[Sguardi a confronto] “Essere di troppo”

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Photobit è un forum di autori.
Questa per me è la sua connotazione nel panorama dei forum italiani di fotografia. Qui non si celebra un marchio o un sistema, non si esplora maniacalmente la tecnica, non si accudiscono giovani leve. Si fa anche questo, ma non come principale “ragione sociale”.
Chi aderisce a Photobit lo fa perché ha voglia di confrontarsi con l’immagine, nelle sue diverse concezioni e realizzazioni.
Penso dunque che proprio l’accezione autoriale vada coltivata e stimolata.
Da tale considerazione nasce questa iniziativa, che chiameremo “Sguardi a confronto”.
Due autori affrontano un tema, scelto in maniera casuale, si danno un tempo (15 giorni) e poi propongono il loro diverso punto di vista attraverso un numero massimo di quattro foto. Confronti due a due, lineari. Non una competizione a chi fa le foto più belle, né tanto meno una gara a chi centra meglio la traccia (vorrei ricordare brevemente la mia accezione di “tema”: un “luogo", una dimensione dell’anima nella quale calarsi e da cui trarre stimoli creativi e spunti rappresentazionali. Non esistono dunque i “fuori tema” - categoria deteriore e infantilizzante tipico dei concorsi -, ma solo ed esclusivamente “espansioni del tema”, dove ciascuno contribuisce ad ampliare la conoscenza e le risonanze emotive relative ad uno spunto di base condiviso).
Il confronto serve a meglio far emergere e valorizzare lo stile, la cifra autoriale, sulla quale poi riflettere insieme. Lavorare in due aiuta a meglio evidenziare i diversi approcci, senza la confusione tipica delle solite analoghe iniziative a gruppi allargati.
Ciascuno è libero di scegliere il proprio interlocutore. Io per questo primo confronto ho “sfidato” Rdox, che ringrazio di cuore per avere accettato di avventurarsi con me.
In futuro potrei propormi ad altri amici, e naturalmente mi dichiaro disponibile ad accettare la proposta di eventuali “sfidanti”. Alla fine potremmo accumulare un bel numero di confronti e materiale utile a riflettere sui nostri percorsi creativi.
Per la scelta del tema, Riccardo e io abbiamo proceduto così, lui ha indicato un libro e io una pagina. Tra le prime cinque righe di quella pagina abbiamo riconosciuto il nostro tema: ”Essere di troppo”.
Complesso, inaspettato, spiazzante. Ci siamo lasciati indagare da questo “luogo” imprevisto. Queste sono le nostre interpretazioni. Riccardo ha racchiuso tutto in un’unica immagine - secondo me di gran classe - io invece ho raccolto quattro frammenti-sensazioni.
Ripeto, non è un concorso (che in questo caso io perderei senza appello), ma uno spunto per riflettere sui rispettivi personali modi di trasporre uno stimolo in immagini. La discussione è aperta, per chi ci sta.



"Essere di troppo"


Riccardo


Immagine




___________________________________________________




Carlo

01
Immagine





02
Immagine





03
Immagine





04
Immagine


Ciao
Carlo
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Il tema è difficile, lo svolgimento rischioso.(ne dessero di temi così nelle scuole)
L'essere di troppo non è mai categoria delle "cose" ed utilizzarle come simbolo, riferimento o richiamo
è esercizio pericoloso.
Belle le foto, prese ad una ad una e con leggerezza.
Ciao.
Sergio
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie del commento caro Sergio!

