Avrei deciso, ma vediamo se...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
... se mi convincete del contrario.

Ieri ho finito di scansionare e visualizzare il mio ultimo rullo 35mm di BN fatto a Londra a febbraio 2010 (si la data é giusta...). Non vi presento nulla perché indegne del sottoscritto e ancora di più del forum, ma non é per questo che scrivo. La considerazione riguarda la Leica M6 con cui le ho fatte.

Ve la faccio breve, oggi la pellicola 35mm non ha più molto senso a meno che non si stampi per proprio conto, si fa una fatica della madonna e i risultati con la M6 sono quello che sono. In anni di possesso di questa telemetro ho ricavato molto poco, c'é feeling epidermico, ma non fotografico, mi piace tenerla in mano, portarla al collo, ma mettere a fuoco é un terno al lotto, la rapidità di utilizzo é per me nulla e sorvolo sulle quantità di santi che tiro giù dal paradiso ogni volta che devo cambiare la pellicola....

Ho provato ad utilizzarla per escursioni fotografiche leggere come quando sono andato a New York e Londra: é sicuramente figo andarci in giro, bella e leggera, ma non ne ho ricavato nulla, ho fatto veramente delle schifezze, eccessivamente preso dall'operatività.

Forse é colpa della Oly EP2 (digitale, più compatta come dimensioni, facile da usare), ma credo che per la mia M6 sia giunta l'ora. Le ultime remore alla vendita sono solo affettive, anche se malinconiche :-(

La vorrei vendere perché averla e non usarla non ha senso per me, ne ricavo ancora qualcosa e mi finanzio qualche giocattolo plasticoso. Mi terrei cmq i due obj (summicron 35 ed elmarit 90) per usarli sulla oly e perché magari vinco al superenalotto e mi prendo una M9 :-D

Ora mi affido a voi, inossidabili passatisti del BN e del marchio Leica, se sto facendo una cazzata provate a convincermi e a darmi 3 buoni motivi per non farlo. Sempre se ne avete voglia ;-)

Ciao
Avatar utente
Zed
Messaggi: 375
Iscritto il: dom mar 30, 2008 3:42 am
Località: Genova
Mai vendere, io ho ancora la macchina a lastre del Nonno... tenerla in mano mi ha aiutato a metabolizzare il digitale... se da quella era passato alla M3... da F5 a D100 (che conservo religiosamente) e D3 che vuoi che sia...

P.S.: la M8 è la macchina che mi piace di più usare...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Vendi e non pensarci più. Io l'ho fatto: tanta bua ma poi sono guarito (anche se tengo una M3 per sentirla "suonare" ogni tanto).
Se poi ti ritorna la voglia di M, puoi sempre pensare alla M9 o a una buona M8.2 usata (magari la mia, se il superenalotto lo azzecco io :) ).
Il tuo problema imho non è la M6, ma la pellicola. Sul cui residuo senso non mi pronuncio, per non essere bannato.

Ciao
Carlo
Avatar utente
Luca Ghedini
Messaggi: 1010
Iscritto il: mer giu 24, 2009 6:21 pm
Località: Bologna - San Lazzaro
Sono d'accordo con Carlo e mi fermo qui; d'altronde si tratta di giudizi soggettivissimi e il tuo, bene o male, l'hai già dato.
Poi, di M6 è pieno il mondo... :-)
Lu©a Ghedini
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
Mi pare che i temi che Stefano pone siano due: la possibilità che non scatti il feeling con una telemetro e l'opportunità di usare ancora la pellicola.
La prima cosa non solo è possibilissima ma è addirittura certa se si usa una telemetro pensando costantemente "Dio come sarebbe più facile con la mia canon o con la mia nikon". O si crede fermamente nelle opportunità offerte dalla visione galileiana o altrimenti è molto meglio qualsiasi reflex autofocus, digitale o meno (anche per il rumore meccanico dello scatto).
Riguardo alla seconda cosa anche la mia talebaneria vacilla di fronte ai risultati e alla comodità del digitale, e me ne sono accorto scattando delle foto perfette a 1600 asa ad un concerto con una 5d in prestito. Quello che giustifica ancora la pellicola (a parte il possesso di attrezzatura analogica) è soprattutto il trattamento in proprio del bianco e nero dallo sviluppo alla stampa appesa al muro: qui i risultati dell'argento sono almeno pari a quelli del digitale, anche facendo la tara alla abitudine a vedere immagini in bianco e nero con una certa resa.
Quindi non so che consiglio darti: se il bianco e nero in proprio non puoi farlo e se ottieni gli stessi risultati con altri corpi vendila; se ti interessa ancora il bn e se riesci a fare con la M6 foto che con altre macchine non riusciresti a fare tienila.
ma guarda un po'
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
Senza entrare nell'ennesima diatriba digitale-analogico perché non é questo il caso, dici bene tu Marco quando parli di valore del BN se te lo stampi in casa, altrimenti nel caso del 35mm le digitali oggi si comportano egregiamente.
Non é la macchinosità dell'operatività in generale che mi spaventa perché la 503cm e la SWC sono anche più complesse da utilizzare, ma hanno una loro posizione ben precisa nel mio attuale modo di fotografare e dei soggetti che sto riprendendo, ma la M6 come la posiziono tra una 5D e la OLY EP2? Il fatto é che l'utilizzo della M6 é analogo a quello della EP2 per portabilità e generi di impiego, ma molto più complessa da utilizzare, una fatica che però non mi ripaga in termini di risultati :-(

