[Libri][SU] Vilem Flusser - Per una filosofia della fotograf

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Anche questo un libro SULLA fotografia, un saggio molto recente:

Vilem Flusser - Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori 11 euro

album_pic.php?pic_id=12

album_pic.php?pic_id=13

album_pic.php?pic_id=14

album_pic.php?pic_id=15

album_pic.php?pic_id=16

album_pic.php?pic_id=17
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
_De
Fa sempre libri interessanti la Bruno Monadori.
Lo hai letto? Come ti sembra?
Lo cercherò in libreria.
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Si l'ho letto. In realta' pur non essendo concorde con tutto il discorso, dato che viene valutato un sottoinsieme delle immagini fotografiche ho trovato molti spunti interessanti e quasi entusiasmanti, come nella parte finale del breve brano che ho riportato. Dove le immagini tecniche (che sono poi le fotografie) dice che hanno riportato la magia in un universo che se ne era impoverito per la predominanza dei testi (bello anche il passo dove parla della contrapposizione della moderna visione testo ebraico/cristiana e la visione per immagini del paganesimo).

Diciamo che fa' cio che dovrebbe fare un libercolo filosofico, dare qualche spunto per far girare almeno un po' rotelle che rischiano di arrugginire.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
solimano
Messaggi: 340
Iscritto il: mar dic 12, 2006 9:26 am
Località: Prato
Letto anch'io. Molto interessante il quinto capitolo, sulla decifrazione delle fotografie.
Linguaggio un po' ostico, immagino una difficile traduzione, basta dare un'occhiata al glossario (lessico dei concetti), alla fine, per rendersene conto.
Come per Heidegger, non sempre i termini che incontriamo hanno lo stesso significato che nel linguaggio comune.

Ciao :-)
Rispondi