X100 per panorami :D

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Masnado
Messaggi: 309
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:36 pm
Località: Verona
Contatta:
Ecco uno degli scatti che non avrei potuto assolutamente fare se non avessi acquistato questa splendida fotocamerina.
Il mio lavoro ultimamente mi porta ad essere in luoghi che probabilmente non visiterei e per questioni professionali non posso andarmene in giro sempre con una pesante reflex addobbata di una lente altrettanto pesante e ingombrante.
Ma la fidata X100 sta sempre con me, nel mio borsellino che contiene il mio portafogli, i documenti, il cellulare...: virtù della compattezza.
E così oggi pomeriggio mi sono trovato davanti ad una scena perfetta... Che non ho potuto fare a meno di fotografare, mentre il resto del gruppo di lavoro disquisiva sulle faccende di lavoro: non credo che nessuno si sia accorto di niente. E anche se qualcuno se n'è accorto, avrà sicuramente dato poca importanza alla cosa, vista la fotocamerina da 4 eurini che utilizzavo :D

Panoramica a mano libera di 13 scatti (orientamento portrait) in sequenza orizzontale per un formato finale pari a 83x46 cm a 300dpi ;)
La bolla della X100 è perfetta per questo genere di risultati!

Immagine

Pareri?
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
bananocrate
Messaggi: 289
Iscritto il: mar lug 19, 2011 7:13 pm
Masnado ha scritto:Ecco uno degli scatti che non avrei potuto assolutamente fare se non avessi acquistato questa splendida fotocamerina.
Questo è, nonostante i difetti, quello che mi fa amare Fujiko...
Pareri?
Lo scatto è ben composto, i toni bellerrimi con tanto nero, tanti bianchi e tanti grigi. Per me è un panorama fatto eccellentemente, ma considera che io non capisco nulla i panorami.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bellissima. Posso chiederti se hai scattato a colori ed elaborata in bn o direttamente con le impostazioni per BN ?
Grazie
Maurizio Cassese.
Avatar utente
Masnado
Messaggi: 309
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:36 pm
Località: Verona
Contatta:
Grazie mille, maucas!
Spiacente, ma sono un cultore del raw.
Ho provato i jpeg della X100 e, seppur buoni, mi sono reso conto che preferisco avere il massimo del controllo sull'immagine finale.
Ciò vale ancor di più per il bianco e nero, dove i migliori risultati si ottengono dalla conversione degli scatti a colori, senza alcun dubbio.
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
Avatar utente
Masnado
Messaggi: 309
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:36 pm
Località: Verona
Contatta:
Visto l'interesse e lo scetticismo che la piccola macchina sta suscitando nel forum, ecco un altro panorama composto da 4 scatti (per un file finale di 26 MP) e convertito in bn partendo dal raw.

Verona, vista di San Giorgio (il cupolone) e del Monastero della Madonna di Lourdes in alto nel primo terzo a sinistra

Sempre in attesa di critiche e feedback...
Allegati
20110808-DSCF2090-Edit-Edit-Edit.jpg
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
NatOnWeb
Messaggi: 309
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:27 am
Località: Trieste
Belle son belle, ma a 800pixel di lato lungo non si può giudicare nulla ;-)
A 800 pixel di lato lungo son belle tutte... di certo non si può parlare di qualità... La resa sembra eccellente ma da così lontano...
Avatar utente
albianir
Messaggi: 84
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:19 pm
Località: Firenze
Contatta:
Nonostante abbia la x100 ora viaggio solo con la m6 nel borsello ed a volte integro con la ft2 con 105 montato tante volte debba fare un ritratto



---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.771908,11.299874
- Sent from my iPad using Tapatalk
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Gene)
Avatar utente
Luca Ghedini
Messaggi: 1010
Iscritto il: mer giu 24, 2009 6:21 pm
Località: Bologna - San Lazzaro
Bene, quindi la vendi? :D :D :D
Lu©a Ghedini
Avatar utente
Masnado
Messaggi: 309
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:36 pm
Località: Verona
Contatta:
NatOnWeb ha scritto:Belle son belle, ma a 800pixel di lato lungo non si può giudicare nulla ;-)
A 800 pixel di lato lungo son belle tutte... di certo non si può parlare di qualità... La resa sembra eccellente ma da così lontano...
Hai senza alcun dubbio ragione.
Allego foto a più alta risoluzione...

