X100 per street

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 225
Iscritto il: lun ago 27, 2007 9:41 am
Località: Mirandola (MO)
Contatta:
Scusate, ma se non ve ne siete accorti (forse perchè ha usato solo l'ultima parte del suo nome), ma ci troviamo di fronte a Long John "Silver", il più grande pirata di tutti i tempi, colui che solcando i sette mari a colpi di pellicola, assalta i "poveri" digitalisti (soprattutto i non professionisti) e si diverte fare scempio dei loro poveri scattonzoli.

Quindi con le vostre scatolette con il televisore state alla larga dal vecchio L.J. Silver, se non volete essere il bersaglio del suo furore.




Nella tua prossima "reincarnazione" Bruno come ti chiamerai "Trinità"?


Va bene che è estate e che fa caldo, ma ci possono essere sistemi più divertenti che menarsela a questo modo.
Personalmente mi sono stancato di partecipare a discussioni che vanno sempre finire in vacca in questo modo.
È divertente per un po, ma alla lunga stanca e per me è già lunga.

Bona notte.
Un caro saluto

Edmondo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
silver ha scritto:...e sempre più giù... :D
:D ...

Caro Bruno, quando parli del "sacrificio del tuo percorso tortuoso della pellicola...", quello è un argomento che condivido. Per me fotografare è (dev'essere?) un "sacrificio". Sarebbe interessante approfondire con te questo aspetto.
Il problema è che tu esalti i sacrifici tuoi e sottovaluti quelli altrui. E c'è un motivo: i tuoi sacrifici molti di noi li conoscono perfettamente, per lunga esperienza, quelli di chi cerca di usare il digitale in un certo modo tu neanche vuoi considerarli.

Ciao
Carlo
silver
Caro Edmondo...hai ragione; mi sono stufato pure io di predicare nel deserto, da domani farò anch'io scatti in digitale e ne esalterò il contenuto e la trama.



ciao
silver
silver
carlo riggi
Il problema è che tu esalti i sacrifici tuoi e sottovaluti quelli altrui. E c'è un motivo: i tuoi sacrifici molti di noi li conoscono perfettamente, per lunga esperienza, quelli di chi cerca di usare il digitale in un certo modo tu neanche vuoi considerarli.
il punto è che io non esalto proprio nulla; stigmatizzo la differenza abissale tra i due sistemi, i cui percorsi affronto con differente status, preferendo la strada più ardua ma gratificante della pellicola...io conosco piuttosto bene il digitale, con il quale spesso mi diletto.

Il digitale se lo conosci lo eviti.

Comunque, non scriverò mai più delle differenze fra i due sistemi...voi tutti li conoscete molto bene ed avete scelto la strada più semplice e ludica...beati voi! non immagini quanta invidia riverso nei vostri confronti.

ciao
silver
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Silver scrive:

strada più ardua ma gratificante...

con il digitale mi diletto...

la strada più semplice e ludica...


Lo vedi? La tua equazione è semplice:
digitale = strumento facile e ludico
analogico = difficoltà e gratificazione
La possibilità che per qualcuno possa non essere così non ti sfiora neppure. Peccato, perché la tua esperienza sarebbe valida in questo periodo di transizione (ormai avanzato, per la verità).
Io la mia l'ho messa al servizio come ho potuto. Mi son dovuto liberare di molti pregiudizi, però, molto simili ai tuoi.

Agli amici che si sono stufati di queste discussioni (di queste "menate") e vogliono vedere le foto, vorrei chiedere per piacere di lasciarci divertire, me, Bruno e quanti altri vogliano ingannare la canicola con qualche rilassata chiacchierata sui massimi sistemi. :)
Non è che ci siano molti altri argomenti in auge di questi tempi, e non è che in genere, quando ci sono, noi personalmente ci si sottragga. Né mi pare che non si sia mai mostrata una foto in vita nostra.
Non è l'intero forum colonizzato con questi discorsi, ma solo uno o due thread: basta evitarli, se danno tanto fastidio.
Grazie!

Ciao
Carlo
silver
carlo riggi
Agli amici che si sono stufati di queste discussioni (di queste "menate") e vogliono vedere le foto, vorrei chiedere per piacere di lasciarci divertire, me, Bruno e quanti altri vogliano ingannare la canicola con qualche rilassata chiacchierata sui massimi sistemi.
Sacrosante parole!!! :)

Piuttosto, oltrepassando e tralasciando il netto confine esistente tra la Fotografia ed il digitale, amerei poter ammirare alcuni scorci di Milazzo, luogo che purtroppo non conosco...grazie in anticipo per tuo eventuale cortese riscontro.

ciao
silver
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
silver ha scritto:oltrepassando e tralasciando il netto confine esistente tra la Fotografia ed il digitale, amerei poter ammirare alcuni scorci di Milazzo, luogo che purtroppo non conosco...grazie in anticipo per tuo eventuale cortese riscontro.
Caro Bruno, lasciami il tempo di organizzare quel poco di materiale che mi ritrovo. Colpevolmente, non mi sono mai dedicato alla mia cittadina con piglio paesaggistico, ma qualche scorcio decente penso di riuscire a postarlo, mettendo insieme vecchie Fotografie analogiche e nuove Fotografie digitali.

