Cavalletto da viaggio

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

nepalese
Ciao a tutti, questa estate trascorrerò un paio di settimane in Finlandia e vorrei portare l'Hasselblad con l'80 per qualche foto paesaggistica. Oltre allo zaino ed alla tenda, il peso dell'attrezzatura fotografica mi preoccupa!!! La mia schiena non è in grande forma!!! L'idea di aggiungere al bagaglio anche il mio pesante Manfrotto, mi fa pensare ad un'assurdità, ma reputo comunque essenziale avere un treppiedi.
Che soluzione "tascabile" e soprattutto
leggera mi consigliate?

Treppiede cinese? Che ne dite del Gorillapod?


Ciao a tutti


Alessandro
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
monopiede + scatto flessibile + alzo specchio prima dello scatto.

tutto poco ingombrante e funzionale.
ciao
rubes
Avatar utente
GIALLO
Messaggi: 987
Iscritto il: mer gen 20, 2010 11:26 am
Località: Milano
Contatta:
Se non puoi portare un cavalletto degno di questo nome, non portare l'Hasselblad.
:)
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
GIALLO ha scritto:Se non puoi portare un cavalletto degno di questo nome, non portare l'Hasselblad.
:)
Appunto!
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
Ma Voi l'hasselblad per quanto tempo l'avete usata?
certo e' che con ottiche fino all'80 si puo' arrivare al trentesimo in mano, con appoggio al corpo.
fai una prova con il monopiede prima di partire e poi decidi per il meglio....
e poi un viaggetto al nord le fa solo bene...
ciao
rubes
nepalese
Proverò con il monopiede....come ottica monto il solo 80mm e magari potrebbe funzionare; in fondo, durante il trekking nei parchi Finlandesi, potrò usare il monopiede anche come appoggio per il cammino:)

Grazie Rubes:)



Ciao, Ale
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
rubes ha scritto:Ma Voi l'hasselblad per quanto tempo l'avete usata?
certo e' che con ottiche fino all'80 si puo' arrivare al trentesimo in mano, con appoggio al corpo.
fai una prova con il monopiede prima di partire e poi decidi per il meglio....
e poi un viaggetto al nord le fa solo bene...
ciao
rubes
Visto che si stava ipotizzando l'uso di un gorillapod ... vedevo già l'80 mm puntato inesorabilmente sempre verso il pavimento :lol: anche a 1/30.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
biogon
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 02, 2011 6:27 pm
Non so quanto Alessandro voglia spendere, ma considererei anche un vero treppiede leggero, come ad esempio il Gitzo GT0531.

Ciao,
Franco
Ultima modifica di biogon il ven set 23, 2011 10:44 am, modificato 1 volta in totale.
silver
quando viaggio in montagna, mi porto sempre un monopiede leggero ma robusto; molto utile come appoggio e decisivo per difesa in caso di attacco di marmotte... :)

ciao
silver
nepalese
Giuseppe Mosconi ha scritto:
rubes ha scritto:Ma Voi l'hasselblad per quanto tempo l'avete usata?
certo e' che con ottiche fino all'80 si puo' arrivare al trentesimo in mano, con appoggio al corpo.
fai una prova con il monopiede prima di partire e poi decidi per il meglio....
e poi un viaggetto al nord le fa solo bene...
ciao
rubes
Visto che si stava ipotizzando l'uso di un gorillapod ... vedevo già l'80 mm puntato inesorabilmente sempre verso il pavimento :lol: anche a 1/30.

In realtà il Gorillapod permette non solo l'appoggio a terra, ma anche l'ancoraggio a piccoli arbusti, rami o quant'altro possa essereconsiderato adatto allo scopo. Questo non significa che sia un soluzione ottimale (al posto della terra si potrebbero inquadrare i rami!!!), ma certo che è bene sempre esprimersi con cognizione di causa. Al contrario, meglio tacere.
nepalese
biogon ha scritto:Non so quanto Alessandro voglia spendere, ma considererei anche un vero treppiede leggero, come ad esempio il Gitzo GT0531. Con una adeguata testa a sfera si rimane sotto il chilo totale...

Ciao,
Franco
Caro Franco, purtroppo il mio budget non mi permette l'acquisto di un modello simile. Sarebbe certo stato perfetto!!! Magari in futuro!
Grazie comunque per il consiglio.

Ale
Avatar utente
astro62
Messaggi: 469
Iscritto il: ven gen 22, 2010 1:43 pm
Località: Avellino
Io uso da tempo un TravelAngel della Benro in fibra di carbonio, leggero, piccolo e molto meno costoso del Gitzo. Se lo trovi usato puoi spendere ancora meno. Ciao.
Avatar utente
Marco Cavina
Messaggi: 857
Iscritto il: dom lug 29, 2007 11:22 am
Località: Faenza (RA)
Contatta:
Per quello che vale, Lunedì vado sulle Dolomiti e quest'anno avrò con me anche un'Hasselblad con 3 ottiche; il cavalletto che mi porto è un Manfrotto 190 + testa fluida Manfrotto 136 (necessaria per i video da fare con altro corredo); il peso è di 3.411g ma non userei nulla di più amatoriale: l'anno scorso avevo tentato con un cavalletto leggerino e per "merito" suo mi sono ritrovato una EOS 5D mark II + BG-E6 + 2 batterie + scheda da 32Gb + AF-S zoom-Nikkor 17-35mm f/2,8 ED (adattato) a bagno dentro l'acqua del ruscello...

M.
C'è sempre qualcosa oltre: continua a cercare

http://www.marcocavina.com
Vincenzo Maielli
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mar 30, 2008 11:12 am
Io ho risolto il problema con un Velbon Ultra REXi L, poi ci metti la testa che più ti aggrada. Regge, da solo, 4 kg, ha la massima sezione delle gambe da 30 mm, si allunga sino a 154 cm e chiuso misura 36 cm. Pesa 1340 grammi.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
nepalese
Vincenzo Maielli ha scritto:Io ho risolto il problema con un Velbon Ultra REXi L, poi ci metti la testa che più ti aggrada. Regge, da solo, 4 kg, ha la massima sezione delle gambe da 30 mm, si allunga sino a 154 cm e chiuso misura 36 cm. Pesa 1340 grammi.

WOW!!! Grazie Vincenzo...ottimo consiglio!!! Senti, potresti indicarmi dove lo hai comprato?

Ciaooooooooo


Ale :smile:
Rispondi