Poiché questa iniziativa è finalizzata alla discussione su fotografia e creatività, e non a una mera esibizione, provo anch'io a commentare le foto.
Riccardo ha dato un colpo di classe, utilizzando la sua usuale gamma di grigi per realizzare un'immagine elegante e dal sapore classico. Qui il tema mi sembra interpretato dalla parte dell'oggetto, e del suo immaginario possessore. Il reggiseno è buttato perché vecchio e inservibile? O è momentaneamente abbandonato perché "di troppo" in un momento di intimità? Su questo dubbio la foto apre anche a una vena di sensualità, che la rende ancora più piacevole.
Io ho provato a assumere in me l'idea dell'Essere di troppo", e su questa scorta cogliere spunti fotografici. Nella mia prima il tema è reso in modo piano, attraverso l'immagine di un oggetto chiaramente in disuso. Mi pare che ci sia anche un elemento proiettivo, in quella condizione di senza-testa, ma non è detto che il fruitore possa coglierla.
La seconda, lungi dall'avere connotati politici, riguarda la condizione di ridondanza che mi pare appartenga ad una giovanissima donna già carica di esperienze e responsabilità troppo grandi, trovatasi ad essere sovraesposta, fuori luogo, decisamente "di troppo" anche per noi che siamo costretti a seguirne le vicende.
Nella terza, la condizione dell'essere di troppo è tutta soggettiva, di chi si trova di fronte ad un simile perentorio avviso. La sensazione di qualcosa che non è disponibile per noi e che, per ciò stesso, ci fa sentire fuori luogo.
L'ultima è forse la più banale nella trasposizione della traccia, un cane che si avvia verso una meta imprecisata come allegoria di una condizione di vacuità, di emarginazione, di inutilità.
Questo mi viene da dire su queste foto.

Ciao
Carlo
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
buone foto, riuscita l'idea del confronto anche per le affinità elettive e innegabili tra i due autori.
ma guarda un po'
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
beh, se posso.. la sintesi di Riccardo la trovo anch'io eccellente, specie nella doppia lettura di Carlo. Personalmente avrei scartato la prima ipotesi, il disuso, troppo "accademica" e valutato la seconda che impone invece di fare il salto. Come per la prima di Carlo, del resto. Il disuso è didascalico, è la mancanza della testa il punto, per me.

Lo stimolo che può dare questo lavoro di ricerca è fortissimo e vale la pena di coglierlo.
Lungi dal sentirmi autore, resto aperto alle proposte.

Complimenti ancora per l'idea e per la sua prima realizzazione.
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Bell'idea e ottima realizzazione da parte dei primi due "sfidanti". Riccardo, per me, ha dato una interpretazione ottima. L'inutilità di un orpello in certi momenti è evidente, ma ... l'acqua ?? Mitica.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
astro62
Messaggi: 469
Iscritto il: ven gen 22, 2010 1:43 pm
Località: Avellino
L'idea mi piace e mi complimento con entrambi, sia come promotori che come sfidanti.
E' da un pò che conosco la fotografia sia di Riccardo che di Carlo e le ho sempre considerate abbastanza diverse tra loro.
Nell'affrontare questo tema invece le vedo abbastanza convergenti ed, al di là del numero degli scatti, credo che si siano avvicinati al "concetto" con la stessa vis interpretativa.
La foto di Riccardo, ottima dal punto di vista comunicativo, è anche molto curata dal punto di vista estetico e compositivo.
Le foto di Carlo invece mi sembrano voler maggiormente sottolineare il tema e, credo, che il rifiuto della cifra tecnica sia dovuto all'imbarazzo che, in modo più o meno palese, l'argomento della sfida possa esercitare su ognuno di noi. Dal mio modesto punto di vista trovo comunque la quarta più convincente nel trasmettermi il senso dell'argomento scelto.
Un saluto.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie a tutti per i commenti.
Aggiungo due considerazioni, così come mi vengono. La prima è che né Riccardo né io abbiamo abdicato al nostro solito modo di operare. Nessuno dei due ha ceduto alla tentazione di costruire una situazione, ma entrambi abbiamo aspettato che lo stimolo si presentasse in forma di immagine da cogliere. Questo mi sembra positivo.
La seconda considerazione è che la pressione del tema mi ha portato a centrarmi su soggetti monodimensionali, situazioni singole prive di quella gamma semantica che in genere mi piace trovare nelle foto. In questo caso il tema ha funzionato da vincolo e non da stimolo creativo, generando una sorta di ansia prestazionale.

