lavorare con i canali (è il medoto meno distruttivo delle informazioni sul file), si può sempre utilizzare il comando "miscelatore canali" attivando il flag monocromatico, che permette piccole correzioni e facilmente visibili dei toni...
otto.
otto.
Scusa ma ... il miscelatore canali lo si utilizza sul TIFF in arrivo dalla scansione??? Io sapevo che questo metodo è utilizzato per la conversione da un file a colori ... o no?otto ha scritto:trem, sicuramente è il modo più veloce ma penso sia meglio lavorare con i canali (è il medoto meno distruttivo delle informazioni sul file), si può sempre utilizzare il comando "miscelatore canali" attivando il flag monocromatico, che permette piccole correzioni e facilmente visibili dei toni...
otto.
dici bene, io davo per scontato che scansioni in rgb e non in scala di grigio, penso sia sempre meglio far lavorare il motore di conversione della adobe con ps da una partenza con il maggior numero di informazioni del file...
otto.
otto.
- carlo riggi
- Contatta:
Le vedo piuttosto buone, dense abbastanza da poter essere agevolmente lavorate e affinate in PS.ExContax ha scritto:Lo so lo so ... solo per dire che scansionando diretta in B&W non vedo piu' strane dominanti di colore!
Ciao
Carlo
... sulle scansioni non dico nulla perchè non ci capisco una mazza...
... ma la terza foto, con l'ombra del fotografo inside... mi piace... mi piace...
Ciao
... ma la terza foto, con l'ombra del fotografo inside... mi piace... mi piace...
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
Ciao.. allora, il rullo di partenza è bianconero .. dovrei quindi scansionare come se fosse a colori .. ottengo quindi il TIFF ... a questo punto uso il miscelatore canale di PS .... corretto?otto ha scritto:dici bene, io davo per scontato che scansioni in rgb e non in scala di grigio, penso sia sempre meglio far lavorare il motore di conversione della adobe con ps da una partenza con il maggior numero di informazioni del file...
otto.
Grazie Carlo,carlo riggi ha scritto:Le vedo piuttosto buone, dense abbastanza da poter essere agevolmente lavorate e affinate in PS.ExContax ha scritto:Lo so lo so ... solo per dire che scansionando diretta in B&W non vedo piu' strane dominanti di colore!
Ciao
Carlo
probabilmente devo affinarmi con PS, anche se noto una tendenza delle immagini a diventare piu' scure quando le posto ...
Max