Ma quanto e' bella: FINEPIX X100

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
GIALLO
Messaggi: 987
Iscritto il: mer gen 20, 2010 11:26 am
Località: Milano
Contatta:
Già. Le manca solo il nome Leica... come l'avrei vista bene al posto della X1...
Buona luce
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Proprio bella. Speriamo che non imiti anche i prezzi delle Leica [-o< , ma credo sia una speranza vana :?
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Si molto bella, peccato sia una digitale...

8-)

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
GIALLO
Messaggi: 987
Iscritto il: mer gen 20, 2010 11:26 am
Località: Milano
Contatta:
Giuseppe Mosconi ha scritto:Proprio bella. Speriamo che non imiti anche i prezzi delle Leica [-o< , ma credo sia una speranza vana :?
Forse non è vana: quando venne presentata si parlava di un prezzo al di sotto dei 1000€. Non che sia poco, ma rispetto alla Leica X1 sarebbe già un notevole "risparmio".
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
GIALLO ha scritto:.... Non che sia poco, ma rispetto alla Leica X1 sarebbe già un notevole "risparmio".
Visto poi che la X1 non ha nemmeno il mirino ottico, che da solo costa 279.00 eur, il risparmio è anche di più.

Io comunque ho già cominciato ad ingrassare il porcellino, ed ho già prenotato quella che rivenderà come usato a Km 0 quella che comprerà l'amico 1cesar. ;-)
Un caro saluto

Edmondo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Un certo fascino su di me lo esercita per via di una certa qual somiglianza con la Agfa Silette LK sensor, la macchina con cui incominciai a fotografare. Riuscisse a darmi sensazioni simili sarei molto contento.
Me la sto seguendo con attenzione. Sembra che ogni cosa sia al posto giusto, come abbiamo sempre desiderato. Ma la prova della verità si avrà soltanto quando potremo tenerla in mano.

Ciao
Carlo
Avatar utente
Luca Ghedini
Messaggi: 1010
Iscritto il: mer giu 24, 2009 6:21 pm
Località: Bologna - San Lazzaro
Io la desidero molto: non so saprò aspettare un usato :-(
Lu©a Ghedini
otto
ne venderanno tante, però ho sentito più di un negoziante affermare che loro non le venderanno perchè ci sono problemi con l' importatore del marchio e che di fuji non arriva più niente......ma ero andato a provare una nex e ho nominato la X100 :lol:

otto.
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
Bella è sicuramente bella, anzi molto bella, come sicuramente sarà al di fuori della mia portata.
I controlli tradizionali funzionano molto meglio di pulsantini e menù strani, almeno per chi proviene dall'analogico e pretende un minimo di controllo sulle impostazioni.
L'utilizzo di un filtro ND in qualche modo riporterà in molte situazioni lo sfocato a un aspetto più abituale, da 35mm, almeno per i diaframmi da f/4 in poi (cioè f/2 dell'ottica più filtro). La perdita di due stop sarà di certo largamente compensata dalla sensibilità del sensore. Resta da vedere come si comporta sul campo: ho qualche perplessità per il mirino, pur geniale, perché lo trovo un po' piccolo; bisogna poi verificare la resa, sia quella dell'ottica sia la resa cromatica-tonale del sensore e del software, e capire che tipo di obsolescenza patirà questo gioiellino.
Chissà che non ne esca fuori, prima o poi, una macchina a ottiche intercambiabili. Certo sarebbe un prodotto di super-nicchia.
ma guarda un po'
Avatar utente
elerum
Messaggi: 156
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:11 pm
Località: Milano
Contatta:
edmondo.dantes ha scritto:
GIALLO ha scritto:.... Non che sia poco, ma rispetto alla Leica X1 sarebbe già un notevole "risparmio".
Visto poi che la X1 non ha nemmeno il mirino ottico, che da solo costa 279.00 eur, il risparmio è anche di più.

