Prime prove

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
edmondo.dantes ha scritto:
maucas ha scritto:Posso permettermi di chiedere qui' "Lo scatto" della eventuale M8 o M9 che sia ,per un confronto "casereccio" ?
Quelli di DigitalRevTV hanno portato in giro fianco a fianco la x100 e la M9.

http://www.youtube.com/user/DigitalRevC ... MLP_bJnfnw

Poi le somme tiratele voi.
ho tirato le somme...
quello che conta non è la macchina ma la testa.
si fotografa con la testa, non con la macchina.

ciao
rubes
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
rubes ha scritto:ho tirato le somme...
quello che conta non è la macchina ma la testa.
si fotografa con la testa, non con la macchina.

ESATTO!



Ciao Rubes
ti saluto dal paese di Giacomelli, ma al contrario del maestro io faccio molti bagni, e poche foto.
Un caro saluto

Edmondo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
rubes ha scritto:
edmondo.dantes ha scritto:
maucas ha scritto:Posso permettermi di chiedere qui' "Lo scatto" della eventuale M8 o M9 che sia ,per un confronto "casereccio" ?
Quelli di DigitalRevTV hanno portato in giro fianco a fianco la x100 e la M9.

http://www.youtube.com/user/DigitalRevC ... MLP_bJnfnw

Poi le somme tiratele voi.
ho tirato le somme...
quello che conta non è la macchina ma la testa.
si fotografa con la testa, non con la macchina.

ciao
rubes
Su questo non ci piove....!
Scusami, ma qui' si cercava di valutare "la macchina". Nel senso che: potrebbe una testa di dato valore x avere gli stessi risultati in termini di nitidezza,distorsione,vignettatura,gamma tonale e piacevolezza dello sfuocato con una x100 risparmiando i 4000,00 euro di differenza che ci sono rispetto alla M9 ???? :wink: :wink:
Maurizio Cassese.
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
si !
a parità di focale, secondo me-
ciao
rubes
silver
biquoto Rubes!

La testa, però, bisogna utilizzarla al meglio per ogni singolo argomento, e non solo per fare fotografia.

Concordo pure sul giudizio tecnico...la X100 ti può regalare files paragonabili alla M9 e così come puranche la meravigliosa Canon G10; nel digitale tutto è uguale e le ottiche prestigiose servono a ben poco e, perciò, è sufficiente un bel qulo di bottiglia per ottenere gradevoli files...i le famose filestrocche... :)

Per Maucas;

la differenza tra una X100 e la M9 e ben superiore alla cifra di 4.000 euri...manca l'ottica! ed una decorosa MHoya asph costicchia un bel pò; invece, in caso di vendita per asfissia da monotonìa, perderesti molto poco con X100.

ciao
silver
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
silver ha scritto:biquoto Rubes!

La testa, però, bisogna utilizzarla al meglio per ogni singolo argomento, e non solo per fare fotografia.

Concordo pure sul giudizio tecnico...la X100 ti può regalare files paragonabili alla M9 e così come puranche la meravigliosa Canon G10; nel digitale tutto è uguale e le ottiche prestigiose servono a ben poco e, perciò, è sufficiente un bel qulo di bottiglia per ottenere gradevoli files...i le famose filestrocche... :)

Per Maucas;

la differenza tra una X100 e la M9 e ben superiore alla cifra di 4.000 euri...manca l'ottica! ed una decorosa MHoya asph costicchia un bel pò; invece, in caso di vendita per asfissia da monotonìa, perderesti molto poco con X100.

ciao
silver
:-)
Maurizio Cassese.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Salve a tutti,mi è arrivata la X100........e chiedo aiuto ai possessori della stessa sul forum 8-[
ho notato che scattando una foto,non mi compare nel display (come succede con le compatte) ma solo nel mirino,è normale??
Vi chiedo aiuto anche per effettuare l'aggiornamento al firmware,c'è un'anima pia che potrebbe indicarmi la procedura passo per passo? Ve ne sarei grato.
Grazie in anticipo.... #-o
Maurizio Cassese.
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
maucas ha scritto:ho notato che scattando una foto,non mi compare nel display (come succede con le compatte) ma solo nel mirino,è normale??
Vi chiedo aiuto anche per effettuare l'aggiornamento al firmware,c'è un'anima pia che potrebbe indicarmi la procedura passo per passo?
Come prima cosa, è necessario "perdere" un po di tempo a leggere il manuale di istruzioni.
Il preview della foto dopo lo scatto viene visualizzato o nel mirino o nel display a secondo di come è impostato il display stesso: con il tasto view mode si passa dalla visione al solo display, alla visione sul display con la funzione sensore occhio (cioè quando si avvicina l'occhio al mirino il display si spegne, oppure alla visione nel solo mirino (la mia preferita).
Combinando poi il tasto view mode con il tasto disp-back si possono visualizzare più o meno informazioni sia sul displayche all'interno del mirino.