Ciao
Carlo
bananocrate
Messaggi: 289
Iscritto il: mar lug 19, 2011 7:13 pm
Terza, quarta ed ultima le trovo valide. L'ultima la trovo particolarmente cazzuta.
Anch'io mi destreggio con la x100, per il dispiacere di Silver (ce n'è uno in ogni community, nevvero? peccato che sia bravo, altrimenti mi sarebbe già antipatico), per far strada... volevo sapere, quanto al fuoco, come ti regoli?
Io scatto quasi sempre a chiusure discrete ed in iperfocale o, quando voglio andare più vicino, in zona di fuoco... un po' perchè ho sempre fatto così, un po' perchè così posso anche andare di blind, un po' perchè il fuoco lo trovo lento (come trovo lento quello delle reflex). Tu come ti trovi?
Avatar utente
Masnado
Messaggi: 309
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:36 pm
Località: Verona
Contatta:
carlo riggi ha scritto: Agli amici che si sono stufati di queste discussioni (di queste "menate") e vogliono vedere le foto, vorrei chiedere per piacere di lasciarci divertire, me, Bruno e quanti altri vogliano ingannare la canicola con qualche rilassata chiacchierata sui massimi sistemi. :)

Non è l'intero forum colonizzato con questi discorsi, ma solo uno o due thread: basta evitarli, se danno tanto fastidio.
Grazie!
Cavolo, proprio i miei thread???? :D
Per il resto concordo pienamente: è così bello chiacchierare un pochino senza arrabbiarsi poi tanto ;)
bananocrate ha scritto:Terza, quarta ed ultima le trovo valide. L'ultima la trovo particolarmente cazzuta.
Anch'io mi destreggio con la x100,
Tu come ti trovi?
Grazie Banano per gli apprezzamenti! ;)
Io la X100 la utilizzo come utilizzavo la M6: sostanzialmente per il 95% degli scatti tutta in manuale, prefocus a 2,5-3 metri a f/5.6-f/8, ricordandomi della possibilità di utilizzare il tasto AV per il focus automatico se fosse necessario. In "tutto manuale" la X100 è la camera più veloce che c'è!
Nel 5% dei casi sfrutto l'AF se credo di avere il tempo per farne affidamento.
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Masnado ha scritto:
carlo riggi ha scritto:Non è l'intero forum colonizzato con questi discorsi, ma solo uno o due thread
Cavolo, proprio i miei thread???? :D
Colpa tua che hai la macchina più trendy del momento. ;-)