Please, commenti :D
Allegati
20110808-DSCF2090-Edit-Edit-Edit.jpg
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
Avatar utente
albianir
Messaggi: 84
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:19 pm
Località: Firenze
Contatta:
Luca Ghedini ha scritto:Bene, quindi la vendi? :D :D :D
Ahahhahha solo se dovessi finanziare qualche ottica M o un secondo corpo M o una MF. Si vedrà.
:D

Al limite potrei vendere la ep1


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.771699,11.299738
- Sent from my iPad using Tapatalk
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? (Gene)
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 400
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:52 pm
Località: Bèrghem
Contatta:
Masnado ha scritto: Allego foto a più alta risoluzione...

Please, commenti :D
Chapeau!
<< Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi. >>
NatOnWeb
Messaggi: 309
Iscritto il: dom mar 09, 2008 10:27 am
Località: Trieste
Masnado ha scritto: Hai senza alcun dubbio ragione.
Allego foto a più alta risoluzione...

Please, commenti :D
Grazie mille :)
Così è molto più godibile. La resa mi sembra molto buona, complimenti per la "macchinetta".

Io l'ho provata appena uscita e sono rimasto scioccato dall'usabilità... davvero pessima, ma era prima dell'uscita del nuovo firmware... ho capito, prima o poi devo riprovarla ;-)

Buon divertimento
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Masnado ha scritto:
NatOnWeb ha scritto:Belle son belle, ma a 800pixel di lato lungo non si può giudicare nulla ;-)
A 800 pixel di lato lungo son belle tutte... di certo non si può parlare di qualità... La resa sembra eccellente ma da così lontano...
Hai senza alcun dubbio ragione.
Allego foto a più alta risoluzione...

Please, commenti :D
Il problema, se esiste, non è mai nella risoluzione, nel mezzo, nella tecnica di stampa...il problema si annida quasi sempre nella capacità di vedere, ergo : cogliere e non raccogliere ;)

Della serie : Riflessioni agostane....valgono quello che valgono ;-) ;-) ;-)
MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
ExContax
Messaggi: 922
Iscritto il: lun ott 25, 2010 6:54 pm
Pur sottoscrivendo ad ampie mani le parole di Massimostefani (le sottoscrivo da umile appassionato, non da consumato maestro, ben inteso), non posso che apprezzare la qualità del gioiellino .. peccato che il prezzo sia un pò altino ... mi piace!

Ciao Max
silver
Masnado
Ecco uno degli scatti che non avrei potuto assolutamente fare se non avessi acquistato questa splendida fotocamerina.
fotocamerina??? questo è uno scatto di Camerina?

Fotocamerina è errato per due motivi:

1° - il termine corretto sarebbe fotocameretta, ma lo trovo decisamente inespressivo ed irriguardoso per ogni genere di fotocamera degna di tal nome...più che un vezzoso diminutivo, mi pare un dispregiativo.

2° - Ben più importante...tu non puoi definire fotocamera, un qualsiasi scatolotto digitale.

Kamera è un termine coniato da un tecnico di Zeiss che così mirava a definire ogni macchina fotografica a pellicola; la motivazione di tale scelta era da ricercarsi nel paragone con la camera di ogni abitazione: si apre la porta per entrare e si chiuda la porta che poi si riapre per uscire.

La Fotocamera, infatti, ha lo sportello che si apre per introdurre la pellicola e che si richiude, per poi riaprirsi per estrarre la pellicola.

Lo scatolotto digitale non può vantare tali caratteristiche e, pertanto, non deve essere definito "Fotocamera"

Voi anonimi digitalisti siete incorreggibili; tentate sempre di emulare i Fotografi...speranza vana.


:D :grin: :D :grin: :D :grin: :D :grin:

silver
Rispondi