Per quanto riguarda il firmware devi prima verificare il firmware installato.
La procedura è la seguente: accendi la macchina con il tasto "disp.back" premuto: ti apparirà una schermata bianca sulla quale controllerai quale è il firmware correntemente installato. Se è inferiore alla versione 1.10 allora i passi da seguire sono i seguenti:

1 Scaricare dal sito internazionale della fuji il firmware più recente: http://www.fujifilm.com/support/digital ... /fupd.html

2 Avere preparato una sd-card vuota formattata in macchina (leggi sul manuale le istruzioni) sulla quale copierai nella directory principale il file scaricato al punto 1 (fpupdate.dat). Questa operazione devi farla ovviamente dal PC

3 Dopo esserti accertato che la batteria sia fresca di carica e che sia carica al 100%, inserisci la SD preparata al punto 2 in macchina ed accendi la fotocamera con il tasto "disp-back" premuto.

4 Ti apparirà la schermata bianca con la domanda (in inglese) vuoi aggiornare il firmware? Premi OK per confermare e poi lascia stare tutto (mi raccomando non spegnere assolutamente la macchina fino al termine della procedura). Dopo un paio di minuti (forse anche meno) ti comparirà il messaggio "firmware installato correttamente, spegnere la macchina"

5 Spegni la macchina, riaccendi la macchina dopo una 10ina di secondi, ri-formatti la SD (come al punto 2), e per scrupolo ripeti l'accensione della macchina con il tasto "disp-back" premuto per rivedere il firmware attualmente installato: dovrebbe segnalarti la versione 1.10

Ciao e buon lavoro.
Un caro saluto

Edmondo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Scusami Edmondo,,ma va scaricato anche :Firmware update transfer program for Windows XP / Vista / 7 users
File name FPUpdataV.exe
????
Maurizio Cassese.
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
ma va scaricato anche :Firmware update transfer program for Windows XP / Vista / 7 users
File name FPUpdataV.exe
Ciao
No non è necessario. Il programma update transfer serve per fare l'aggiornamento tramite cavo USB.
Io ti sconsiglio di farlo. Fai come ti ho detto: scarichi il file *.dat lo metti su una SD vergine, e poi lo fai digerire direttamente alla macchina come ti ho scritto. È importante che le batterie siano fresche di carica, con carica al 100%, e che non spegni assolutamente la macchina fintanto che non ti appare il messaggio che l'upgrade è andato a buon fine.

Ciao
Un caro saluto

Edmondo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
edmondo.dantes ha scritto:
ma va scaricato anche :Firmware update transfer program for Windows XP / Vista / 7 users
File name FPUpdataV.exe
Ciao
No non è necessario. Il programma update transfer serve per fare l'aggiornamento tramite cavo USB.
Io ti sconsiglio di farlo. Fai come ti ho detto: scarichi il file *.dat lo metti su una SD vergine, e poi lo fai digerire direttamente alla macchina come ti ho scritto. È importante che le batterie siano fresche di carica, con carica al 100%, e che non spegni assolutamente la macchina fintanto che non ti appare il messaggio che l'upgrade è andato a buon fine.

Ciao
Fatto. Sembra tutto ok,la macchina funziona ed il firmware è 1.10........... :grin:
Ma le modifiche apportate in italiano no, vero????
p.s. grazie .
Maurizio Cassese.
silver
le spiegazioni in italiano servono a nulla...per conoscere tutte le funzioni della scatoletta è sufficiente tirar fuori il digitalista che è in thè...semplice come utilizzare un qualsiasi elettrodomestico.

Ma se il problema persiste...rivolgersi al primo centro commerciale della zona, laddove, una pletore di tecnici preparati correrà in soccorso.

ciao
silver
Rispondi