Per curiosità, quanti rulli di 35mm fate in un anno con una telemetro?
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
si deve scattare solo con quello che ci e' congeniale senza tanti patemi d'animo e ripensamenti,sia con i formati che con i supporti,alla fine la cosa veramente importante e' la fotografia,e nessun mezzo aggiunge qualcosa senza l'idea a monte del fotografo.
ciao

Vic
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Vittorio ha scritto:si deve scattare solo con quello che ci e' congeniale senza tanti patemi d'animo e ripensamenti,sia con i formati che con i supporti,alla fine la cosa veramente importante e' la fotografia,e nessun mezzo aggiunge qualcosa senza l'idea a monte del fotografo.
ciao

Vic
Riporto Vittorio, ma anche Carlo, Marco, Luca.. se non te la senti "tua", vendila. Farà sempre meno male che vederla sul ripiano o imbalsamata nella scatola.
Poi per scattare o meno a pellicola, vale lo stesso. Se non trovi più un "valore aggiunto" nel farlo, smetti; se cominciamo a martellarci le palle anche con le nostre passioni, quelle che dovrebbero farci stare meglio (nel senso più lato possibile) è la fine.
Alberto Bregani
Messaggi: 3739
Iscritto il: lun ott 22, 2007 5:20 pm
La migliore delle macchine è quella con la quale ti trovi meglio
quella che non senti, che è invisibile, che non consuma attività mentale sottraendola alla creatività e composizione

Poi, ogni scarrafone 'è bell'a mamma sua
(boh..mi pareva ci stesse bene .. :)
bye!
BeeSSa
Messaggi: 1095
Iscritto il: mar apr 14, 2009 12:29 pm
vendila se perderti nel funzionamento ti fa perdere la voglia di fare fotografia.

B.
Avatar utente
ishkra
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 29, 2010 10:06 am
Località: Milano
Condor ha scritto: Ho provato ad utilizzarla per escursioni fotografiche leggere come quando sono andato a New York e Londra: é sicuramente figo andarci in giro, bella e leggera, ma non ne ho ricavato nulla, ho fatto veramente delle schifezze, eccessivamente preso dall'operatività.
ho partorito le medesime riflessioni dopo aver acquistato (ed immediatamente rivenduto) una "fighissima" M8 :-(
Un saluto
Fabio
Avatar utente
_De
Messaggi: 654
Iscritto il: sab set 25, 2010 3:18 pm
Il dubbio che hai non ha alcunché di fotografico ma è solo affettivo. Dunque non puoi cercare la risposta all'esterno.
Se decidi di scavalcare la parte del ricordo allora vendila. Non l'hai mai davvero usata e sentita aderente ai tuoi bisogni e alla tua visione fotografica.
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Vittorio ha scritto:si deve scattare solo con quello che ci e' congeniale senza tanti patemi d'animo e ripensamenti,sia con i formati che con i supporti,alla fine la cosa veramente importante e' la fotografia,e nessun mezzo aggiunge qualcosa senza l'idea a monte del fotografo.
ciao

Vic

Il punto sta esattamente qui : feeling SI non ci si pongono domande di alcun tipo :mrgreen:
feeling NO allora comincia la tragedia..... :evil: :evil: :evil:
Se mi avessero detto 20anni fa, che avrei passato appunto 20anni e più con una 6x6 non solo in mano, ma spesso sul cavalletto, con tanto di esposimetro separato,flessibile ecc...ecc... avrei dato del pazzo a chiunque...ed invece ;)
Se non te la senti a pelle VENDI e chissenefrega !
E poi è vero quello che si dice, non solo in questa sede, il B&W o vive comodamente in camera oscura, tua e di nessun altro, altrimenti non vive.
Meglio indirizzarsi su una ottima stampa digitale (vedi 1cesar, Ghedini & c) senza problema alcuno in tema di qualità.

Quando per un motivo qualsiasi non potrò/non vorrò più entrare in CO farò cosi anche io, senza rimpianti.

Ciao

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
Roberto
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
Località: Brescia
Condor ha scritto: (...) Per curiosità, quanti rulli di 35mm fate in un anno con una telemetro?
Io nel 2010 ho fatto un paio di "pizze" da 30 mt più una decina di rulli pronti, quindi una cinquantina di rulli circa.
Provo a dire le mia.
Nel tuo post ci sono due aspetti: feeling con il telemetro e dubbi su pellicola in formato 35 mm. Per il primo aspetto io ritengo che una telemetro, soprattutto con la focale da 35 mm, sia una formidabile arma da "street" che, grazie all'iperfocale, si possa usare praticamente come una compatta. Se utilizzata così, non c'è autofocus ad ultrasuoni che regga, però uscendo da questo seminato immagino, ma non ho mai provato, che si possa andare incontro a parecchie delusioni, soprattutto con focali oltre il 50 mm (vedasi il tuo 90 mm). Dico tutto ciò perchè leggendo che la messa a fuoco è un terno al lotto e la velocità operativa è nulla lascia pensare (non conoscendoti personalmente) ad un uso "improprio" della M6, nel senso che le tue esigenze operative sono diverse da quelle nelle quali il telemetro eccelle. Ed è normale che in questi casi il feeling vada a farsi benedire. Se così fosse non credo ci sarebbe molto da fare, ed anche l'ipotetico enalotto (che comunque ti auguro) e la conseguente M9 non risolverebbe nulla, se non il problema del caricamento... :) .
Per quanto riguarda la pellicola in 35 mm, se sai già per certo che nella tua casa e nella tua vita non ci sarà più spazio per sviluppare e stampare in proprio, oppure se il tempo che riesci a ritagliarti preferisci impiegarlo nel medio formato, meglio vendere e non pensarci più.
Ciao
Roberto
Rispondi