Io comunque ho già cominciato ad ingrassare il porcellino, ed ho già prenotato quella che rivenderà come usato a Km 0 quella che comprerà l'amico 1cesar. ;-)
Ha un mirino ibrido
Dphoto: Mirino Ibrido Ottico e Elettronico

La Fuji X100 offre al fotografo il classico display LCD sul dorso (con diagonale di 2,8 pollici e risoluzione di 460.000 punti), ma aggiunge a questo un nuovo "mirino ibrido" (Hybrid Viewfinder) che combina un mirino ottico galileiano (con ingrandimento 0,5x) e un mirino elettronico.
Sta al fotografo scegliere quale dei due mirini utilizzare. Basta schiacciare un pulsante. Il mirino ibrido offre un LCD con una risoluzione di 1.44 milioni di punti.
Michele
un pensiero diventa parola, una parola diventa azione, un azione diventa abitudine, un abitudine diventa carattere, eh beh, il carattere diventa destino; perciò scegliamo noi la strada da prendere.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Ciao a tutti.
Qualcuno l'ha provata? Avrei intenzione di prenderla (mi piace proprio) mi sembra di aver letto di un'utente del forum che l'ha messa in vendita.......come mai???? Posso chiedere le sue impressioni sulla macchina?
Grazie per le eventuali risposte.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
maucas ha scritto:Qualcuno l'ha provata?
Ciao
Ho comprato la X100 da un paio di mesi, ed ho avuto modo di metterla alla prova in maniera intensiva per un fine settimana intero a Venezia (notoriamente la città più fotografata al mondo).
Premessa FONDAMENTALE: è una bella macchina, ma comunque parliamo di una compatta ad ottica fissa. Se vuoi allo stato attuale delle cose è la Rolls Royce delle compatte, ma sempre compatta è.

È uscito da poco un aggiornamento Firmware, che ha messo a posto qualche piccola magagna, e migliorato un pochino l'interazione con le varie funzioni e menu.

La macchina da usare è un vero divertimento: sia usando il classico automatismo a priorità di diaframma, che in manuale.
Il mirino ibrido è un gioiello, specialmente quello ottico: è molto luminoso, ed è veramente bello da usare.
Il rumore dell'otturatore è inavvertibile. La macchina ti permette anche di ottenere buoni risultati con bassi tempi (anche 1/8) a mano libera, senza troppi problemi.

L'ho usata sia in pieno sole che in interni (chiese varie) che di notte.
La mia impressione è che paradossalmente abbia una resa migliore in condizioni di scarsa luce, che non in pieno sole.
Anche in pieno sole comunque ha una ottima tenuta anche nei controluce, o in condizioni di luce radente.
Non mi è ancora capitato di vedere una mia foto con il fenomeno del purple fringing.

La lente è comunque un 23mm. Ha uno sfuocato piacevole, ma il soggetto deve essere veramente vicino, perché sia staccato dallo sfondo.

Ha un utile filtro ND, interno selezionabile a piacimento, ed in condizioni di forte luce, si possono comunque usare diaframmi abbastanza aperti.

I risultati migliori si possono ottenere scattando in RAW, ma io che sono pigro, mi sono finora accontentato dei JPG, che sono molto puliti ed equilibrati.

Va detto che a parte i vari pacchetti di Adobe (PS ed altri fratelli minori) che hanno già messo a punto il convertitore RAF della X100, il software che danno a corredo dicono (chi se ne intende un po più di me) non sia una fulmine di guerra.
Io ho sempre usato Rawtherapee, e solo ultimamente in una delle ultime versioni (una beta sviluppata per SO a 64 bit) supporta i RAF della X100. C'è anche una altro software interessante, si chiama Photoline (http://www.pl32.com), che dalla versione 16.52 (attualmente è ancora in versione beta) supporta i RAF della X100. Quest'ultimo è un buon compromesso tra le capacità di PS e GIMP. La licenza d'uso costa una 60ina di euro, ma per me sono spesi benissimo.