Ciao
Carlo
bananocrate
Messaggi: 289
Iscritto il: mar lug 19, 2011 7:13 pm
Masnado ha scritto: Io la X100 la utilizzo come utilizzavo la M6: sostanzialmente per il 95% degli scatti tutta in manuale, prefocus a 2,5-3 metri a f/5.6-f/8, ricordandomi della possibilità di utilizzare il tasto AV per il focus automatico se fosse necessario. In "tutto manuale" la X100 è la camera più veloce che c'è!
Nel 5% dei casi sfrutto l'AF se credo di avere il tempo per farne affidamento.
Allora più o meno come faccio io, ma mi piace avere tutto a fuoco solitamente chiudo un po' di più (da f/8-f/11). Premisuro anche l'esposizione (sulla mano, come il buon vecchio Meyerowiz) per poi ponderare ad occhio in caso di cambiamento marginale per passare, in caso di cambiamento drastico e bisogno impellente di scattare, rapidamente in priorità di diaframma. Non l'ho sperimentata molto come modalità, ma ogni volta che l'ho fatto la macchina ha dimostrato una capacità di lettura scena davvero ottima (seconda in efficienza solo al bilanciamento del bianco automatico, che ho avuto modo di vedere che in condizioni critiche avere risultati imbarazzantemente migliori delle reflex di fascia media).
Avatar utente
Masnado
Messaggi: 309
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:36 pm
Località: Verona
Contatta:
Sì, è così: anche io trovo la lettura esposimetrica della camera incredibile...
L'unica cosa è che in priorità c'è un leggerissimo, quasi impercettibile, ritardo nello scatto, che in alcune situazioni può fare la differenza...
Una nota a margine: la cosa che io personalmente ho notato è che con la piccolina risulta meglio preservare le alte luci (contrariamente a ciò che faccio / è preferibile fare con la reflex digitale)
Mi spiego meglio: con la 5DII i margini di recupero delle alte luci sono molto più ampi, mentre, di converso, il tiraggio (apertura) delle ombre non perdona, generando rumore. Con la X100 invece mi sembra che succeda il contrario: discreto recupero delle alte luci, ma senza nulla di miracoloso, mentre le ombre tirate risultano abbastanza pulite. Per cui, in caso di dubbio, credo che sia preferibile sottoesporre, contrariamente a come mi comporto con la 5DII.
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
bananocrate
Messaggi: 289
Iscritto il: mar lug 19, 2011 7:13 pm
Masnado ha scritto:Sì, è così: anche io trovo la lettura esposimetrica della camera incredibile...
L'unica cosa è che in priorità c'è un leggerissimo, quasi impercettibile, ritardo nello scatto, che in alcune situazioni può fare la differenza...
Una nota a margine: la cosa che io personalmente ho notato è che con la piccolina risulta meglio preservare le alte luci (contrariamente a ciò che faccio / è preferibile fare con la reflex digitale)
Mi spiego meglio: con la 5DII i margini di recupero delle alte luci sono molto più ampi, mentre, di converso, il tiraggio (apertura) delle ombre non perdona, generando rumore. Con la X100 invece mi sembra che succeda il contrario: discreto recupero delle alte luci, ma senza nulla di miracoloso, mentre le ombre tirate risultano abbastanza pulite. Per cui, in caso di dubbio, credo che sia preferibile sottoesporre, contrariamente a come mi comporto con la 5DII.
Del piccolo ritardo nel calcolo della scena l'avevo notato, ma non posso dire di aver notato la peculiare latitudine di posa del file, perchè fondamentalmente sottoespongo sempre un po'...
L'avevo comunque subodorata dal menù interno di gestione del raw, che bizzarramente compensava da -1 EV a +3 Ev. :)
Gabriele66
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 02, 2009 12:40 pm
Contatta:
Dopo anni di camera oscura sono passato (anche a causa di limitazioni temporali... pensavo) al digitale. Non è più semplice. E' solo diverso. Mi ricordo che per stampare un 30x40 adeguato su baritata mettevo circa un'ora un'ora e mezzo... e quattro fogli di carta. La quarta foto andava sempre bene (in realtà mi ero rotto le scatole di mascherare, agitare, riprovare etc etc etc...). Col digitale la situazione è migliorata? No. Se voglio una buona foto metto circa un'ora di elaborazione. Cosa è cambiato? Che con i programmi di elaborazione si riescono a fare quelle correzioni, mascherature, controlli zonali di contrasto che si potevano fare in camera oscura con molta più imprecisione e magari uno a discapito dell'altro. L'unico problema che riscontro è che con il digitale dobbiamo sapere come e dove fermarci, per evitare di rovinare le nostre immagini nel tentativo di un forzato miglioramento. Se l'immagine fa schifo.... fa schifo!. Non solo. Tutta la conoscenza in sviluppi, agitazioni, stampa, si è dovuta trasformare in conoscenza dei programmi di fotoritocco.
Una ultima annotazione sulla street. Secondo me dobbiamo fare una distinzione tra foto in strada e foto di strada. A mio parere una foto deve sempre raccontare qualcosa. Se guardiamo la maggior parte delle nostre fotografie fatte in strada e le proviamo a mettere in parole, la descrizione sarebbe: "Donna che passeggia", "Uomo con camicia che legge"... mi pare un po' povero come racconto. Altre foto sono più complesse come struttura o raccontano situazioni inusuali: queste secondo me ricalcano e seguono l'amato filone delle foto di strada. Una cosa è il soggetto interessante, una cosa è un soggetto che il fotografo ha reso interessante. Nel primo caso la fotografia riuscita è grazie al soggetto, la seconda grazie al fotografo. L'ottimo ovviamente è quando riusciamo a dare un'interpretazione fotografica personale di un soggetto interessante, ma come sosteneva Bresson le foto buone se ne riesce a fare una o due all'anno.
Ciao
Marco Serio
Messaggi: 1058
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:00 pm
Località: Milano
Contatta:
A me piace di più l'ultima, comunque nel complesso mi sembrano tutte ben realizzate.
Ho qualche perplessità sul giocattolino: ottica fissa e non intercambiabile.......
http://www.facebook.com/marco.esse.39
Rispondi