Elogio del colore per immagini

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Visto che l'argomento sembra interessare più d'uno (e anche per sfatare un mito che vuole photobit un'ambiente troppo bianconerista), ecco un thread dedicato in cui vi invito ad aggiungere foto a colori assieme ad una spiegazione del perché secondo voi il colore nella fattispecie costituisce un punto di forza dell'immagine. Insomma perché secondo voi è una foto a colori e non una foto con i colori.

Le spiegazioni degli autori e i commenti degli altri spero accrescano un po' tutti, come dovrebbe sempre essere.

Io inizio con una foto non mia ma di Adriana (mia moglie, che all'epoca dello scatto era da poco la mia ragazza diciassettenne a cui regalai una compatta Olympus). Una foto in fuga da un temporale estivo, in cui il caldo giallo oro del grano fa da complemento al freddo blu della tempesta e rafforza in qualche modo il contrasto tra i due. Complementare il significato e complementari anche i due colori nello spettro!

Avanti con i commenti e con le immagini!

Immagine
Cristian
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Fai i complimenti ad Adriana!

Nat
AAB Member
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
Mi sento come Rocky: Adriaaaanaaa, braaaavaaaa!!!
Ciao
Roberto
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Allora Adriana e' davvero piu' brava di Cristian!
:D
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
Mattina di Natale 2007
Immagine

nikon D70 - 1/100 - f/6.3 - Nikon 35/70mm
Avatar utente
monet63
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 23, 2009 11:54 pm
Località: La Spezia
Contatta:
Il nero è un colore che rinforza più di tutti gli altri (ad eccezione del viola) il giallo. Il grafismo è solo un pretesto per unirli, per cui il solo grafismo (anche se ben supportato dalla nitidezza del muro e magari da un contrasto pompato) non avrebbe funzionato.
Allegati
Giallonero.jpg
Mimmo Ceccarelli - Pittore
Bruno B.
Oh, finalmente il colore...quanto amo il colore con tutta l'onerosa difficoltà per riuscire ad intrecciare correttamente tutte le varie tonalità...il fotografo deve comportarsi come un bravo direttore d'orchestra e, pertanto, la necessità delle migliori ottiche, é di vitale importanza.

Bella la foto con quel caldo giallo, anche se io l'avrei preferita molto meno granosa.

ecco il mio contributo: Nikon AFD105f2,8 Velvia.

Bruno B.
Allegati
rosaW2kkk.jpg
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Colori zeissssssssss with velviaaaa e sei protagonista!

Immagine

:)
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Rimango nell'ambiente cromatico che sto frequentando ultimamente.Nell'insieme degli elementi,dal legno al metallo,dal muro al fogliame,che ben si armonizzano grazie al comune denominatore della morbidezza tonale...irrompe,con violenza un nome,tracciato con la classica bomboletta spray :-(
E' una frattura,una ferita,che solo il tempo,sempre lui in fondo,ha parzialmente mitigato.

MS
Allegati
mik.jpg
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
Pur rendendomi conto dell'amatorialità (forse anche meno) dei miei scatti, impietosamente confrontati ai vostri ... :grin:


Immagine
Avatar utente
cristian vidmar
Messaggi: 2099
Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
Località: Gorizia
Manuel ha scritto:Pur rendendomi conto dell'amatorialità (forse anche meno) dei miei scatti, impietosamente confrontati ai vostri ... :grin:
No Manuel, va benissimo così, lo scopo della discussione è la crescita di tutti. Tralaltro il tuo scatto secondo me è ottimo: in questo caso il turbinio di colori rappresenta benissimo l'allegria del microcosmo di un bambino di un'anno o giù di lì! Quindi colore funzionale e non ospite occasionale.
Cristian
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
Il piccoletto ha sette mesi e lo scatto è alle 6e 30 del mattino o giù di lì. All'altezza del suo tappetino mi sembrava di essere in un bosco fatato di colori ... poi la resa è quella che è ;o)

Se posso, la foto della tua signora, a mi avviso si reggerebbe anche senza colori (mi ricorda alcuni scatti di adams ed alcuni anche del vittorio) proprio per l'impatto (sontuoso nel tuo caso) della luce. Il colore, nello scatto della signora, ha la forza evocativa di collocarla nel tempo (le messi sono mature) e nel mood (è un temporale estivo, non grigiore invernale) ... benvenga il colore.

Vorrei anche complimentarmi con Bruno
alessandro fontana
Messaggi: 124
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:35 am
M6, cron 35, velvia 50.


Ciao a tutti,
Font
Allegati
CSPT2007.jpg
logu
Vecchio Macro a un nastrino natalizio..

Immagine
Bruno B.
Neve in Valtellina...1990 quando la neve era bianca.

Leitz et Velvia...il perfetto matrimonio patrimonio dell'umanità :)

Manuel...bellissimo pupo in bellissima foto :-)
Allegati
neve.jpg
Rispondi