Cose da non usare, o da usare con molto grano salis sono: scattare in JPG settato in B&N (sono molto, ma molto loffi) e la funzione scatto panoramico (molto meglio fare lo stitching in post produzione) perchè da risultati pieni di artefatti, specie se nella scena ci sono soggetti in movimento.

La durata della batteria è buona, ma non a livello delle varie macchine della fascia PRO di Nikon e Canon.

I vari menu, dopo una prima impressione di macchinosità, alla fine risultano abbastanza semplici da usare. Unico neo il pulsante centrale di (OK) che è un poco piccolino, e bisogna stare abbastanza attenti a spingerlo bene al centro, per non entrare inavvertitamente in altri sottomenu.

Anche la messa a fuoco in manuale (in realtà è sempre servo assistita) con un poco di pratica risulta abbastanza semplice da usare. È molto comodo e discreto anche il piccolo flash integrato, da usare solo per i fill-in.

Se ti fa piacere puoi dare una occhiata a questa mia galleria (niente di speciale ma giusto per farti una idea) http://www.flickr.com/photos/21533085@N ... 7042/show/

Finisco con il dire anche qualche piccolo difetto, ma per me ininfluente:
l'autofocus non è un fulmine di guerra; la lettura dell'esposimetro nel mirino ottico in condizioni di forte luce è molto difficile (hanno scelto un colorino molto tenue e si confonde facilmente), in questi casi meglio passare al mirino elettronico; il mirino elettronico ha un refresh molto lento, se il soggetto si muove vedi la scia nel mirino; come ti dicevo il tastino di selezione dei menù è un poco scomodo, ma almeno hanno messo (con l'ultimo firmware) una funzione di blocco per prevenire pressioni accidentali della ghiera di selezione dei vari sottomenù; la durata della batteria è buona, ma non eccelsa: è un obbligo comprarne una di scorta.

Se poi vuoi farti una idea puoi anche dare una occhiata a questo post.

Ciao e buona lettura.
Per me, per concludere, è stato un buon acquisto, ed è un ottimo compromesso tra mondo digitale e fotografo analogico.
Mi ha riconciliato con la fotografia.
Un caro saluto

Edmondo
otto
edmondo.dantes ha scritto: Anche in pieno sole comunque ha una ottima tenuta anche nei controluce, o in condizioni di luce radente.

a me nei controluce faceva spesso questi fighissimi effetti qua... ma non usavo il paraluce però......
1.jpg

mentre è vero che in luce radente o scarsa dava soddisfazione
02.jpg
03.jpg

il BN on-camera pur mettendo il contrasto al massimo continua a dare troppigrigi che a me non piacevano......
04.jpg

perdonale le foto, senza nessuna pretesa, giusto per fare qualche esempio....


l' ho rivenduta subitissimo, a parte le belle ghiere di tipo tradizionale non mi sono trovato bene per la mancanza della simulazione di esposizione da live-view e principalmente per la messa a fuoco manuale servoassistita (per focheggiare da infinito ad un metro servono un paio di giri completi della ghiera)........è una macchina pensata per essere usata con l' autofocus.....

il mirino ottico, che contraddistingue questa macchinetta dalle altre mirrorless, seppur ottimo a me non serviva visto che preferisco usare un bel monitor, quindi a mio modo di vedere attenzione a non lasciarsi conquistare dalle ghiere di tipo tradizionale perchè è solo una compatta travestita...

otto.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Grazie ad Otto ed Edmondo.
Beh,che dire............l'ho gia' prenotata on-line !
Diciamo che il motivo principale dell'acquisto è quello di avere la comodita' di una buona macchina sempre a portata di mano...forse trova nella street la sua migliore declinazione.
Anche perchè diverse volte (troppe) ho rinunciato a portarmi dietro la reflex (completa di impugnatura verticale) e relative ottiche causa ingombro e peso elevati...
Poi è anche molto piu' discreta da portare in giro. E poi,cavolo,mi piace assai....!!!!! :grin:
Maurizio Cassese.
Rispondi