Ciao
Carlo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:Lungi dal sentirmi autore, resto aperto alle proposte.
Caro Stefano, l'essere autore è una condizione che appartiene a chiunque si ponga umilmente al servizio del proprio bisogno espressivo.
Autore significa: "colui che fa crescere". Ciascuno di noi lo è nel momento in cui cura amorevolmente le proprie creature, interrogandosi sui propri sviluppi creativi.
Purtroppo siamo abituati alla categoria degli "Autori" come coloro che desiderano solo essere venerati, magari attorniandosi da claque organizzate, e che non accettano mai di mettersi in discussione e a confronto. Questi autori non ci interessano. Non so se ce ne siano in questo forum, ma se ce ne sono vedrai che non si presenteranno: né a sfidarsi né a commentare. Tropo rischioso.
Detto questo, la tua disponibilità è sul tavolo. Aspetta una proposta oppure fatti coraggio e bussa tu alla porta di un amico per sfidarlo. Più è bravo e più ci sarà da imparare per tutti.

Ciao
Carlo
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Proposta interessante e stimolante, in fin dei conti in qualche modo giochiamo tutti con la fotografia, non siamo professionisti che ci devono portare a casa uno stipendio, quindi l'idea di mettersi in gioco (appunto) e di confrontarsi e' utile, soprattutto a chi rischia di sonnecchiare lungamente.
Anche perche' sotto la guida di Carlo la proposta e' ben diversa dalla classica foto a tema di alcune riviste, c'e' uno stimolo intellettuale nella scelta ed anche nel concetto di sfida. La proposta "essere di troppo" non e' aperta, il gioco e' fatto, stiamo guardando il risultato di alcune settimane (?) di impegno, e la nostra partecipazione e' da lettori e fruitori di immagini. Certo possiamo pensare di partecipare ma tutto sara' diverso, il tema lo sfidante ecc.
Bravo Carlo per l'iniziativa.

Detto questo mi piace molto l'immagine di Rdox a cui assegnerei probabilmente la vittoria e la prima di Carlo, mentre l'ultima con il cane e' troppo "facile" :-)
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
R.dox
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mar 15, 2010 6:27 pm
Località: Trieste
Anch'io ringrazio per i commenti ed in particolare Carlo per l'ideazione di questa interessante iniziativa.
Trovato il tema ce ne siamo fatti attraversare ed ognuno di noi due con i propri personali canoni fotografici si è espresso.
Credo di poter dire che tutti e due abbiamo prodotto un "lavoro" di qualità, senza eccessi "visivi", senza una ricercata costruzione della foto, ecc... per me è stata una bella esperienza, spero che anche altri autori possano iniziare la loro "sfida"...

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
Avatar utente
Dani
Messaggi: 80
Iscritto il: lun dic 29, 2008 11:59 pm
Località: Bologna
Bell'idea e ottima realizzazione da parte di entrambi, entrando nel merito delle immagini trovo che la foto di Riccardo sia la meglio riuscita.

Ciao.
Daniele Cati
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Bravissimi !!!

Bellissima la modalità per trovare il tema, soprattutto per me, che come è noto sono un fatalista...

Comunque vince Riccardo
IMHO

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
Riccardo è riuscito a condensare in un'unica immagine la sintesi del rimando che vi eravati dati. Va dritta al cuore senza passare per il 'via'.
Il suo BW inoltre è d'autore.
Le foto di Carlo sono sempre d'impareggiabile bellezza ma hanno fatto un 'giro lungo' per raccontarci la storia... il cane però parla da dietro.
Bravi ad entrambi e complimenti per l'idea. ;-)
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Avatar utente
ario arioldi
Messaggi: 901
Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
Località: Locate di Triulzi
Mi compiaccio anzitutto per l'iniziativa, interessante e stimolante anche per chi si limiti a guardare le realizzazioni altrui.
Molto belle anche le interpretazioni del "tema" tra le quali, dovendo sceglierne una ,opterei per la prima di Carlo, più articolata e strutturata delle altre.
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Rispondi