Mi auguro un contributo da parte di tutti, mi permetto solo di ricordare che è doveroso postare foto di ottiche di lunghezza focale compresa tra i 50 ed i 60mm.
Il normale è una convenzione, diciamo un'invenzione di Max Berek, una lunghezza focale maggiore della diagonale del 135 che sarebbe 42mm, tanto per avere una più facile correzione, ma anche perchè l'estetica visiva per parecchi lustri è stata più portata alle focali lunghe piuttosto che a quelle grandangolari, ritenute indispensabili solo per la fotografia architettonica.
Rammento che la M3 nel 1954 aveva come mirino più largo quello del 50, poi il mondo è cambiato ma il normale resta l'ottica con la quale noi più "stagionati" abbiamo imparato a fotografare.
Io la amo immensamente.
Ricordo che nel caso di foto digitali, non ha senso postare foto fatte con un 50 che insistono su un sensore a formato APS ridotto, perchè il crop ne snaturerebbe il senso, il normale è l'espressione di un certo angolo di campo, che come ho detto in passato non ti regala niente, ma proprio per questo motivo, se lo sai accogliere e sfruttare, è fonte di infinite soddisfazioni.
Inizio con un'altra foto della Rossa un po' più sorridente.

Nikon F4S - Noct-nikkor 58/1.2 AIS - TMAX400
Ciao
Luca